Peperoni arrostiti al forno facili e veloci da spellare

Oggi la nonna ti insegna come fare i peperoni arrostiti al forno con una tecnica che li rende facili e veloci da spellare. Ne ho provate tante soluzioni per spellarli velocemente, ma tutte si sono rivelate seccanti e impegnative. Con questa li spellerai in un batter d’occhio.

Peperoni arrostiti al forno facili e veloci da spellare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
37,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 37,10 (Kcal)
  • Carboidrati 4,66 (g) di cui Zuccheri 4,46 (g)
  • Proteine 0,07 (g)
  • Grassi 1,57 (g) di cui saturi 0,22 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,06 (g)
  • Sodio 592,71 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 1500 gpeperoni, rossi e gialli, crudi (5 o 6 peperoni)
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 10 golio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • 1 spicchioaglio

Strumenti

  • Pentola grande con coperchio
  • Scolapasta

Preparazione dei peperoni arrostiti al forno facili e veloci da spellare

  1. Accendi il forno e preriscaldalo a 200° in modalità ventilata o 220° in modalità statica. Ricorda che ti serve una pentola capiente munita di coperchio che possa andare nel forno. Lava i peperoni e mettili nella pentola senza coperchio. Inforna e lascia cuocere per 20 minuti, copri la pentola con il coperchio, spegni il forno e lascia raffreddare i peperoni nel forno rovente con lo sportello chiuso. Occorreranno almeno tre ore. Generalmente li cucino la sera prima e li lascio tutta la notte nel forno per poi spellarli il giorno dopo.

  2. Se dovessi cuocere tanti peperoni e non ti entrano nella pentola, li sistemi su di una placca da forno munita di carta forno.

  3. Trascorsi i 20 minuti, li togli dalla placca, li metti nella pentola con il coperchio e li posizioni nel forno rovente spento con lo sportello del forno chiuso e li lasci raffreddare.

  4. Quando i peperoni sono freddi li spelli, togli i semi e le nervature interne, li tagli e li sistemi in uno scolapasta a perdere l’eccesso di acqua (come faccio vedere nel video).

  5. Peperoni arrostiti al forno facili e veloci da spellare

    Una volta ben scolati li sistemi in una ciotola e li condisci a piacere, io metto prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio tagliato a pezzi grossi, ma se gradisci, lo puoi anche tritare insieme al prezzemolo, sale e olio extra vergine di oliva.

  6. Peperoni arrostiti al forno facili e veloci da spellare con petto di pollo grigliato

    Se vuoi preparare un secondo freddo leggero e sfizioso, puoi arrostire, grigliare, un petto di pollo e aggiungerlo ai peperoni arrostiti, in questo modo, marinandosi nell’intingolo dei peperoni, diventerà bello saporito.

Consigli della nonna e conservazione

Si possono congelare e anche conservare in dispensa pronti per l’uso, senza condimento, al naturale in vasetti sottovuoto. Basta che sistemi i peperoni in vasetti a chiusura ermetica, precedentemente sterilizzati, chiudi bene con i tappi, sistemi sulla base di una pentola grande un canovaccio, vi adagi i vasetti, tra un vasetto e l’altro aggiungi pezze per non farli rompere o avvolgi ogni vasetto in una pezza, aggiungi acqua a coprire, li metti sul fuoco e, dal momento del bollore, fai bollire per 30 minuti. Li lasci raffreddare in pentola, li togli e controlli se il sottovuoto è avvenuto nel modo corretto prima di conservarli in dispensa. Il controllo dell’avvenuto sottovuoto è fondamentale, le conserve possono essere pericolose! La nonna per essere sicura che le sue conserve abbiano raggiunto il sottovuoto in modo ottimale acquista vasetti con i tappi che fanno il rinomato clic clac, se, dopo la bollitura e prima di riporli in dispensa, premendo con il dito sul tappo il tappo resta fermo e non fa rumore vuol dire che il sottovuoto è perfetto, se, invece, fa clic clac non li conservo e li uso immediatamente. Per sterilizzare i vasetti prima dell’uso li riempio per metà di acqua e li sistemo nel microonde, lo avvio a massima temperatura per circa due minuti, fino a quando l’acqua bolle abbondantemente. Li svuoto con attenzione prendendoli con una presina e li adagio su di un canovaccio pulito. I tappi li bollo in un pentolino a parte sul fornello, li scolo e sistemo anch’essi sul canovaccio.

I peperoni arrostiti sono estremamente leggeri, poveri di calorie e ricchi di vitamine. Qualcuno ha difficoltà a digerire i peperoni, di fatto è la pellicina esterna che provoca questo disturbo. Spellandoli sono molto più digeribili. Se vuoi approfondire le qualità di questo meraviglioso ortaggio ti consiglio di leggere questo articolo molto interessante. Nel blog della nonna nella categoria: Dieta Mediterranea, troverai tante ricette gustose utili per una sana alimentazione personale e familiare.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto

Post foto e video di Maria Grazia Trocini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *