Crostata leggera con farina di segale integrale

Per avere un dolce che soddisfi la voglia di buono non servono tanti grassi e zuccheri, questa crostata leggera con farina di segale integrale ha un limitato apporto di grassi e zuccheri in quanto ho sostituito il 50% degli stessi con il latte parzialmente scremato e la confettura è stata fatta con 300 g di zucchero su 1 kg di frutta. Inoltre la farina di segale integrale è meno calorica rispetto a tutte le altre farine. Nella ricetta del PANE CON FARINA DI SEGALE INTEGRALE BIOLOGICA, LIEVITO MADRE, SEMI DI LINO, SEMI DI ZUCCA E SEMI DI GIRASOLE sono descritte tutte le meravigliose proprietà di questo splendido cereale, utilissimo per chi svolge attività sportiva, conduce una dieta dimagrante, desidera mantenere il peso forma, chi soffre di patologie come Il diabete, la pressione alta, la depressione, il colesterolo alto e tanto altro. Nella categoria: FARINA DI SEGALE BIOLOGICA INTEGRALE troverai altre ricette con questa splendida farina. Una volta non era facile trovarla in commercio, oggi è reperibile sia nei supermercati ben forniti, nel reparto delle farine, che in internet.
Per fare Crostata leggera con farina di segale integrale sono partita dall’ottima ricetta della frolla di Mirella Pagliaro e l’ho lievemente modificata, anche per la confettura ho seguito i sui consigli. Non faccio in tempo a farla che è giá finita, non arriva al giorno dopo.
Su questo blog nella categoria:  Dieta Mediterranea troverai tantissime ricette utili per una sana alimentazione personale e familiare. Di seguito inserisco il video in cui mostro come preparo questo impasto facile e veloce che oramai utilizzo per fare tutte le crostate.

Crostata leggera con farina di segale integrale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la Crostata leggera con farina di segale integrale

Ho acquistato spesso, comodamente da casa, questa Farina Di Segale Integrale Bio, Formato da 1 Kg
  • 400 gfarina di segale (integrale)
  • 120 gzucchero di canna
  • 50 golio extravergine d’oliva
  • 60 glatte parzialmente scremato
  • 1 pizzicosale
  • 2uova
  • scorza di limone (grattugiata di un limone)
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • q.b.confettura

Preparazione

  1. Accendi il forno e preriscaldalo a 180° in modalità statica.

    Prepara la pasta “frolla” in una ciotola, mescola zucchero, farina e lievito, aggiungi le uova, la buccia di limone grattugiata, l’olio, il latte,  il sale e impasta velocemente.  

    Stendi, con il mattarello, due terzi della frolla con l’ausilio di due fogli di carta forno della dimensione della teglia da utilizzare, uno sopra ed uno sotto, posiziona l’impasto steso nella teglia cercando di alzare i bordi, ancora con l’ausilio dei due fogli, come se fosse un contenitore.

  2. Crostata leggera con farina di segale integrale

    Elimina il foglio di carta forno superiore e cospargei la base con la confettura. Stendi, sempre con il mattarello e i due fogli di carta forno, il terzo di “frolla” rimasto per creare le strisce, posizionale sulla crostata e inforna per circa 40 minuti.

  3. Crostata leggera con farina di segale integrale

    Attendi che si raffreddi prima di toglierla dalla teglia. La nostra crostata leggera con farina di segale biologica integrale é pronta per essere assaporata.

Conservazione

Questo dolce, grazie alla farina di segale integrale si mantiene allungo, ma a casa mia dura ben poco!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto

Post e foto di Maria Grazia Trocini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Crostata leggera con farina di segale integrale”

  1. Ciao Consuelo, è sempre un piacere ritrovarti, si è propio buona e, fondamentalmente, salutare. Un saluto affettuoso e grazie per la gradita visitaM.G.

  2. @Antonietta, penso che la tua idea sia spettacolare, prova e fammi sapere, del resto questa ri cetta é frutto di tante rivisitazioni per renderla più leggera possibile. Ti ringrazio per il graditissimo commento e, mi raccomando, fammi sapere se il risultato ti ha soddisfatta. Comunque proverò anch’io appena mi sarà possibile. Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶️🥰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *