Purè di patate ricetta della nonna

Il purè di patate preparato con la ricetta della mia nonna, nonna Maria, è il più buono che io abbia mai provato! Soffice, avvolgente, morbido e saporito. É un meraviglioso contorno per arrosti, carni stufate e spezzatini. Quando faccio gli arrosti lo impiatto come faceva mia madre, lei prendeva con il mestolo il succulento sughetto, poggiava la parte di sotto del mestolo sul purè per creare un incavo, una sorta di cratere, in cui versava il sugo. Una vera goduria!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il puré di patate con la ricetta della nonna

Ingredienti per la cottura delle patate

2 kg patate
2 l acqua
50 g latte parzialmente scremato
15 g sale

Ingredienti per comporre il puré di patate

40 g burro
550 g latte parzialmente scremato
6 g sale
q.b. noce moscata
273,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 273,68 (Kcal)
  • Carboidrati 45,83 (g) di cui Zuccheri 6,66 (g)
  • Proteine 7,79 (g)
  • Grassi 7,25 (g) di cui saturi 3,69 (g)di cui insaturi 2,06 (g)
  • Fibre 4,96 (g)
  • Sodio 527,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 240 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per fare il Purè di patate con la ricetta della nonna

Per questa ricetta ti servirà una pentola capiente con coperchio, un pelapatate o coltello per sbucciare le patate, il passaverdura e un cucchiaio di legno.

1 Pentola – grande
1 Pelapatate
1 Passaverdure
1 Cucchiaio di legno

Sulla rete si trovano infinite ricette del puré di patate, ne ho letta una in cui consigliavano di bollire le patate e poi schiacciarle mediante lo schiaccia patate con tutta la buccia! Ho provato a schiacciare così le patate, ma non vengono bene! Per i miei gusti il puré di patate dev’essere soffice e senza grumi!

Preparazione del Puré di patate con la ricetta della nonna

Metti sul fuoco una pentola con l’acqua, il latte, due cucchiaini di sale e porta ad ebollizione.

Preparazione del Purè di patate di Nonna Maria

Sbuccia le patate, tagliale a spicchi e, appena bolle l’acqua e il latte, versale nella pentola. Cuocile fino a quando s’infilzano con una forchetta facilmente.

Appena le patate sono ben cotte, scolale nello scolapasta. Metti nella pentola in cui hai cucinato le patate il burro e passa le patate con il passaverdura, direttamente nella pentola, utilizzando l’accessorio con i buchetti più piccoli.

Preparazione del Purè di patate di Nonna Maria

Non usare il frullatore o lo schiacciapatate! Se usi il frullatore ad immersione il purè diventa una colla! Se utilizzi lo schiacciapatate é granuloso. Ci vuole un pochino di pazienza, ma il risultato ti darà soddisfazione.

A questo punto inizia a versare nelle patate, poco per volta, il latte freddo mescolando con un cucchiaio di legno. Le dosi di latte possono variare a seconda delle patate e della loro consistenza, puó servirne di più o meno. Devi poterlo girare facilmente con il cucchiaio di legno.

Metti la pentola sul fuoco e, mescolando sempre con il cucchiaio di legno, porta a bollore il composto.

Il fatto di girare continuamente con con il cucchiaio oltre a non farlo attaccare e bruciare consente d’incorporare aria al composto che raggiungerà la sofficità necessaria e indispensabile per un buon purè di patate. A fine cottura grattugia un pochino di noce moscata e aggiusta di sale se necessario. Il Purè di patate con la ricetta della nonna é pronto per essere assaporato.

Come servire a abbinare il Purè di patate con la ricetta della nonna

Come ti ho detto in precedenza, il puré di patate é il contorno ideale per i grandi arrosti, spezzatini e carni in umido. Nella foto sottostante é come contorno di un meraviglioso Tacchino arrosto con il sugo nella salsiera.

In quest’altro caso é stato servito con il Pollo arrosto all’arancia. Ho preso un mestolo di sughetto dell’arrosto e, con la parte sottostante, ho formato il cratere sul puré di patate ed ho versato il sughetto. La parte di sotto del mestolo essendo unta di sugo fa si che il puré non si attacchi al mestolo e si formi una sorta di cratere che raccoglie il sugo.

In quest’altro caso é stato servito con Pollo in agrodolce con mirtilli rossi disidratati, cipolle di Tropea e peperoncino calabrese. L’incavo, cratere, l’ho fatto con un cucchiaio di sugo.

Nell’ultima foto che ti propongo, una vecchia foto, era di contorno ad una classica Arista di maiale arrosto.

Consiglio della nonna

Se ti avanza del puré di patate o occorre scaldarlo basta aggiungere un pochino di latte, metterlo sul fuoco, e scaldarlo girando sempre con il cucchiaio di legno. Il puré di patate si deve servire sempre ben caldo.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 14 Marzo 2012 oggi lo converto e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶️

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Purè di patate ricetta della nonna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *