Media Kit di Nonna Picetto 🌶

Maria Grazia Trocini – Nonna Picetto 🌶 – food blogger dal 2010

Nel 2010 ho creato il Blog/Ricettario, ora della nonna, con ricette dettagliatamente spiegate passo dopo passo, che si chiama “Il Blog di Picetto”. L’ho scritto per ricordare a me stessa e tramandare le ricette di famiglia e quelle che hanno dato soddisfazione a figli, nipoti e chi ha voglia di provarle. Il mio Blog/Ricettario è in continua evoluzione, infatti, per spiegare meglio le ricette, ho iniziato a creare anche dei video illustrativi che troverai facilmente nei post e vari social in cui sono presente. Per altri dettagli sulla mia persona ti consiglio di leggere ➡ La mia storia – Poco su di me.

La passione per la buona cucina

Ho avuto una cultura culinaria mista, da mia madre del Nord più Nord, addirittura oltre il Nord, mi sono state insegnate le basi della cucina italiana, mentre da Maria e Bice sono stata introdotta ai sapori e profumi calabresi. Fondamentalmente sono una grande golosa e amo offrire ai miei cari pietanze gustose. Cucinare è un gesto d’amore!

Dieta Mediterranea

La mia cucina è ispirata prevalentemente dalla Dieta Mediterranea, in questo post ➡ Dieta Mediterranea perchè, come e quando ⬅ spiego il mio percorso. Preciso che per Dieta Mediterranea non intendo una dieta dimagrante, ma ricette che siano idonee a fornire una sana alimentazione senza rinunciare assolutamente al gusto del buon cibo! Del resto noi siamo quello che mangiamo! Se mangiamo bene, anche con qualche giusta e necessaria trasgressione (fritture ecc.), e svolgiamo un po di attività fisica ci manteniamo in salute e buona forma fisica! Nella Categoria: Dieta Mediterranea sono presenti, per il momento, 197 ricette ideali per la cucina di tutti i giorni destinate ad aumentare perché il mio blog è in costante aggiornamento.

Com’è nato Il Blog di Picetto

Molte preparazioni di mia madre, si sono perse con lei, non potrò più assaporare quei sapori e sentire quei profumi! Sul libretto delle ricette aveva trascritto solo le dosi dei dolci di famiglia, fondamentalmente austriaci, e qualche sommario procedimento. Per questo motivo ho creato il mio blog nato fondamentalmente come mio ricettario per ricordare e tramandare a figli, nipoti e chi ha voglia di provare le ricette che hanno dato soddisfazione in famiglia. Inizialmente le scrivevo su quaderni, poi le scrivevo con il pc, stampavo e conservavo. Mi sono ritrovata con un’enorme quantità di fogli disordinati. Il mio secondogenito, nonché primo sponsor, mi ha consigliato di creare un blog per conservarle in modo ordinato e facilmente consultabili, così è nato Il Blog di Picetto, ossia IL RICETTARIO DI NONNA PICETTO 🌶 con SEMPLICI RICETTE PER UNA SANA, RICCA E GUSTOSA ALIMENTAZIONE FAMILIARE in cui troverai il mix di tradizioni culinarie che mi contraddistinguono e uniscono il Nord, il Sud e anche qualche ricetta austriaca della bisnonna!

Perchè Nonna Picetto 🌶

Nel 2007 desideravo  iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell’epoca. Non  riuscivo a trovare  un nickname  per  poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c’era l’adsl,  internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell’attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un’ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l’agognato risultato e sono riuscita ad iscrivermi Forum del Gambero Rosso. Da allora per il mondo virtuale sono rimasta Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶. Aggiungo il peperoncino a Nonna Picetto perché il mio blog, fin dalla sua prima nascita, ha sempre avuto nell’immagine di copertina i meravigliosi peperoncini calabresi.

Drastiche modifiche

Ultimamente il mio blog ha subito drastiche modifiche infatti ho cambiato piattaforma, l’ho trasferito su Altervista. E’ stato un evento che mi ha fatto balenare l’idea. Mirella Pagliaro, titolare del blog In Cucina con Mire, mi ha chiesto di partecipare, con altre bravissime food blogger calabresi, al progetto per la creazione di una Pagina Facebook in cui inserire solo ricette calabresi o che prevedono l’utilizzo di prodotti tipici regionali. Abbiamo dovuto scegliere un nome e l’impostazione che le avremmo dato così è nata la pagina La Nostra Cucina Calabrese, in cui inseriamo tantissime ricette meravigliose. Un bug momentaneo m’impediva di pubblicare post con il link del mio blog e tutti i post precedenti erano spariti. E’ durato solo un giorno, ma in quel mentre, consigliata e spronata da Mirella che ha sempre creduto in me, ho ipotizzato e fatto il grande passo. Ho dovuto impegnarmi ex novo per adattarlo alla nuova piattaforma. Ho anche aperto la Pagina Facebook Il Blog di Picetto a cui, successivamente, ho modificato il nome in Nonna Picetto e creato il gruppo di cucina Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto 🌶.

Come scrivo da quando sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶

Con l’occasione ho deciso modificare il mio modo di scrivere. Cerco di spiegare le ricette, passo dopo passo, con termini semplici, come se le raccontassi alla mia nipotina, per dare la possibilità anche a chi non ha mai cucinato di preparare piatti gustosi e sani senza alcuna difficoltà! Ora quando scrivo parlo a te che mi stai leggendo in questo momento e, se ne avrai voglia, continuerai a seguire il mio racconto! Per cucinare ottime pietanze non serve essere chef stellati, occorre solo mettersi ai fornelli! Tutti possono cucinare con successo preparazioni meravigliose, sane e gustose che donano tanta soddisfazione a vista, olfatto e palato! 

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Se visualizzi il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando su quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione. Vi è anche una sezione dedicata alla cacciaggione e quella relativa alle Golosità in dispensa ossia le conserve casalinghe dolci e salate. Infatti, grazie a mio padre, nel corso degli anni ho avuto l’opportunità di trasformare grandi quantità di prodotti eccellenti calabresi che gli venivano regalati o acquistava presso suoi fornitori di fiducia. Se lui portava pesche, erano casse di pesche bio! Se veniva con cinghiale era un cinghiale intero silano ecc. ecc. Quante volte mi sono ritrovata in cucina con scorte da dover lavorare per evitare che si perdessero, i capelli diritti, felice e disperata al contempo! C’è anche una sezione dedicata alle ricette siciliane e non che mi sono state donate dalla mia amica Tiziana Perna (palermitana) conosciuta tantissimi anni fa sul forum del Gambero Rosso con nickname Tizi, ➡ Ricette di Tizi ⬅, sono tutte dal sicuro successo, ti consiglio di provarle.

Media Kit

Collaborazioni, pubblicazioni, premi, statistiche e contatti

Collaborazioni:

Queste sono alcune delle vecchie collaborazioni che mi hanno dato l’opportunità di sperimentare e inventare.

Acqua di mare Steralmar: Post scritti

La fabbrica della pasta di Gragnano: Post scritti

Liquirizia Amarelli: Post scritti

Aeternum gruppo Bialetti: Post scritti

Pubblicazioni:

Ricette pubblicate su World Recipe EXPO Milano 2015

Gente del fud: Profilo; 5 prodotti inseriti; 5 produttori inseriti; 36 ricette; 3 itinerari inseriti: Itinerario calabrese dolce piccante; Dalla meravigliosa Costa degli Dei alla selvaggia Sila; Gli approdi di Ulisse (dalla Calabria alla Sicilia o dalla Sicilia alla Calabria)

Rivista Gambero Rosso

Nella sezione Ricette del Forum del Gambero Rosso ho aperto un post in cui narravo la storia dell’antica ricetta originale segreta di famiglia della Sacher Torte. La redazione ha deciso di pubblicare la discussione sul mensile di Febbraio 2008.

Contest:

Contest: Dieta Mediterranea? Si grazie!

Sono stata invitata a partecipare al food contest “Dieta Mediterranea? Sì, grazie!”promosso dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II insieme all’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB). L’iniziativa aveva l’obiettivo di favorire un’alimentazione sana non “medicalizzata” in cui il rigore scientifico e la correttezza metodologica incontrino il gusto ed il piacere della buona tavola, la ricerca dell’equilibrio nutrizionale, la creatività e la sperimentazione in cucina. Ho inviato 4 ricette e tutte hanno avuto l’approvazione dei membri della Commissione Scientifica e risultano tra le 60 ricette vincitrici del food contest!

Contest agrumi del Gambero Rosso

Con la ricetta del Pollo arrosto all’arancia sono onorata di essere stata scelta dal Gambero Rosso tra i finalisti del contest agrumi. C’erano moltissimi partecipanti altamente qualificati con piatti e impiattamenti strepitosi. Era richiesta una foto e ricetta passo passo. Io ho partecipato con la prima foto senza alcun impiattamento e con il pollo ancora legato. Mai e poi mai avrei pensato di essere tra i 10 finalisti particolarmente perché la giuria era di veri e titolati esperti del settore culinario.

Statistiche:

Dopo le drastiche modifiche il blog ha subito un notevole incremento, ma sono ancora all’inizio, intendo lavorarci, ho tanto da raccontare!

Visualizzazioni di pagina dal 1 Dicembre 2021 al 31 Dicembre 202190.415 Report Google Analytics

targhet di riferimento: Donne 25.430(72,00%) Uomini: 9.888(28,00%)

Visualizzazioni di pagina dal 1 Luglio 2022 al 14 Settembre 2022: 161.519 clic 2.928.472 impressioni.

Visualizzazione di pagina dal 14 Settembre 2022 al 31 Dicembre 2022: 264.906 clic 3.932.948 impressioni.

Visualizzazioni di pagina dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2023: 995.085

Come puoi notare dagli allegati sottostanti le visualizzazioni sono in notevole crescita.

Servizi che potrei offrire alle aziende:

Mi è stato detto che avrei dovuto aggiungere i servizi che posso offrire alle aziende che avessero voglia d’investire sul mio lavoro, me lo sono chiesta anch’io! Cosa posso offrire alle aziende? Posso offrire la pubblicazione di ricette con video e foto spiegate passo dopo passo con l’inserimento dei prodotti delle aziende che intendessero investire sul mio lavoro. Inoltre, come faccio con tutti i miei post, posso condividere, quindi pubblicizzare prodotti e azienda sui vari social in cui sono iscritta da anni e oltre 200 gruppi facebook:

Facebook:

Contatti:

mail: mariagraziatrocini@gmail.com e profili social

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *