Patate zucchine e cipolle gratinate al forno

Ti propongo questa terrina variopinta di patate, zucchine e cipolle gratinate al forno, per renderla più colorata e coreografica puoi sfruttare vari tipi di patate, come ho fatto io in questo caso, in cui ho utilizzato le patate americane, conosciute anche con il nome di batate, le patate vitelotte viola e le classiche patate. Non ti darò dosi specifiche, ma fondamentalmente un metodo di cottura che puoi sfruttare con le quantità che preferisci. In questo caso le ho cucinate nel forno tradizionale, ma puoi cuocerle anche nella friggitrice ad aria che non è altro che un piccolo forno ventilato. Nella friggitrice ad aria si cuoceranno più velocemente. Quando ho fatto questa ricetta ho sbucciato le patate americane, ma ti consiglio di non sbucciarle in quanto nella buccia hanno innumerevoli proprietà nutrizionali. All’epoca non lo sapevo. Infatti avevo pubblicato questo post in formato articolo il 7 Giugno 2014, oggi lo converto e aggiorno in formato ricetta. Ti lascio qualche altra ricetta che prevede l’utilizzo delle patate americane in cui troverai anche il racconto di tutti i benefici apportati alla nostra saluta da questo super food e ricette con il topinambur, altro tubero della salute, dalle infinite proprietà benefiche

Patate zucchine e cipolle gratinate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Come ho accennato precedentemente non ti darò dosi precise, ma un metodo di cottura. Ti consiglio solo di acquistare patate, cipolle e zucchine più o meno delle stesse dimensioni per ottenere delle fettine rotonde simili.

q.b. patate
q.b. patate viola (vitelotte facoltative)
q.b. patata dolce (o americana)
q.b. zucchine
q.b. cipolle rosse di Tropea
1 pizzico sale
q.b. pepe nero
q.b. pane grattugiato
q.b. parmigiano grattugiato (o grana)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Puoi anche cuocerle nella friggitrice ad aria, ultimamente ho acquistato questa, in 5 comode rate, che mi sta dando tanta soddisfazione.

Passaggi

Taglia a fette, più o meno tutte delle stesse dimensioni, le patate, cipolle e zucchine.

Le condisci con sale, pepe, un filo di olio e mescoli con le mani per distribuire il condimento uniformemente. Con le cipolle fai attenzione quando le mescoli perchè potrebbero rompersi. Versa un filo di olio nella teglia e ungila bene. Sistema le fette in modo ordinato nella teglia, verticalmente ed alternate, come un serpentone. Cospargi con il parmigiano o grana grattugiati, una spolverata di pangrattato, un’altro filo di olio.

Patate zucchine e cipolle gratinate al forno

Inforna in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora, fino a quando risulteranno ben gratinate e, pungendo le patate con una forchetta, saranno morbide e cotte.

Patate zucchine e cipolle gratinate al forno

Nella Categoria: Dieta Mediterranea troverai tante ricettine facili e utili per la cucina di tutti i giorni.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, mi vuoi dare qualche consiglio, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, You Tube, Tik Tok, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

COPYRIGHT© ALL RIGHTS RESERVED

Tutti i post, le foto e i video presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Maria Grazia Trocini, Nonna Picetto, autrice del blog “Il Blog di Picetto”, e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Una risposta a “Patate zucchine e cipolle gratinate al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *