Insalata di riso integrale con zucchine piselli carote e gamberetti

Durante la stagione calda le insalate di riso e di pasta la fanno da padrone, oggi ti propongo una meravigliosa ricetta light: Insalata di riso integrale con zucchine piselli carote e gamberetti. Questa insalata di riso integrale con le verdure bollite e i gamberetti è sana, leggera e gustosa, ideale per chi è a dieta, comoda da trasportare e assaporare durante la pausa pranzo, un picnic sulla spiaggia o in montagna o anche semplicemente in casa per evitare i fornelli nell’ora più calda della giornata. Infatti la puoi cucinare la mattina presto o la sera prima. Si può considerare come un primo piatto con crostacei, piatto unico o insalatona.

Insalata di riso integrale con zucchine piselli carote e gamberetti
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g riso integrale
700 g gamberetti (rosa o rossi)
4 carote
250 g piselli surgelati (o freschi)
2 zucchine
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
1 limone
q.b. prezzemolo

Strumenti per fare l’Insalata di riso integrale con zucchine piselli carote e gamberetti

Utilizzo 4 pentole con coperchio una per cuocere il riso, una per i gamberetti, una per carote e piselli e una per le zucchine. In questo modo rispetto i tempi di cottura di ogni elemento e mi sbrigo. Per la conservazione e trasporto è utile un contenitore con coperchio a chiusura ermetica antigoccia.

4 Pentole con coperchio
Contenitore con coperchio

Preparazione dell’Insalata di riso integrale con zucchine piselli carote e gamberetti

Preparazione del riso bollito

Metti una pentola sul fuoco con l’acqua necessaria, un pizzico di sale e coprila con il coperchio, appena giunge a bollore versaci il riso e cuoci al dente, senza coperchio, secondo i tempi indicati sulla confezione. A cottura ultimata scolalo bene, versalo in una ciotola, condiscilo con un filo di olio e tienilo da parte.

Preparazione dei gamberetti lessi in insalata

Togli le teste dai gamberetti e se sono grandi il loro budello nero. Metti una pentola sul fuoco con abbondante acqua, qualche gambo di prezzemolo, 3 pizzichi di sale, copri con il coperchio e porta a bollore. L’acqua dev’essere abbondante così appena versi i gamberi riprende subito il bollore e vengono meglio. Prepara una ciotola con acqua e ghiaccio. Appena l’acqua bolle, a fuoco vivace, buttaci le code di gambero e lascia cuocere per 3 minuti senza coperchio, scolale e versale nell’acqua e ghiaccio per fermare la cottura, dopo poco scolale nuovamente in uno scolapasta. In una ciotola metti il prezzemolo tritato, un filo d’olio, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e mescola bene per creare un olio aromatizzato. Sguscia le code di gambero e mettile nella ciotola con l’olio aromatizzato e tienile da parte.

Cottura delle verdure bollite

Puoi cuocere carote e piselli nella stessa pentola perché hanno più o meno gli stessi tempi di cottura mentre le zucchine in un’altra pentola, la cottura è più veloce. Quindi, metti due pentole sul fuoco con l’acqua e un cucchiaino di sale, copri con il coperchio e portale a bollore. Appena bollono in una aggiungi i piselli e le carote tagliate a rondelle e cuoci per circa 5 minuti senza coperchio dalla ripresa del bollore, li scoli e tieni da parte. Nell’altra vi cuoci senza coperchio le zucchine tagliate a pezzettini (solo la parte esterna, quella vicina alla buccia, non quella spugnosa con i semini) per soli 3 minuti e le scoli.

Composizione finale dell’insalata di riso

Versa in una ciotola capiente le verdure, condiscile con un filo di olio e il limone. Assaggiale e vedi se sono giuste di sale. Aggiungi alle verdurine i gamberetti conditi in precedenza e gira bene. Se necessario aggiungi un filo di olio. A questo punto inserisci il riso e rigira bene. Lascia scoperto fino a quando il tutto è ben freddo. Quando l’insalata di riso si è freddata la puoi coprire con il coperchio e conservare in frigo pronta per gustarla quando vuoi comodamente trasportabile in contenitori idonei per la pausa pranzo o picnic.

Se la cucini in questo modo non avrai un’insalata slavata di riso integrale e verdure insapore da mangiare tanto per ingoiare qualcosa, ma una meravigliosa insalata saporita perché avrai rispettato i tempi di cottura di ogni elemento e li avrai conditi prima di aggiungere il riso. Si può mangiare in modo leggero senza rinunciare al gusto. Nelle categorie dedicate alle Ricette light e Dieta Mediterranea troverai tantissime ricette gustose ideali per una sana alimentazione personale e familiare.

Dieta Mediterranea? Si, grazie!

Con questa ricetta ho partecipato al contest: “Dieta mediterranea? Si, grazie!” Il contest è stato promosso  dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II insieme all’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB). L’iniziativa aveva l’obiettivo di favorire un’alimentazione sana non “medicalizzata” in cui il rigore scientifico e la correttezza metodologica incontrino il gusto ed il piacere della buona tavola, la ricerca dell’equilibrio nutrizionale, la creatività e la sperimentazione in cucina. Ho inviato 4 ricette e tutte hanno avuto l’approvazione dei membri della Commissione Scientifica e risultano tra le 60 ricette vincitrici del food contest!

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 19 Luglio 2015, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Insalata di riso integrale con zucchine piselli carote e gamberetti”

  1. Il stamani alle 5:30 avevo in casa "solo" 29°C! Adesso ce ne sono 31,5°C e con le previsioni dei prossimi gionir non mi stupisco se arriverò a 33°C!Posso dirti che invidio tanto i tuoi 24°C? Chissà, forse li rivedrò a settembre…Però già il solo pensiero di una insalata così fresca e colorata mi mette di buon umore e mi regala sollievo da questo bollore :)A presto, buona settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *