Zucchine ripiene di tonno capperi e olive ricetta light

Le zucchine ripiene di tonno, capperi e olive, cotte al forno sono una ricetta che, sebbene sia light è molto saporita, inoltre sono facili e veloci da fare. Con lo stesso ripieno puoi fare i peperoni, reggini (tondi piccoli) o a cornetto, stufati lentamente in padella, poi ti spiegherò come e, se li vuoi più saporiti, ci puoi mettere anche pomodori secchi tagliati a pezzettini. Si può stare a dieta senza rinunciare al gusto! Queste zucchine sono ottime sia calde che fredde, ideali da assaporare durante un pic nic sulla spiaggia, in montagna o anche in pausa pranzo. E’ una ricetta semplice, sana e gustosa. Nella categoria: Dieta Mediterranea troverai tante ricette facili, utili per una sana e golosa alimentazione quotidiana personale e familiare.

Zucchine ripiene di tonno capperi e olive ricetta light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare le Zucchine ripiene di tonno capperi e olive ricetta light

Ho sempre qualche golosità in dispensa fatta in casa, sono utili per ogni occasione, in questo caso ho usato le olive nere infornate, mentre ai peperoni ripieni ho messo anche i pomodori secchi sott’olio.
  • 1 kgzucchine
  • 120 gtonno al naturale (sgocciolato, io uso quello calabrese)
  • q.b.capperi sotto sale (un vasetto piccolino)
  • q.b.olive nere infornate (una manciata)
  • 10pomodorini ciliegino (o datterini o 4 San Marzano)
  • 1cipolla rossa di Tropea
  • peperoncino fresco (calabrese (facoltativo))
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • q.b.pane grattugiato
  • q.b.origano secco (un pizzico)
  • q.b.basilico (qualche foglia)
  • 1 spicchioaglio rosso

Preparazione

  1. Accendi il forno e preriscaldalo a 200°. Metti sul fuoco una pentola piena d’acqua con un pizzico di sale e porta a bollore con il coperchio. Spunta le zucchine e tagliale a metà, mettile nell’acqua bollente e falle bollire per 5 minuti. Scolale in uno scolapasta e lasciale raffreddare.

  2. In una buona padella antiaderente metti un filo di olio, la cipolla tritata, l’aglio e il peperoncino (quello che ho usato io e vedi nella foto era giallo), non serve che aggiungi sale, verrà conferito dagli altri ingredienti. Lascia stufare leggermente, a fuoco lentissimo, con il coperchio.

  3. Dopo circa 5 minuti, aggiungi i pomodorini tagliati a spicchi, il tonno ben sgocciolato, le olive denocciolate e i capperi ben dissalati. Io per dissalare i capperi li metto in uno scolino, li sistemo sotto al getto dell’acqua corrente e ve li faccio stare fino a quando il sale è completamente sciolto, poi li strizzo e li uso.

  4. Lascia cuocere per circa 5 minuti senza coperchio. Aggiungi il basilico, l’origano e togli dal fuoco.

  5. Mentre cucini il ripieno, rimuovi, con un cucchiaino, la parte interna dalle zucchine, quella con i semi, e posizionale in una teglia ricoperta di carta forno. Quando il ripieno è pronto inseriscilo, con l’ausilio di un cucchiaino, nelle zucchine, cospargi con il pane grattugiato, poco, mi raccomando, giusto una spolverata come quando metti il sale.

  6. Zucchine ripiene di tonno capperi e olive ricetta light

    Inforna in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a quando noti una lieve doratura. Le Zucchine ripiene di tonno capperi e olive ricetta light sono pronte per essere gustate sia calde che fredde. Sono buone anche il giorno dopo.

  7. Peperoni topepo ripieni di tonno olive e capperi cotti in padella ricetta light

    Iieri ho cucinato dei peperoni con questo stesso ripieno, con solo un mini filino di olio, quello che era rimasto quando ho preparato il ripieno. Non li ho messi in forno. Li ho stufati lentamente in padella a fuoco minimo con il coperchio. Sono buonissimi e poveri di calorie. Ti consiglio di provarli, quì trovi la ricetta.

Avevo pubblicato questo post in formato Articolo il 26 Maggio 2017, infatti alcuni commenti risalgono a quel periodo, oggi lo riedito e aggiorno in formato Ricetta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Zucchine ripiene di tonno capperi e olive ricetta light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *