Fichi caramellati veloci al microonde

Fare i fichi caramellati cotti al microonde è facilissimo, sono veloci e dal sicuro successo, basta un solo ingrediente, i fichi! Puoi usare qualunque fico bianco o nero, anche mischiati, quelli più bruttini, più o meno appassiti! Ho scoperto questo metodo per caso e da allora li faccio sempre. Avevo un piccolo esubero di fichi, mi dispiaceva buttarli, si stavano rovinando, erano troppo pochi da fare infornati secondo il metodo tradizionale che uso quando ho intenzione di preparare i famosi Palloni di fichi calabresi, non conveniva accendere il forno e tenerlo acceso per ore per una piccola quantità di fichi, allora ho pensato di utilizzare il microonde, il risultato è stato sorprendente, vengono benissimo. Puoi usare dei graziosi vasetti confezionati con una carta o pezzo di stoffa sul tappo trattenuto da un elastico e aggiungere un bigliettino legato con uno spaghino o nastrino, con su scritto gli ingredienti e i possibili abbinamenti. In questo modo sono utili da aggiungere ai cestini natalizi da regalare ad amici e parenti pieni di Golosità casalinghe che sono sempre gradite, o anche in piccoli vasetti, come cadeau, regalino, segnaposto per ospiti in occasione di cene o pranzi in cui si vuol fare bella figura! Sono ottimi da offrire con il gelato, da usare per dolci deliziosi, come accompagnamento a formaggi stagionati o semplicemente mangiati così in purezza. Nel cosentino abbiamo una grande tradizione per la lavorazione dei fichi in particolare le conserve di fico dottato cosentine d.o.p, sono considerate le migliori al mondo, ti consiglio di leggere anche la ricetta delle Crocette calabresi fichi secchi ripiene di noci o mandorle, anche ricoperte di cioccolato, quella dei Palloni di fichi, e la Conserva di fichi caramellati tradizionale. Questa è una mia invenzione, ho usato la tecnologia moderna unita alla sapienza antica!

Fichi caramellati veloci al microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
111,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 111,00 (Kcal)
  • Carboidrati 28,77 (g) di cui Zuccheri 24,39 (g)
  • Proteine 1,13 (g)
  • Grassi 0,45 (g) di cui saturi 0,09 (g)di cui insaturi 0,32 (g)
  • Fibre 4,35 (g)
  • Sodio 1,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Non ci sono dosi prestabilite per questa preparazione, puoi usare i fichi che hai a disposizione, bianchi e neri. Più aumentano le quantità più tempo di cottura ci vuole. Puoi usare anche i fichi rovinati dalla pioggia, più o meno secchi. Ho creato questa ricetta per sfruttare fichi che, se non lavorati, avrei dovuto buttare! Per fare il calcolo delle calorie ho usa una porzione composta da 5 fichi caramellati che pesa 80 g.
  • 750 gfichi

Strumenti per fare i Fichi caramellati veloci al microonde

Per fare questa ricetta e tantissime altre, occorre il forno a microonde, una teglia Crispy per la cottura al microonde oppure una teglia in Pyrex. Poi servono i vasetti sterili con tappo a chiusura ermetica delle dimensioni che preferisci. Con un chilo e mezzo di fichi vengono tre vasetti come quelli della foto.
  • Teglia per microonde
  • Vasetto (con coperchio a chiusura ermetica q.b.)
  • Forno a microonde

Preparazione

  1. Questa è una ricetta facilissima, basta che lavi i fichi, li metti nella teglia e avvii il microonde. Non servono dosi specifiche, i fichi che hai a disposizione, belli e brutti li cuoci. Il mio forno a microonde arriva fino a 900 w. Stò facendo varie prove da quando ho provato la prima volta. Te le indichèrò tutte.

  2. La prima volta ho cucinato Un chilo e mezzo di fichi in una volta a 720 w. Ho avviato d’apprima per 20 minuti, quando hanno iniziato a ridursi ogni 15 minuti li ho rigirati nel liquido che viene a formarsi con delicatezza e l’ausilio di un leccapentole.

  3. Fichi caramellati cotti al microonde

    Ho proseguito così la cottura 10 minuti alla volta fino a quando il liquido si è quasi completamente assorbito. Li ho invasati in vasetti precedentemente sterilizzati appena li ho tolti dal microonde e si è formato subito il sottovuoto. Sono questi e quelli dell’immagine di copertina.

  4. Qest’anno stò facendo altre prove. Ho cucinato 750 g di fichi, bianchi e neri insieme, 15 minuti a 900 w, controllati e rigirati. Altri 15 minuti, controllati e rigirati uno alla volta e a chiudere 5 minuti.

  5. Fichi caramellatti cotti in modo veloce al microonde

    Erano perfettamente caramellati. In 35 minuti i fichi erano pronti! Con 750 g di fichi ne sono venuti 400 g caramellati.

  6. Poi ho provato con 1 k di fichi, quelli rovinati a causa della pioggia, aperti che se non li avessi lavorati si sarebbero rovinati velocemente.

  7. Ho avviato a 900 w per 15 minuti, tolti dal forno e rigirati. Altri 15 minuti tolti dal forno e rigirati. Altri 15 minuti tolti dal forno e rigirati, altri 10 e finito.

  8. Con 1 k di fichi ne sono venuti 462 g caramellati perfettamente in 55 minuti a 900w.

  9. Ne sto facendo parecchi, di volta in volta, senza metterli nei vasetti, desidero provare a conservarli nelle foglie di fico, come i Palloni di fichi, con aggiunta di buccia d’arancia e qualche gheriglio di noce. Presto ti racconterò se l’esperimento è riuscito. Ho notato che cuocendoli a 900w tende ad uscire qualche semino dai fichi, ma si cuociono prima. Stà a te decidere come li preferisci! Inoltre ho fatto un’altro esperimento per poterli conservare nei vasetti per un anno senza fare il begnomaria. Ho messo i fichi caramellati nel vasetto senza raggiungere il bordo. Ho messo il vesetto nel microonde senza coperchio, avviato il microonde per 1 minuto. I fichi si sono gonfiati e diventati super bollenti. Li ho tolti dal microonde e tappati. Si é formato il sottovuoto in un attimo. Ho deciso di conservare/nascondere un vasetto per 1 anno. Riuscirà l’esperimento? Inseriró qui sotto, nella sezione “Conservazione”, i risultati ottenuti dopo un anno.

  10. Torta soffice al cioccolato bagna al rum ganache al cioccolato noci e fichi caramellati

    Con i fichi caramellati cotti al microonde ho fatto questo dolce meraviglioso che tutti hanno gradito moltissimo: Torta soffice al cioccolato inumidita con bagna al rum, ripiena e coperta con ganache al cioccolato fondente, noci e fichi caramellati.

  11. Mostaccioli con farina integrale biologica macinata a pietra e farciti con fichi caramellati che avevo in dispensa, noci e cioccolato fondente

Palloni di fichi monoporzione con fichi caramellati veloci cotti al microonde

  1. Palloni di fichi monoporzione con fichi caramellati veloci cotti al microonde

    E adesso ti racconto com’è finito l’esperimento! Ho preparato dei piccoli fagottini di foglie di fichi ripiene con 5 fichi caramellati cadauna, un geriglio di noce spezzettato e un pochino di buccia d’arancia bio seccata durante l’inverno al caminetto.

  2. Palloni di fichi monoporzione con fichi caramellati veloci cotti al microonde

    Li ho avvolti e chiusi con uno spaghetto da cucina.

  3. Palloni di fichi monoporzione con fichi caramellati veloci cotti al microonde

    Messi in una teglia e infornati in forno preriscaldato, modalità statica a 180 °, per circa un’ora.

  4. Palloni di fichi monoporzione con fichi caramellati veloci cotti al microonde

    Li ho fatti cuocere rigirandoli ogni 15 minuti fino a quando le foglie risultavano ben secche!

  5. Palloni di fichi monoporzione con fichi caramellati veloci cotti al microonde

    E questo è il risultato finale.

Conservazione

Conservati nei vasetti appena tolti dal microonde sottovuoto arrivano tranquillamente al Natale. Per maggiore sicurezza li puoi far bollire a bagnomaria per 30 minuti e si conserveranno egregiamente anche per un anno. E ora ti racconto il risultato dell’ultimo esperimento. Quello che é successo al vasetto nascosto per 1 anno. I fichi caramellati inseriti nel vasetto e messi al microonde per circa 1 minuto, fino a quando si sono gonfiati, di entati bollenti e poi tappati durano un anno e restano perfetti come appena fatti. Per quanto riguarda i Palloni di fichi monoporzione con fichi caramellati veloci cotti al microonde, gherigli di noci e buccia d’arancia disidratata, durano egregiamente fino a Natale sistemati in un cestino senza coperchio, all’aria in una credenza. Se vuoi farli mantenere più a lungo li devi congelare o mettere in sacchetti sottovuoto e li avrai a disposizione per tutto l’anno! Cosí ho completato tutti gli esperimenti di conservazione per questo metodo di cottura, in cui ho sfruttato l’antica sapienza con la nuova tecnologia, e ora li posso tramandare.

Ricordi

Fin da bambina ho visto la fatica, il sudore, anche se io ero una privilegiata! Nipote di un grande proprietario terriero con tantissimi alberi di fico, viti, olivi ecc.! Ho visto le donne lavorare con fatica e io ero in mezzo a loro, correvo e giocavo libera come una bestiolina, loro, al contempo, insegnavano! Anche a me ardevano le carni a causa del latte di fichi fuoriuscito dal picciolo e ogni parte di pianta staccata e dagli insetti che ci assalivano quando m’insegnavano a raccogliere i fichi e le foglie, ma io ero contenta, viva! Anche dopo un grande bagno il prurito rimaneva, ma per poco! All’epoca non davo importanza a tutto ciò, ma è rimaso nel cuore, nell’anima, mi brucia dentro! Non dimenticherò mai Maria e Bice che dirigevano tutte le altre, quei gesti antichi ripetuti nel tempo, le loro chiacchiere, i loro sorrisi, i loro visi solcati dalle rughe, le loro mani dure come carta vetrata. Le Signore erano sempre vestite di nero, a lutto, raramente le ho viste con vestiti colorati, portavano il lutto per 3 anni, per ogni caro scomparso. Da loro ho imparato la cultura calabrese contadina! La conservazione delle scorte, la lavorazione e festa del Maiale, a raccogliere e cucinare le erbe di campo e tantissimo altro!

Avevo pubblicato questo post in formato articolo con le prime foto il 17 Luglio 2020, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *