Mostaccioli calabresi morbidi con il miele di fichi

I Mostaccioli calabresi morbidi con il miele di fichi sono un dolce light semplice senza grassi e uova, facili e veloci da fare che si conservano per moltissimo tempo. Si possono preparare sia con il miele di api che con quello di fichi, vi si possono aggiungere le mandorle, le noci o altro e anche farli ripieni come a San Giovanni in Fiore con la cioccolata e le nocciole. La ricetta mi è stata data da una nonnina tantissimi anni fa e le dosi erano in tazze e bicchieri. Ti consiglio di leggere anche la ricetta dei Mostaccioli con le mandorle e quella dei Mostaccioli con varie le varianti in cui c’è anche quella dei Mostaccioli ripieni di San Giovanni in Fiore.

Mostaccioli calabresi morbidi con il miele di fichi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni24
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come ho detto prima la ricetta mi è stata data in bicchieri o tazze o tazzine, ma questa volta li ho pensati per essere più precisa. Ho usato un bicchiere come dose. Un bicchiere di miele, uno di zucchero, uno di latte, un cucchiaio di bicarbonato e farina quanta ne prende. Il miele di fichi, una volta introvabile, puoi comodamente acquistarlo in internet.

190 g zucchero di canna (un bicchiere)
230 g miele di fichi (un bicchiere)
200 g latte parzialmente scremato (un bicchiere)
700 g farina (quanta ne prende)
13 g bicarbonato (un cucchiaio raso)
165,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 165,53 (Kcal)
  • Carboidrati 36,97 (g) di cui Zuccheri 8,64 (g)
  • Proteine 3,48 (g)
  • Grassi 1,02 (g) di cui saturi 0,13 (g)di cui insaturi 0,42 (g)
  • Fibre 4,60 (g)
  • Sodio 159,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per fare i Mostaccioli calabresi morbidi con il miele di fichi

Per questa ricetta non serve niente di particolare, basta solo una ciotola grande per la prima parte dell’impasto, la spianatoia, ma puoi impastare anche sul tavolo pulito o banco da cucina, carta forno e una leccarda da forno o teglia grande rettangolare.

1 Ciotola – grande
1 Spianatoia
Carta forno
1 Teglia ampia da forno, o leccarda

Preparazione dei Mostaccioli calabresi morbidi con il miele di fichi

Accendi il forno in modalità statica e preriscaldalo a 180 °. Scegli il vasetto, tazzina o bicchiere che utilizzerai come unità di misura. Usalo prima per misurare lo zucchero, che è secco e non te lo sporcherà, e versalo nella ciotola grande in cui farai la prima parte d’impasto. Poi misura il miele di fichi e versarlo nella ciotola. Nel vasetto in cui hai misurato prima lo zucchero e il miele inserisci il latte per raccogliere il miele rimasto e aggiungilo agli altri ingredienti nella ciotola. Inserisci adesso il bicarbonato e mescola con un cucchiaio di legno per far squagliare completamente lo zucchero. Inizia a mettere la farina, poca per volta, sempre girando con il cucchiaio di legno, fino a quando il composto raggiunge una consistenza lavorabile con le mani, non dev’essere duro. Versa il composto sulla spianatoia infarinata utilizza solo la farina necessaria per riuscire a lavorarlo. Forma due o tre filoncini, mettili su di una teglia foderata di carta forno o oleata e infarinata.

Inforna i mostaccioli calabresi morbidi con il miele di fichi e cuocili per 30 minuti circa, fino a quando sono ben dorati e formano delle piccole crepe in superficie.

Mostaccioli calabresi morbidi con il miele di fichi

I nostri Mostaccioli calabresi morbidi con il miele di fichi sono pronti per essere gustati.

Mostaccioli calabresi morbidi con il miele di fichi

Puoi conservare i mostaccioli calabresi morbidi con il miele di fichi, una volta freddi, interi avvolti in cellofan oppure tagliati a fette in scatole di latta o bustine di cellofan ben chiuse, legate con un nastrino o altro. Si conservano per molto tempo più di un mese, ma ogni volta che li ho fatti li hanno mangiati molto velocemente e chiunque li ha ricevuti in regalo non li ha di certo conservati.

Mostaccioli calabresi morbidi con il miele di fichi

Questa ricetta tipica calabrese si usa molto durante le festività natalizie. Puoi confezionarli in graziosi sacchettini legati da un nastrino e l’aggiunta di un bigliettino con il nome della ricetta, gli ingredienti e magari anche il procedimento. Saranno utili da aggiungere ai cestini natalizi, o per altre occasioni, da regalare ad amici e parenti pieni di Golosità da dispensa casalinghe , altre leccornie da regalo fatte in casa e dolci natalizi che sono sempre graditi. Puoi anche utilizzarli come cadeau, regalino, segnaposto per ospiti in occasione di cene o pranzi a cui tieni particolarmente. Con poca spesa farai un figurone! Quelli nell’immagine sottostante sono i Mostaccioli calabresi morbidi con miele di api e mandorle.

Mostaccioli calabresi morbidi con mandorle

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶
Post e foto di Maria Grazie Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *