Tacchino o tacchinella al forno intero

Questa è la mia versione di tacchino o tacchinella al forno intero con mele e castagne, le carni vengono morbide e succulente, anche quelle dei fusi e del petto che, generalmente, sono più secche e stoppose. Ho visto, letto e provato tantissime ricette circa il tacchino cotto al forno intero: spalmato con un panetto di burro aromatizzato sotto la pelle del petto come fa Gordon Ramsey; marinato per una notte con una sorta di salamoia aromatizzata come fa Nigella Lawson; la versione di Jamie Oliver ecc. ecc. Alla fine sono arrivata alla conclusione che le cose più semplici sono sempre le migliori e anche più sane. Non occorre tutto quel burro per rendere succulento un buon tacchino e la marinata in salamoia, a mio gusto, modifica troppo il sapore delle carni. Per cucinare il tacchino puoi utilizzare anche la ricetta del Pollo arrosto all’arancia, una ricetta eccellente e versatile, utile anche per la faraona o l’anatra. Per me il tacchino o la tacchinella cotto al forno intero è il piatto delle feste natalizie, infatti il giorno di Natale o di Capodanno lo preparo sempre, proprio come faceva la mia mamma. Nella categoria: Dolci Natalizi, troverai le ricette tipiche di due tradizioni agli antipodi, la materna (istriano-dalmata-austriaca) e paterna (calabrese). Nella categoria: Ricette natalizie tante ricette utili per le festività.

Tacchino o tacchinella al forno intero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il Tacchino o tacchinella al forno intero

In questo caso ho cucinato una tacchinella di poco più di 3 kg.
  • 1tacchino
  • 1mandarino (o clementino)
  • 200 gcastagne, secche (pistilli)
  • 2mele (aromatiche)
  • 2cipolle rosse di Tropea
  • 1 ciuffosalvia
  • 3 ramettirosmarino
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero in grani
  • 5chiodi di garofano
  • 3 filiolio extravergine d’oliva

Strumenti

Per questa preparazione non serve alcun strumento particolare, è utile un buon coltello affilato e un forchettone per affettare l’arrosto. Necessaria anche una salsiera o ciotolina con cucchiaio per portare in tavola il sughetto saporito.
  • Teglia ( da forno )
  • Salsiera
  • Coltello ( lama liscia e molto affilato) per affettare l’arrosto
  • Spago da cucina

Preparazione

  1. La sera precedente metti a bagno le castagne secche o, se vuoi organizzarti prima, le metti a bagno per una notte nei giorni precedenti, le pulisci, elimini le pellicine, le sciacqui bene, scoli e le sistemi in un contenitore o bustina e congeli pronte per quando ti serviranno.

  2. Tacchino o tacchinella al forno intero

    Lava bene il tacchino e mettilo a bagno in acqua fredda per circa un ora prima di cucinarlo.  Accendi il forno al massimo della temperatura in modalità statica. Sciacqua, asciuga il tacchino e sistemalo nella teglia. Lava bene le mani con il sapone ogni volta che tocchi le carni crude, non toccare nulla con le mani sporche, sale, barattoli o altro, potresti contaminare altri alimenti. In una ciotolina metti 2 cucchiai di sale fino e il pepe nero tostato e pestato al mortaio o semplicemente macinato. Mischiali bene e con le mani cospargi e massaggia il tacchino con il sale e pepe sia internamente che esternamente. Legalo con spago da cucina affinchè le cosce e le ali restino aderenti al corpo. 

  3. Tacchino o tacchinella al forno intero

    Taglia le mele a spicchi grossolani, mettile intorno al tacchino e uno o due pezzi internamente. Inserisci anche nella pancia del tacchino un mandarino o clementino intero con qualche chiodo di garofano infilzato, mezza cipolla a spicchi, salvia e rosmarino. Metti tutto intorno le restanti cipolle, le castagne, le mele e altra salvia e rosmarino, pioi aggiungere anche altre spezie ad es. cannella, e anice stellato.

  4. Tacchino o tacchinella al forno intero

    Inforna il tacchino ad altissima temperatura e dopo mezz’ora abbassala a 180°. Calcola un’ora di cottura per ogni kg di carne, il mio ha cucinato per 3 ore. Ogni 20 minuti circa giralo mettendo il petto a contatto con l’intingolo così non si asciuga troppo e viceversa. Una volta cotto tira la teglia fuori dal forno, coprila con carta stagnola e lasciare riposare il tacchino per almeno 30 minuti prima di servirlo. 

  5. Sistemalo in un bel piatto da portata. Versa tutto l’intingolo in una salsiera. Sistema intorno al tacchino le castagne e portalo in tavola con la salsiera e i contorni. Con un buon coltello affilato e l’aiuto di un forchettone taglia le porzioni di tacchino e cospargi con il saporito sughetto. Puoi seguire le indicazioni che do, per la presentazione, come tagliare e impiattare, nella spettacolare ricetta del Pollo arrosto all’arancia utilizzabile anche per cucinare il tacchino intero, la faraona o l’anatra. In questo caso come contorno ho fatto un buon purè di patate, avrei voluto preparare i kipferl di patate, ma non ho avuto il tempo. Mia madre usava accompagnare il tacchino con la mostarda cremonese, una salsa al rafano che lei chiamava kren, preparata grattugiando lo stesso e aggiungendovi anche della mela per ridurre la forza, e una confettura o composta di mirtilli rossi che lei chiamava preiselbeeren .

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 29 Dicembre 2018, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto e Buone Feste da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

5 Risposte a “Tacchino o tacchinella al forno intero”

  1. ciao, x un tacchino piu grande, 7-8 kg, come mi consigli di regolarmi? soprattutto per la cottura.
    aspetto i tuoi preziosi consigli e grazie x le tu gustose ricette.

  2. @Erika io calcolo un ora per ogni kg, di cui seguenza dovrai organizzarti per tempo, magari avvii la cottura un giorno prima! In ogno caso potrai contare su due me e saró a tua disposizione per ogni chiarimento! ☺️☺️☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *