Regali di Natale fai da te in cucina facili e veloci

I consigli di Nonna Picetto 🌶 per fare dei golosi regali di Natale fai da te in cucina facili e veloci.

Una raccolta di tante ricette facili per fare golosi regali utili da aggiungere ai cestini natalizi pieni di Golosità casalinghe che sono sempre gradite, o anche come piccoli cadeau, regalino, segnaposto per ospiti in occasione di cene o pranzi in cui vuoi fare bella figura.

E’ sempre bello ricevere un pacco o cesto pieno di leccornie da regalo, la ricerca e scoperta dei profumi e sapori che potranno allietare presto il palato. Puoi creare anche un percorso gustativo ad es. per i dolci, abbinarci un vino dolce, un liquore qualcosa che ci stia bene; mentre per i salati, inserire tarallini, grissini, crostini, vino, birra o bollicine (spumante o champagne). In questo modo, chi li riceve, li può sfruttare per un aperitivo, una cena o un dopocena sfiziosi.

Puoi sfruttare le ricette di dolci e biscotti che consentono una lunga conservazione, le conserve dolci e salate e aggiungere salumi e formaggi in buste sottovuoto, frutta secca che è sempre gradita sparsa qua e la.

Per confezionare i biscotti in modo grazioso puoi acquistare delle bustine di cellofan trasparenti idonee agli alimenti, vi infili i biscottini e le leghi con un nastrino colorato. Oppure acquisti delle scatole da biscotti in latta colorate, vi metti i biscotti e le avvolgi con cellofan trasparente. Poggi la scatola sul foglio di cellofan, tiri su tutti i lembi e chiudi di sopra con nastrino facendo rimanere il ciuffo di cellofan di sopra. I dolci prettamente natalizi durano tanto tempo, sono a lunga conservazione e si possono regalare ben confezionati. Puoi prepararli più piccoli, usando teglie piccoline, sistemarli su di un piattino di plastica per dolci, avvolgerli con cellofan e legare con nastrino. Sono belli da vedere e buoni da mangiare.

Per le conserve puoi usare dei graziosi vasetti confezionati con una carta o pezzo di stoffa sul tappo trattenuto da un elastico e aggiungere un bigliettino legato con uno spaghino o nastrino, con su scritti il nome della ricetta, gli ingredienti, i possibili abbinamenti data di confezionamento e scadenza.

Se vuoi fare un pacco regalo pieno di golosità, puoi utilizzare al posto dei classici cestini delle scatole riutilizzabili, magari pieghevoli, sono belle e costano poco. Le scatole sono utili anche se intendi spedire i tuoi doni fatti in casa ad amici e parenti lontani. I cestini sono ingombranti e chi li riceve molte volte non sa dove metterli dopo averli svuotati. A me, invece, i cesti fanno sempre comodo e quando li ricevo ne sono veramente contenta in quanto li uso molto per metterci la frutta e anche per seccare i fichi con cui faccio le crocette (fichi secchi ripieni di noci, buccia d’arancia e infornati).

Suddivido la raccolta in due sotto elementi: Dolci e biscotti e Conserve dolci e salate.

Le ricette dei dolci e biscotti le puoi fare quando vuoi, basta che ti procuri gli ingredienti. Le conserve si fanno durante la stagione in base agli ingredienti che offre, inserisco qualche ricetta, potrai prendere spunto o acquistarle già pronte nei comuni supermercati per arricchire il tuo pacco o cesto regalo.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

I consigli di Nonna Picetto per fare  regali di Natale fai da te in cucina facili e veloci

Dolci e biscotti per Regali di Natale fai da te

Mostaccioli calabresi morbidi con le mandorle

I mostaccioli calabresi morbidi, in questo caso arricchiti con le mandorle, sono dei dolci facili e veloci da fare, senza grassi e uova, con pochissimo zucchero, la dolcezza è conferita dal miele.

Continua

Anicini ricetta della nonna

Questa è la ricetta degli Anicini di Nonna Finy, la mia bisnonna, sono dei biscottini aromatizzati all’anice semplici, sani, gustosi e senza grassi. Fanno parte delle ricette tramandate dalla mia mamma. E’ il primo dolce che ho imparato a fare da bambina, infatti sono facili e veloci da fare!☺E’ molto comodo avere in dispensa delle scatole piene di biscotti […]

Continua

Amaretti morbidi facili e veloci

Non ho mai apprezzato gli amaretti, ma dopo aver provato questi morbidi facili e veloci ho cambiato opinione! Un giorno ad un compleanno una signora si è presentata con un vassoio pieno di amaretti morbidi, vedevo che tutti li mangiavano volentieri ne ho provato uno e continuato a mangiarli a ripetizione! Uno tira l’altro! La […]

Continua

Kipferl di vaniglia o Vanillekipferl ricetta originale austriaca

Questa è la ricetta originale austriaca dei Kipferl di vaniglia o Vanillekipferl tramandata dalla mia bisnonna, Nonna Finy di origini austriache. Sono dei piccoli, deliziosi e friabili biscottini a forma di mezza luna a base di mandorle, senza uova, avvolti da impalpabile zucchero a velo vanigliato che si preparano nel periodo delle festività natalizie. Puoi confezionarli i simpatiche scatole e sfruttarli per fare golosi regalini natalizi.

Continua

Mostaccioli calabresi morbidi con il miele di fichi

I Mostaccioli calabresi morbidi con il miele di fichi sono un dolce light semplice senza grassi e uova, facili e veloci da fare che si conservano per moltissimo tempo. Li puoi sistemare in simpatiche scatole di latta per biscotti e regalarli ad amici e parenti.

Continua

CHINULILLI FRITTI E AL FORNO

I Chinulilli sono dolci ripieni tipici calabresi che vengono chiamati anche Chienulille e si possono cuocere sia fritti che al forno. L’impasto che racchiude il ripieno ha pochissimo zucchero, la dolcezza è conferita dal ripieno in questo caso composto da noci, uva passa, confettura di uva da vino senza zucchero denominata in calabrese “mostarda” e poco […]

Continua

Cantucci della vicina (Stella)

La ricetta dei Cantucci della vicina (Stella) è molto semplice, i biscottini mantengono la morbidezza per lungo tempo grazie all’aggiunta del miele.

Continua

Mostaccioli calabresi

I mostaccioli sono dei dolci tipici calabresi, semplicissimi da fare, senza grassi e uova. Utili per soddisfare la voglia di dolce e non compromettere dieta e salute. Tantissimi anni fa mi recai in un panificio del mio paese per comperare il pane caldo e vi trovai una signora che era andata ad infornare li i […]

Continua

Biscottini da tè senza burro

Ecco a voi varie ricette per preparare dei fantastici biscottini da tè senza burro e con pochi zuccheri. Per confezionare i biscotti in modo grazioso puoi acquistare delle bustine di cellofan trasparenti idonee agli alimenti, vi infili i biscottini e le leghi con un nastrino colorato.

Continua

Biscotti morbidi con lamponi e cioccolato bianco

I biscotti morbidi con lamponi e cioccolato bianco sono velocissimi da fare occorrono circa 30 minuti, una splendida sorpresa, dei veri bocconcini deliziosi, identificati come classici cookie americani. Sono così buoni che consiglio di farne doppia dose e, tenendoli sotto la campana, si conservano perfettamente per alcuni giorni. Ho trovato la ricetta sfogliando la rivista […]

Continua

Lusserkatter per Santa Lucia di Daniela titolare del blog Senza Panna

Ho scoperto i Lusserkatter per Santa Lucia di Daniela leggendo il suo splendido blog “Senza Panna”. Ho conosciuto Daniela Delogu sul Forum del Gambero Rosso. Lei è una grandissima cultrice dell’arte culinaria, un vero pozzo di cultura, ogni suo post è un incanto, le sue paste lievitate sono imbattibili. 

Continua

Pitta ‘mpigliata calabrese

La Pitta ‘mpigliata calabrese è un dolce tipico delle festività natalizie, la frutta secca speziata viene avvolta in uno scrigno di pasta aromatizzata al moscato e cannella, il tutto addolcito dal miele. Se vuoi fare un pacco regalo pieno di golosità, puoi utilizzare al posto dei classici cestini delle scatole riutilizzabili, magari pieghevoli, sono belle e costano poco. Le scatole sono utili anche se intendi spedire i tuoi doni fatti in casa ad amici e parenti lontani.

Continua
Rehrücken kuchen Schiena di capriolo

Rehrücken kuchen Schiena di capriolo

Vi propongo un dolce natalizio di origini austriache: La Rehrücken kuchen che letteralmente tradotta significa schiena di capriolo o sella di capriolo e deve il suo nome alla somiglianza con il pezzo di carne, infatti i pinoli rappresentano la steccatura con il lardo che si usa fare per rendere questa carne molto magra più morbida […]

Continua

Weihnachten torte torta di Natale di Nonna Finy

La Weihnachten torte, torta di Natale, è un dolce natalizio austriaco, la ricetta è di Nonna Finy la mia bisnonna. Un dolce senza farina a base di noci e nocciole, ricoperto da una sorta di meringa al limone.

Continua
Sacher torte ricetta originale e segreta di Franz Sacher

Sacher Torte ricetta originale e segreta di Franz Sacher

Non so se questa sia la ricetta originale della Sacher Torte, mia madre raccontava che Franz Sacher in persona aveva donato la ricetta alla mia bisnonna Finy Suppancich, sua grande amica, a patto che la mantenesse segreta e così è stato per oltre 100 anni. Ogni volta che la preparava mi chiamava per farmi vedere […]

Continua
Oggi la nonna ti racconta come fare un impasto light senza burro, con pochi grassi e zuccheri, otterrai una sorta di frolla più leggera utile per fare crostate e biscotti, ugualmente buona, ideale per soddisfare la voglia di dolce in qualunque momento della giornata. E' un impasto velocissimo da fare, lo impasti direttamente in una ciotola in due minuti ed è pronto da usare senza doverlo mettere in frigo a riposare perché non c'è il burro. Con questo impasto ti potrai veramente sbizzarrire.

Pasta frolla light senza burro con pochi grassi e zucchero

Oggi la nonna ti racconta come fare un impasto light senza burro, con pochi grassi e zuccheri, otterrai una sorta di frolla più leggera utile per fare crostate e biscotti, ugualmente buona, ideale per soddisfare la voglia di dolce in qualunque momento della giornata. E’ un impasto velocissimo da fare, lo impasti direttamente in una […]

Continua
Crostata leggera con farina di segale integrale

Crostata leggera con farina di segale integrale

Per avere un dolce che soddisfi la voglia di buono non servono tanti grassi e zuccheri, questa crostata leggera con farina di segale integrale ha un limitato apporto di grassi e zuccheri in quanto ho sostituito il 50% degli stessi con il latte parzialmente scremato e la confettura è stata fatta con 300 g di […]

Continua
Taralli dolci morbidi con semi di anice

Taralli dolci morbidi con semi di anice

L’antica ricetta calabrese della nonna dei taralli dolci morbidi con semi di anice selvatico è semplice, sana, economica e ottima per la colazione o per uno spuntino. Sono delle brioche a pasta lievitata senza burro, con poco zucchero, aromatizzate con semi di anice nero selvatico che in alcune parti della Calabria si chiama “aranzo”, in altre “ananzu”

Continua
Brioscine all'arancia con uva passa e cannella

Chiocciole dolcetti all’arancia con uva passa e cannella

Le brioscine all’arancia con uva passa e cannella hanno pochi zuccheri e grassi, sono ideali per la prima colazione o per soddisfare la voglia dolce in qualunque momento della giornata. Sono molto aromatiche perché l’uva passa viene aromatizzata in un intigolo a base di succo, scorza d’arancia e cannella, inoltre sono velocissime e facili da […]

Continua

Cesto natalizio di leccornie fatte in casa

E’ bello ricevere cesti pieni di golosità, io sono sempre stata contenta quando parenti, amici o clienti ci deliziano di prelibatezze. Aprire la confezione e scavare tra cellofan e pagliuzze per scovare le varie specialità. Ogni anno durante le festività natalizie preparo vari pacchettini pronti per l’occasione e anche per un eventuale regalo dell’ultimo minuto.

Continua

Conserve salate e dolci per Regali di Natale fai da te

Come dissalare le alici o acciughe e metterle sott’olio alla calabrese

Oggi ti spiegherò come dissalare le alici o acciughe salate e metterle sott’olio alla calabrese, fatte in casa sono molto più buone rispetto a quelle che comunemente trovi sugli scaffali dei supermercati generalmente conservate in olio di semi. Le puoi preparare in graziosi vasetti a chiusura ermetica.

Continua

Pomodori secchi sott’olio

La ricetta calabrese della nonna dei pomodori secchi sott’olio con aglio, origano e capperi è facile, veloce e dal sicuro successo, i pomodori vengono morbidi, profumati, molto saporiti e si mantengono egregiamente per un anno conservati tra le golosità in dispensa. Li puoi preparare facilmente e velocemente, basta che acquisti i pomodori secchi.

Continua

Melanzane sott’olio a crudo con peperoni e cipolle

La ricetta calabrese della nonna delle melanzane sott’olio a crudo con peperoni e cipolle di Tropea è favolosa, non possono mancare nel tipico antipasto alla calabrese insieme ad altri sott’olio, salumi, ricotta fresca, formaggi ecc. Ottime per farcire, insieme a salumi e formaggi, deliziosi panini e anche su di una bruschetta con l’aggiunta di qualche filetto […]

Continua
Cipolle di Tropea in agrodolce caramellate

Cipolle rosse di Tropea in agrodolce

Le cipolle rosse di Tropea cucinate in agrodolce sono una vera delizia, facili e veloci da cucinare, utili come contorno per pesce, carni e formaggi stagionati. Se utilizzerai le cipolle fresche primaverili otterrai un colore più attenuato e le cipolle saranno anche più tenere, con le cipolle estive il colore sarà più acceso, ma in […]

Continua

CIPOLLE DI TROPEA IN AGRODOLCE DA CONSERVARE

Questa ricetta delle cipolle di Tropea in agrodolce da conservare in dispensa è antica e dal sicuro successo, facile e veloce da realizzare, la classica ricetta della nonna tramandata da tantissime generazioni.

Continua

ANTICA RICETTA DI OLIVE “AMMACCATE” (SCHIACCIATE) ALLA CALABRESE

ANTICA RICETTA DI OLIVE “AMMACCATE” (SCHIACCIATE) ALLA CALABRESE Sono ottime come aperitivo, contorno, per preparare un delizioso pane farcito alle olive, per sughetti speciali o semplicemente in purezza accompagnate da un buon pane casereccio e un bicchiere di vino.

Continua

OLIVE NERE RIGATE INFORNATE ALLA CALABRESE

Tutti noi in famiglia siamo golosissimi delle olive lavorate secondo l’ANTICA RICETTA DI OLIVE NERE RIGATE INFORNATE ALLA CALABRESE, ottime per accompagnare un aperitivo veloce e moltissime preparazioni. Si dicono rigate perché su ogni oliva vengono praticati tre taglietti con il coltello e poi si mettono a bagno in acqua per alcuni giorni. Già da […]

Continua

PEPERONI IN AGRODOLCE DA CONSERVARE

La ricetta dei peperoni in agrodolce da conservare in dispensa è antica e dal sicuro successo, facile e veloce da realizzare, la classica ricetta della nonna tramandata da tantissime generazioni. Si conservano egregiamente per oltre un anno.

Continua

Peperoncini tondi sott’olio ripieni di acciughe olive e capperi

I Peperoncini tondi sott’olio ripieni di acciughe, olive e capperi sono una vera delizia, uno tira l’altro. Per i miei gusti sono più buoni di quelli ripieni di tonno, ma ti darò anche la ricetta super collaudata per farli ripieni di tonno. Sono molto facili da fare e favolosi da offrire come antipasto insieme ad […]

Continua

Peperoncini piccanti verdi calabresi sott’olio con basico e aglio

Con la ricetta facile e veloce della nonna dei Peperoncini piccanti verdi calabresi sott’olio aromatizzati con basico e aglio otterrai dei vasetti pieni di olio piccante dal sicuro successo che si mantengono in dispensa per oltre un anno senza rischio di botulino. Sono dei peperoncini sott’olio senza cottura favolosi, aggiungendone pochissimo, a fine cottura nei […]

Continua

Peperoncini rossi piccanti calabresi sott’olio o olio santo

Con la ricetta facile e veloce della nonna dei Peperoncini rossi piccanti calabresi sott’olio conosciuti anche con il nome di olio santo otterrai dei vasetti pieni di olio piccante dal sicuro successo che si mantengono in dispensa per oltre un anno senza rischio di botulino.

Continua

Bomba calabrese sott’olio o Piccantino

La Bomba calabrese sott’olio o piccantino è una ricetta antichissima dal sicuro successo, molto facile da fare, è ottima sulle bruschette, nelle insalatone, nell’insalata di riso e di pasta al posto di quelle verdurine in vasetto vendute nei supermercati, aggiunto in cottura nelle carni stufate (spezzatino, pollo, coniglio ecc.). Di seguito alcune ricette che prevedono […]

Continua

Funghi sott’olio ricetta della nonna

Oggi ti racconto come fare i funghi sott’olio, con la ricetta della nonna li puoi conservare per oltre un anno in modo impaccabile

Continua

Funghi Manine sott’olio ricetta della nonna

I funghi detti Manine che da come ho letto vengono identificati con nome scientifico Ditola gialla , Ramaria flava e Ramaria botrytis sott’olio con la ricetta della nonna sono buonissimi. Necessitano di alcune accortezze prima di essere utilizzati in cucina in quanto possono provocare spiacevoli effetti lassativi, inoltre sono difficili da distinguere rispetto ad altri […]

Continua

Marmellata di arance con la buccia e poco zucchero ricetta siciliana della nonna

Questa ricetta siciliana della nonna per fare la Marmellata di arance con la buccia e poco zucchero è facile, veloce da fare e dal sicuro successo. La marmellata mantiene un bel colore e la presenza della buccia dona consistenza e sapore spettacolari. E’ ottima per la prima colazione, nei dolci e anche per accompagnare i […]

Continua

Marmellata di mandarini con scorzette facile e veloce

La ricetta per fare la marmellata di mandarini che vi propongo è molto facile, veloce e dal successo assicurato. Con lo stesso procedimento si può fare anche la marmellata di limoni.

Continua

Confettura di uva fragola la vera mostarda calabrese

Confettura di uva fragola, la marmellata di uva che in Calabria si chiama Mostarda. La vera Mostrada calabrese si fa con l’uva rossa da vino senza zucchero, con l’uva fragola ne occorre un pochino, ma il procedimento è lo stesso.

Continua

Confettura di fichi e pesche noce con pochi zuccheri

La Confettura di fichi e pesche noce con pochi zuccheri è deliziosa, preferisco le confetture con i pezzetti di frutta all’interno, mi piace aggiungerle allo yogurt greco senza grassi e zuccheri. Le mie confetture hanno poco zucchero, ma si conservano egregiamente per oltre un anno.

Continua

Marmellata di pesche noci e limoni con mela

La ricetta della nonna per fare la marmellata di pesche noci e limoni con i limoni e qualche mela utilizzati come pectina naturale otre ad essere facile da fare è anche molto buona. Mia madre diceva sempre: “non c’è dolce più buono del pane burro e marmellata”. E’ comodo avere in dispensa tanti vasetti di […]

Continua

Fichi caramellati veloci al microonde

Fare i fichi caramellati cotti al microonde è facilissimo, sono veloci e dal sicuro successo, basta un solo ingrediente, i fichi!

Continua

Conserva di fichi caramellati

Ti propongo una ricetta semplicissima per conservare i fichi, una vera golosità in dispensa: la conserva di fichi caramellati. Si può servire come accompagnamento a formaggi stagionati, con il gelato o semplicemente in purezza.Mi ha incontrata per caso, una signora, Antilia Ferrieri, nel gruppo Facebook Valdelsa nel cuore in cui sono stata invitata da una […]

Continua

CROCETTE FICHI SECCHI RIPIENI DI NOCI E INFORNATI

Oggi ti racconto come si fanno le: crocette – fichi secchi ripieni di noci e infornati. Una ricetta antica tramandata da generazioni, preparata con i fichi DOP di Cosenza.

Continua

Palloni di fichi calabresi

Oggi la nonna ti spiega come si fanno i palloni di fichi calabresi, una ricetta molto antica tramandata da generazioni.

Continua

CHUTNEY DI PESCHE TABACCHIERE E MIRTILLI ROSSI

Adoro il chutney come salsa d’accompagnamento per le carni arrostite. Si può preparare con qualunque tipo di frutta. In questo caso ho preparato un CHUTNEY DI PESCHE TABACCHIERE E MIRTILLI ROSSI. Seguo la ricetta che ho visto preparare a Simone Rugiati e mi viene benissimo. Puoi farla con il mango, credimi è spettacolare. Ottima per accompagnare i formaggi stagionati.

Continua

FRUTTA SCIROPPATA

La frutta sciroppata è buonissima, bello avere queste golosità conservate in dispensa e aprirle per soddisfare la voglia di buono durante l’inverno! Utile anche per farcire dolci deliziosi. In pochi giorni, grazie a mio padre,  mi sono trovata  con due ceste piene di ciliegie, due casse di pesche noce, 2 casse di pesche tabacchiere ed […]

Continua

Gelatina di mele cotogne

La gelatina di mele cotogne fatta in casa con la ricetta della nonna è favolosa. La puoi usare in purezza spalmata su pane o crostini, per lucidare le crostate con la frutta fresca al posto della gelatina in polvere che comunemente si trova in commercio e anche in abbinamento a formaggi stagionati. Avere questi vasetti […]

Continua

E ora, come sempre, un grandioso saluto e Buone Feste da Nonna Picetto 🌶

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *