Tortino gratinato di patate zucchine cipolle di Tropea e pomodorini

Il Tortino gratinato di patate, zucchine, cipolle di Tropea e pomodorini è una ricetta venuta fuori per caso alcuni anni fa. Una preparazione vegetariana facile ed economica che dona molte soddisfazioni. Puoi fare queste verdure gratinate in tortiera anche in anticipo, infatti sono buone sia calde che fredde. Possono rappresentare un contorno o far parte degli antipasti caldi e freddi. Una pietanza leggera e comoda da trasportare, utile da gustare durante la pausa pranzo in ufficio per un pranzo al sacco e per picnic immersi nella natura.

Tortino gratinato di patate zucchine cipolle di Tropea e pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Le quantità degli ingredienti sono indicative, + o -.

4 patate (medio/grandi, ho usato le patate nuove silane)
6 zucchine
2 cipolle rosse di Tropea
15 pomodorini ciliegino (o datterino)
30 g pangrattato
1 ciuffo basilico
1 peperoncino
q.b. timo
2 pizzichi origano
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per questa preparazione, se non vuoi tagliare tutto a coltello è utile una mandolina per tagliare tutte le verdure della giusta dimensione.

Teglia da forno

Preparazione del Tortino gratinato di patate, zucchine, cipolle di Tropea e pomodorini

Prepara la panura profumata mettendo il pane grattugiato nel frullatore, aggiungi l’aglio senza anima, il peperoncino e le erbe aromatiche, aziona il frullatore ad intermittenza e trita il tutto.

Stendi la carta forno in una teglia, spennellala lievemente con pochissimo olio. Taglia le patate novelle a fettine sottilissime, io non ho tolto la buccia, e posizionale sul fondo della teglia in un solo strato, spolverarle con un pizzico di sale, un pochino di panura e un filo di olio. Affetta le zucchine, io ho usato solo la parte esterna, quella verde, e sistemarle sulle patate, salare e spolverare con la panura aromatica e un filo di olio. Taglia le cipolle a fette e sistemarle sulle zucchine, salale e spolverare con la panura aromatica e un filo di olio. Per ultimo i pomodorini tagliati a fettine, sala e spolvera con la panura. Irrora con un filo di olio ed inforna in forno statico preriscaldato a 200° per circa 50 minuti, fino a quando il TORTINO GRATINATO  DI PATATE ZUCCHINE CIPOLLE DI TROPEA E POMODORINI è bel colorito.

Se vuoi fare uno strato di patate più grosso e sostanzioso o fare più strati di ingredienti ti consiglio di lessarle intere precedentemente o cuocerle velocemente al microonde. Poi le tagli a fette e prosegui come indicato in precedenza.

I tempi di cottura sono indicativi devi regolarti con il tuo forno, dipende dalla quantità di strati e dallo spessore delle patate se le usi a crudo. L’importante è che sia ben gratinato e le patate cotte!

TORTINO GRATINATO DI PATATE ZUCCHINE CIPOLLE DI TROPEA E POMODORINI

Come ho detto in precedenza puoi gustarlo caldo o freddo ed è anche comodo da trasportare in contenitori idonei per la pausa pranzo o picnic.

Storia della ricetta del Tortino gratinato di patate, zucchine, cipolle di Tropea e pomodorini

Avevo pubblicato questo post in formato articolo l’11 Giugno 2017, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta. Trascrivo integralmente l’introduzione del post che feci all’epoca per ricordare un momento passato: “In questi giorni sono sempre alla ricerca di ricette sane e gustose, adatte alla dieta, che non deprimano l’umore ed il gusto. Ieri sera non sapevo proprio cosa fare, mio figlio minore tornava dalla palestra stanco ed affamato, ma essendo a dieta non vuole appesantirsi. Mi è venuto in mente questo TORTINO GRATINATO DI PATATE ZUCCHINE CIPOLLE DI TROPEA E POMODORINI il risultato è stato strepitoso. E’ molto saporito ed estremamente sano! In questo blog nella categoria: Dieta Mediterranea troverete moltissime ricette sane e gustose per una buona e attenta alimentazione personale e familiare.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *