Pasta con zucchine e ricotta ricetta light

La pasta, in questo caso penne ziti lisce, condita con un sugo a base di zucchine, cipolle di Tropea, olio extra verdine di oliva e ricotta è una ricetta light e saporita. La ricotta conferisce cremosità al piatto, si sposa bene con il sapore dolce offerto dalle zucchine stufate in padella con le cipolle di Tropea. Le zucchine, mantengono una piacevole consistenza dato che viene utilizzata solo la parte esterna, senza quella sorta di mollica interna dove, alcune volte, si trovano i semini. Da tanti anni uso la ricotta al posto della più calorica panna per arricchire la pasta con le zucchine o anche la pasta e piselli. Negli anni 80 venne il boom della panna nelle ricette salate, si trovava la panna ovunque, anche nella carbonara! Questo è uno dei primi piatti preferiti dal mio secondogenito, un piatto facile e veloce da fare che dona soddisfazione. Come ho detto più volte, ho creato Il Blog di Picetto come mio Ricettario per ricordare io stessa e tramandare a figli, nipoti e chi ha voglia di provare, le ricette che donano soddisfazione in famiglia. Di conseguenza, inserirò anche questo semplicissimo primo piatto che, per completezza di ingredienti, può rappresentare un piatto unico. Mia madre, molto brava in cucina, non aveva trascritto tutte le sue ricette, ma solo quelle di alcuni dolci, è stato un peccato perché non potrò replicare molti profumi e sapori oramai persi nel tempo. Ti lascio qualche altra ricetta con le zucchine tra gli ingredienti 👇 👇 👇

Pasta con zucchine e ricotta ricetta light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

In questo caso ho utilizzato come pasta delle penne ziti lisce, ma puoi usare il formato preferito o rendere la preparazione più ricca con pasta all’uovo (tagliatelle, fettuccine o pappardelle).

500 g zucchine
1 cipolla rossa di Tropea (o 3 cipollotti freschi di Tropea)
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
70 g ricotta vaccina (1 ricottina piccola)
q.b. prezzemolo tritato
1 pizzico sale
q.b. pepe nero
280 g pasta di semola

Strumenti

Per questa preparazione è utile una buona padella antiaderente munita di coperchio preferibilmente in vetro con valvola di sfiato.

Padella antiaderente con coperchio
Tagliere
Coltello a lama liscia affilato

Passaggi

Metti sul fuoco un pentolone pieno di acqua con due cucchiaini colmi di sale e porta a bollore, ti servirà per cuocere la pasta. Affetta la cipolla o il cipollotto di Tropea e mettila in una padella con l’olio, un pizzico di sale e lasciala appassire lentamente, a fuoco dolce, con il coperchio. Nel frattempo taglia le zucchine eliminando la parte interna, che potrai utilizzare successivamente per minestre o altro.

Aggiungi le zucchine nella padella con le cipolle stufate, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e lascia cuocere a fuoco dolce con il coperchio fino a quando saranno tenere, ma non sfatte. A fuoco spento inserisci il prezzemolo tritato, rigira e sistema la ricottina.

Cala la pasta nell’acqua in ebollizione e cuocila al dente, secondo i tempi riportati sulla confezione o a tuo gusto. Durante la cottura della pasta, quando la stessa sarà ormai quasi cotta, preleva un mestolo di acqua di cottura della pasta e aggiungila nella padella con le zucchine e la ricotta. Ti servirà per amalgamare bene la ricotta alle zucchine e creare un condimento cremoso.

Scola la pasta e conserva una tazza di acqua di cottura, potrebbe esserti utile successivamente. Metti la pasta nella padella e rigirala bene nel condimento. Se necessario, aggiungi un pochino di acqua di cottura per amalgamare bene il sugo con la pasta. La nostra Pasta con zucchine e ricotta light è pronta per essere assaporata.

Storia della ricetta

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 15 Giugno 2015, come potrai notare dai commenti presenti risalenti a quel periodo. La ricetta è stata scelta anche per essere pubblicata su World Recipe EXPO Milano 2015. Oggi la riedito e aggiorno, con maggiori dettagli, in formato ricetta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, mi vuoi dare qualche consiglio, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, You Tube, Tik Tok, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

COPYRIGHT© ALL RIGHTS RESERVED

Tutti i post, le foto e i video presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Maria Grazia Trocini, Nonna Picetto, autrice del blog “Il Blog di Picetto”  e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Pasta con zucchine e ricotta ricetta light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *