Pane di segale integrale ricetta Bonci

Il pane con solo farina di segale integrale biologica fatto seguendo la ricetta di Bonci e facile e veloce da fare, puoi usare il lievito madre, il lievito di birra o il lievito di birra secco. La farina di segale integrale biologica è senza dubbio quella che contiene meno calorie rispetto a tutte le altre farine. Questo pane è l’ideale per chi svolge attività sportiva, conduce una dieta dimagrante o desidera mantenere il giusto peso senza rinunciare al pane in tavola. Nella categoria: FARINA DI SEGALE BIOLOGICA INTEGRALE troverai altre ricette con questa splendida farina. Una volta non era facile trovarla in commercio, oggi è reperibile sia nei supermercati ben forniti, nel reparto delle farine, che in internet. In famiglia abbiamo sempre amato il pane di segale, ma è difficilissimo trovarlo fresco nei panifici meridionali. Approfittando di una dieta collettiva familiare ho deciso di preparalo in casa! Ho acquistato dell’ottima farina di segale integrale biologica e sono andata alla ricerca della ricetta. L’ho trovata nello splendido blog Kitty’s Kitchen. Sul web ho pure rinvenuto il video con la spiegazione di Bonci.
Questa è stata l’occasione per imparare ad usare il lievito madre ed il risultato è stato talmente sorprendente che il pane, oramai, lo faccio io! Ti consiglio di leggere alche la ricetta del Pane con farina di segale integrale biologica e semi vari. Ho modificato il metodo di cottura per far venire anche la crosta di sotto più croccante. Inoltre vi é la spiegazione di tutti i benefici apportati al nostro organismo da questo meraviglioso cereale.

PANE DI FARINA DI SEGALE INTEGRALE BIOLOGICA CON LIEVITO MADRE RICETTA DI BONCI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ho acquistato spesso, comodamente da casa, questa Farina Di Segale Integrale Bio, Formato da 1 Kg
  • 1 kgfarina di segale (integrale biologica)
  • 200 glievito madre ( o 4 g di lievito di birra secco o 25 g di lievito di birra fresco)
  • 1 lacqua (tiepida)
  • 40 gsale (io ho dimezzato la dose)

Preparazione

  1. In una grande ciotola sciogli, con un  cucchiaio di legno, il lievito madre o il lievito di birra fresco con poca acqua tiepida, aggiungi la farina, versa, poco per volta l’acqua restante e incorporala alla farina, per ultimo inserisci il sale e mescola bene. Se usi il lievito di birra secco lo mescoli semplicemente alla farina.

  2. Spolvera una spianatoia con farina bianca, versarci l’impasto ottenuto e dai la forma al pane secondo il contenitore scelto per cuocerlo. Rivesti lo stampo con carta forno e posiziona l’impasto. Per ottenere la forma a cupola occorre appiattire solo i bordi e lasciare in centro sopraelevato. Lascia lievitare in luogo caldo e a riparo da correnti per 4 ore circa.

  3. Accendi il forno e preriscaldalo alla massima potenza. Inforna il pane e abbassa la temperatura a 160°. Cuoci per un ora, sforna e toglilo dallo stampo mantenendo la carta,  riposizionalo nel forno senza contenitore. Lascia cuocere per altri 30 minuti. Sforna e lascialo raffreddare su di una gratella.

  4. Ho letto che per conservarlo è meglio inserirlo in un contenitore di ceramica o vetro, in questo modo il pane non prende gli odori della busta di carata o plastica. Il PANE DI FARINA DI SEGALE INTEGRALE BIOLOGICA CON LIEVITO MADRE (RICETTA DI BONCI) si conserva egregiamente per più di una settimana. 

Avevo pubblicato questo post l’11 Giugno 2017, infatti vi troverai commenti che risalgono a quel periodo, oggi lo riedito in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto

Post e foto di Maria Grazia Trocini

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Pane di segale integrale ricetta Bonci”

  1. Ho anch'io in cantiere un pane alla farina di segale integrale 🙂 fantastico il tuo, ha un aspetto molto goloso..sarei proprio curiosa di vedere il suo interno ^_^Buona domenica cara e grazie di essere passata a trovarmi durante la mia assenza 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *