Pollo intero arrosto al forno all’arancia

Il pollo intero arrosto al forno all’arancia, come tutti i grandi arrosti, è l’ideale da offrire come secondo piatto delle festività natalizie, per il Pranzo di Natale o di Capodanno, e per qualunque ricorrenza. Puoi sfruttare questo metodo anche per cucinare la faraona, l’anatra e il tacchino o tacchinella. La carne viene morbida e succulenta.
Il meraviglioso sugo dell’arrosto la rende veramente saporita. Chi l’ha assaggiata cucinata con questo metodo di cottura è rimasto estasiato.
Vuoi provare a farlo con il metodo di nonna picetto?
Ti consiglio anche la ricetta del tacchino o tacchinella al forno intero con mele e castagne, altre ricette con il pollo tra cui il pollo al forno con le patate. Inoltre nella sezione del blog dedicata alla DIETA MEDITERRANEA troverai tantissime ricette utili per una sana e gustosa alimentazione personale e familiare, un gesto d’amore per noi e i nostri cari.
Con la ricetta del Pollo arrosto all’arancia sono onorata di essere stata scelta dal Gambero Rosso tra i finalisti del contest agrumi. C’erano moltissimi partecipanti altamente qualificati con piatti e impiattamenti strepitosi. Era richiesta una foto e ricetta passo passo. Io ho partecipato con la prima foto senza alcun impiattamento e con il pollo ancora legato. Mai e poi mai avrei pensato di essere tra i 10 finalisti particolarmente perché la giuria era di veri e titolati esperti del settore culinario.
Trascrivo sul mio Blog/Ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare.

Pollo intero arrosto al forno all'arancia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Pollo intero arrosto al forno all’arancia

  • 2.900 kgpollo
  • q.b.sale
  • 3arance (biologiche)
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 1cipolla rossa di Tropea (o cipollotto di Tropea)

Strumenti

Per questa ricetta è utile una teglia da forno della dimensione poco più grande del pollo, io prediligo una semplicissima teglia in Pyrex. Serve anche un buon coltello affilato per tagliare gli arrosti in modo appropriato che affilerai all’occorrenza con un affilacoltelli efficacie come questo che ho anch’io. I coltelli appena acquistati tagliano bene, poi, lavandoli in lavastovieglie, perdono efficienza!
  • Teglia ( da forno )
  • Spago da cucina
  • Coltello da cucina per arrosti

Procedimento per la preparazione

In questo caso ho cucinato un pollo di quasi 3 kg. Per il pollo arrosto calcolo 1 ora di cottura per ogni kg di carne. Se intendi cucinare un pollo o una faraona o anatra o tacchino più piccoli o più grandi calcola i tempi di cottura in base al peso e aumenta o diminuisci la quantità del succo d’arancia.
  1. Accendi il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica. Togli le piumette presenti, se ci sono, e lava il pollo internamente ed esternamente con acqua fredda, asciugalo bene con carta da cucina, salalo abbondantemente internamente ed esternamente massaggiando con le mani.

  2. Lava sempre le mani con il sapone ogni volta che tocchi la carne cruda, non si deve toccare nulla con le mani sporche (sale, barattoli, olio) altrimenti si rischia di contaminare altri cibi! Io, per sicurezza, utilizzo anche taglieri diversi per le carni e le verdure. Molte volte in televisione vediamo che non usano queste accortezze, è sbagliatissimo, attenzione!

  3. Lava le arance e pulisci il cipollotto. Inserisci all’interno del pollo il cipollotto tagliato a pezzi e un’arancia tagliata in 4 spicchi. Lega il pollo con lo spago da cucina per ottenere una cottura uniforme e mantenere la forma.

  4. preparazione del pollo per la cottura del pollo arrosto all'arancia

    Metti un filo d’olio nella teglia che lo deve contenere, la stessa dev’essere della dimensione del pollo o poco più grande, e posizionalo con il petto rivolto verso l’alto.

Procedimento per la cottura del pollo intero arrosto all’arancia

  1. La particolarità di questo metodo di cottura del pollo è che occorre girarlo ogni 20 minuti circa, in questo modo il pollo cuocerà immerso nel sughetto che si viene a creare e le carni risulteranno morbidissime e succulente. Purtroppo, girando e rigirando, mi si è rotta la pelle, ma nel complesso, a fine cottura non si nota!

  2. cottura del pollo arrosto all'arancia

    Inforna il pollo in forno preriscaldato a 220°, dopo 20 minuti di cottura giralo con il petto verso il fondo della teglia. Abbassa la temperatura a 180° e continua la cottura per altri 20 minuti. A questo punto versa il succo di un’arancia spremuta e prosegui la cottura per 20 minuti.

  3. procedimento per la cottura del pollo arrosto all'arancia

    Taglia a fette l’arancia rimasta, mettile sul pollo. Continua la cottura per altri 20 minuti.

  4. Cottur del pollo arrosto all'arancia

    Togli le fette d’arancia, gira il pollo con il petto verso l’alto, riposiziona le fette d’arancia e prosegui la cottura per altri 20 minuti.

  5. Trascorso questo tempo, prendi il pollo, togli le fette d’arancia, gira il pollo, rimetti le fette, inforna nuovamente e continua la cottura per altri 20 minuti.

  6. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

    Successivamente, prendi il pollo, togli le fette di arancia, giralo, rimetti le fette d’arancia e continua la cottura per altri 20 minuti.

  7. Prendi nuovamente il pollo, togli le fette d’arancia e tenile da parte, gira il pollo e rimettilo in forno senza le fette d’arancia e cuoci per altri 20 minuti.

  8. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

    Quando la pelle ha un bel colorito abbrustolito gira il pollo con il petto verso l’alto e lascia abbrustolire anche lo stesso per circa altri 20 minuti. Sforna e lascia riposare per almeno mezzora, prima di servire con il suo intingolo e le fette d’arancia, ben coperto e rincalzato da un foglio di carta forno e poi da stagnola. Il riposo consente di far assestare tutti i succhi interni del pollo, è necessario per ottenere un pollo succoso e non secco. Se non osservi questo procedimento e tagli subito il pollo, i succhi fuoriescono!

Come servire il pollo intero arrosto all’arancia

  1. Pollo arrosto all'arancia

    Se vuoi un’entrata d’effetto lo porti in tavola adagiato in un piatto da portata ornato dalle fette d’arancia e tutto il delizioso sughetto in una salsiera. Ovviamente se sei in grado di tagliarlo elegantemente con forchetta e coltello davanti agli invitati senza impaccio. Non è difficile. Devi tagliare tenedo in una mano un forchettone e con l’altra il coltello e tagli nelle giunture tra le ossa, dove c’è la cartilagine, e il petto lo fai a fettine.

  2. Pollo arrosto all'arancia con contorno di purè di patate

    Tagli la porzione per il commensale, vi irrori il prezioso sughetto e servi con il contorno scelto. Io, in questo caso l’ho servito con un delizioso purè di patate irrorato di sughetto come faceva mia madre con i grandi arrosti. Lei faceva con la parte bassa del mestolo con cui prelevava il sughetto dalla salsiera una sorta di cratere sul purè di patate e poi vi versava il sugo dell’arrosto, credimi, è una vera delizia!

  3. Pollo arrosto all'arancia tagliato in piatto da portata

    Oppure fai ammirare il pollo intero, torni in cucina, lo taglie ben bene, lo metti in un bel piatto da portata, lo irrori con un poco di sughetto e lo porti in tavola accompagnato dal restante sughetto in una bella salsiera. Lo metti a centro tavola con una bella pinza o posate da portata e i vari contorni, e ogni commensale si servirà da solo.

  4. Se vuoi, invece un piatto super succulento, quando il pollo è cotto e si è riposato, lo tagli, se necessario lo metti in una teglia più grande e bella, e lasci immersi nel sughetto i pezzi di pollo che si riapproprieranno del sugo goloso. Lo porti in tavola con tutta la teglia (magari ne scegli una bella se è un’occasione speciale), posate da portata o pinza e i vari contorni prescelti.

Generalmente sfrutto questa ricetta per fare la faraona o l’anatra all’arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente e ho provato a usarla per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente. Quello che vedi rappresentato nelle foto l’ho proposto accompagnato da purè di patate (ideale contorno per gli arrosti) e patate dolci americane, carote e cipolle di Tropea cotte al forno.
Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale!

Contest agrumi del Gambero Rosso

Finalista contest agrumi del Gambero Rosso

Con la ricetta del Pollo arrosto all’arancia sono onorata di essere stata scelta dal Gambero Rosso tra i finalisti del contest agrumi. C’erano moltissimi partecipanti altamente qualificati con piatti e impiattamenti strepitosi. Era richiesta una foto e ricetta passo passo. Io ho partecipato con la prima foto senza alcun impiattamento e con il pollo ancora legato. Mai e poi mai avrei pensato di essere tra i 10 finalisti particolarmente perché la giuria era di veri e titolati esperti del settore culinario.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione. Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

E ora, come sempre, un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Pollo intero arrosto al forno all’arancia”

  1. Mi piace tantissimo questa tecnica di cottura e sono sicura che la carne stopposa del pollo ne acquisti in sapore e morbidezza! Da provare 🙂 Grazie della ricetta e felice domenica <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *