Pane di segale integrale con semi ricetta Bonci

Il pane di segale integrale con semi vari, in questo caso di lino, girasole e zucca, preparato con la ricetta facile e veloce di Bonci è sano e gustoso. La ricetta prevede l’utilizzo del lievito madre, ma in sostituzione puoi usare il lievito di birra. Avevo già pubblicato la ricetta del pane con farina di segale integrale sempre con ricetta Bonci in cui è presente anche il link ad un vecchio video con Bonci che prepara il pane. Rispetto al pane con altre farine quello con la farina di segale è molto più facile da fare in quanto non necessita di tutte quelle accortezza, impasti lunghi, pieghe ecc. Dopo varie prove ho modificato il metodo di cottura per ottenere una crosta croccante anche di sotto, inoltre ti do delle dosi ridotte rispetto a quelle presenti nell’altro post. Il pane con farina di segale integrale si mantiene profumato, morbido e umido tranquillamente per una settimana. Con questa farina strepitosa ti consiglio di provare a fare anche i dolci, credimi, vengono benissimo: Crostata leggera con farina di segale integrale; Torta soffice al cioccolato noci e fichi caramellati (se non hai i fichi puoi usare datteri); Dolce marmorizzato leggero con farina di segale integrale biologica; Crostata sbriciolata con farina di segale e albicocche.

Il pane di segale integrale con semi vari, in questo caso di lino, girasole e zucca,  preparato con la ricetta facile e veloce di Bonci è sano e gustoso
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il Pane di segale integrale con semi ricetta Bonci

Una volta non era facile trovare in commercio la farina di segale integrale biologica oggi è reperibile sia nei supermercati ben forniti, nel reparto delle farine, che in internet. Ho acquistato spesso, comodamente da casa, questa farina di segale integrale bio.

500 g farina di segale (integrale bio)
100 g lievito madre (o 2 g di livito di birra secco o 15 g di lievito di birra fresco)
10 g sale (un pizzico)
500 g acqua (circa)
q.b. semi di lino (a piacere un bel pizzico)
q.b. semi di girasole (a piacere un bel pizzico)
q.b. semi di zucca (a piacere un bel pizzico)

Strumenti

Come ti ho detto in precedenza, questo è un pane molto facile da fare, non ti servono strumenti particolari, planetaria o altro. E’ utile la spianatoia, ma puoi usare tranquillamente un tavolo o fare tutto nella ciotola grande in cui impasti.

Ciotola – grande
Cucchiaio di legno
Teglia da forno
oppure Teglia da forno (leccarda)

Procedimento per fare il Pane di segale integrale con semi ricetta Bonci

In una grande ciotola sciogli, con un  cucchiaio di legno, il lievito madre o il lievito di birra fresco con poca acqua tiepida, aggiungi la farina e i semi, versa, poco per volta, l’acqua restante e incorporala alla farina, per ultimo inserisci il sale e mescola bene. Se usi il lievito di birra secco lo mescoli semplicemente alla farina prima di aggiungere l’acqua. Non posso dare una dose precisa di acqua dipende dalla farina, quanta ne riceve. L’impasto deve avere una consistenza simile a quella degli gnocchi.

Metti un poco di farina sulla spianatoia, versaci l’impasto ottenuto e controlla la consistenza, aggiungi se necessario altra farina. Se vuoi ottenere l’effetto bicolore che vedi nelle foto, spolvera il panetto ottenuto con farina bianca. Posiziona l’impasto su di un foglio di carta forno e mettilo a lievitare in una ciotolina non molto larga, ma alta. Quando si formeranno tante crepe sull’impasto lo stesso sarà lievitato. Non posso dare un tempo preciso di lievitazione, dipende dalle stagioni e dalla temperatura che si ha in casa. In questo caso ho lasciato lievitare il pane nel forno spento con lo sportello chiuso per tutta la notte.

Accendi e preriscalda il forno alla massima potenza, modalità statica, con la placca del forno o una teglia nel ripiano più basso. Una volta raggiunta la massima temperatura metti il pane lievitato con la sua carta forno sulla teglia/placca rovente chiudi il forno e abbassa la temperatura a 180°. Lascia cuocere per un’ora circa, fino a quando la crosta è colorita e croccante. Lasciare raffreddare nel forno caldo lievemente aperto su di una gratella. Questo è il risultato.

Il pane di segale integrale con semi vari, in questo caso di lino, girasole e zucca, preparato con la ricetta facile e veloce di Bonci è sano e gustoso

Come puoi notare i semi sono distribuiti uniformemente e si è formata una deliziosa crosticina. La crosta croccante la ottieni perché inforni il pane su teglia o placca rovente e non usi la teglia in cui hai fatto lievitare il pane. Inoltre fai raffreddare il pane su gratella senza carta forno con forno lievemente aperto ancora bollente, anche questo aiuta ad asciugare ulteriormente. Il pane con farina di segale è un pane dalla mollica umida e profumata, i semini interni, oltre ad essere sani, conferiscono un gusto molto accattivante e sono piacevoli al morso.

Il pane di segale integrale con semi vari, in questo caso di lino, girasole e zucca, preparato con la ricetta facile e veloce di Bonci è sano e gustoso

Quali sono i benefici della segale?

La farina di segale integrale biologica è senza dubbio quella che contiene meno calorie rispetto a tutte le altre farine. Questo tipo di pane è l’ideale per chi svolge attività sportiva, conduce una dieta dimagrante o desidera mantenere il giusto peso senza rinunciare al pane in tavola. Ha un basso indice glicemico di conseguenza è indicata per i diabetici in quanto aiuta a  tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre è ricca di fibre che consentono all’organismo di espellere le tossine e permettono di tenere sotto controllo il colesterolo. Rappresenta un valido aiuto contro la stitichezza. E’ fonte di vitamine e sostanze di grande importanza per il nostro organismo, come il potassio, la vitamina B, il magnesio, il calcio e il fosforo. L’insieme di tutte queste sostanze è utilissimo per patologie come la pressione alta, la depressione, la stanchezza o astenia e il colesterolo alto.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 18 Marzo 2019, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Pane di segale integrale con semi ricetta Bonci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *