Palloni di fichi calabresi

Oggi la nonna ti spiega come si fanno i palloni di fichi calabresi, una ricetta molto antica tramandata da generazioni. Adoro i fichi, rappresentano il frutto dell’estate calda, caldissima, rovente della mia terra. Più è caldo, maggiore è la siccità, migliore è la qualità dei fichi! Fin da bambina ho seguito la lavorazione dei fichi e coserve fatti dalle signore sapientemente guidate da Maira e Bice di cui parlo spesso nel mio blog. Loro mi hanno insegnato molte delle ricette calabresi che io faccio. Parlo dettagliatamente di alcuni ricordi circa la raccolta e lavorazione dei fichi nella ricetta delle Crocette: fichi secchi ripieni di noci e infornati. Ti consiglio di leggere anche come si fanno i fichi caramellati da conservare nei vasetti, li puoi cucinare sia al microonde che in pentola. Sono deliziosi anche per fare dolci buonissimi come ad esempio la Torta soffice al cioccolato, bagna al rum, ganache al cioccolato, noci e fichi caramellati. Per fare queste conserve nel cosentino si usa il  il fico domestico “Ficus carica sativa” appartenenti alla varietà “Dottato in mancanza puoi utilizzare altri fichi bianchi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura5 Ore
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per fare i palloni di fichi calabresi

q.b. fichi (freschi e appassiti settembrini)
q.b. foglie fresche di fico
q.b. buccia d’arancia secca

Strumenti

Teglie da forno

Preparazione

Lava i fichi settembrini e sistemali in una teglia, cuoci in forno dolce (150°/160°) per molte ore (6/7 dipende dalle quantità) fino a quando raggiungono il colore nero e sono completamente caramellati. Inizialmente perderanno molta acqua, si cuoceranno all’interno del liquido che poi si assorbirà e conferirà al fico quella classica consistenza. 

Una volta raffreddati, si avvolgono nelle foglie di fico. Prendi delle belle foglie di fico, taglia il gambo e lavale bene sotto l’acqua corrente. Asciugale e sistemale sul piano di lavoro. Metti all’interno una porzione di fichi infornati, aggiungi qualche pezzettino di buccia d’arancia precedentemente seccata e tritata, puoi anche mettere, se vuoi, qualche gheriglio di noce, ci sta molto bene.

Avvolgi la foglia intorno ai fichi partendo prima dalla parte della punta e forma un pacchettino che legherai bene con uno spaghetto. in Calabria sono più grandi, si usano più foglie e hanno la forma di un piccolo pallone, ma preferisco fare mini porzioni adatte ad una persona.

Quando hai completato tutti i tuoi palloni di fichi, sistemali sulla leccarda del forno e infornali a 180° fino a quando le foglie risulteranno ben secche e appassite.

Ho notato che oggi si trovano in vendita tantissime eccellenze calabresi grazie ad internet acquistabili comodamente da casa propria. Potrai sentire i profumi e sapori della Calabria anche se sei lontano.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 2 Ottobre 2010, le foto risalgono a quel periodo, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.
Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Palloni di fichi calabresi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *