Bistecche di maiale morbide e succose in friggitrice ad aria

Le bistecche di maiale e la lonza cotte in friggitrice ad aria vengono belle morbide, saporite e succose, per me è stata una vera scoperta, ho ritrovato il gusto di mangiare la carne. Puoi sfruttare sia le classiche bistecchine di maiale, chiamate anche braciole, che la lonza, l’importante è che siano tagliate spesse, circa 2 cm (due dita). Questo metodo di cottura mi ha veramente entusiasmata sia per la velocità, cuociono in 14 minuti, che per la facilità. Inoltre, non si formano fumo e cattivi odori come quando si cuociono nella classica bistecchiera sul fornello. Unica accortezza è quella di girarle a metà cottura. Le puoi offrire accompagnate da insalata mista, patatine croccanti e saporite cotte in friggitrice ad aria o fritte, purè di patate o qualunque altro contorno. Ti lascio qua sotto qualche altra ricetta che potrebbe esserti utile. 👇 👇 👇

Le bistecche di maiale e la lonza cotte in friggitrice ad aria vengono belle morbide, saporite e succose, per me è stata una vera scoperta, ho ritrovato il gusto di mangiare la carne.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le Bistecche di maiale morbide e succose in friggitrice ad aria

Come aromi ho utilizzato rosmarino e semi di finocchio selvatico che raccolgo e conservo in congelatore per averli a disposizione tutto l’anno, ma puoi usare quelli che preferisci ad es. paprica, pepe nero, pepe verde, peperoncino ecc.

4 bistecche di maiale (tagliate spesse o lonza di maiale)
2 rametti rosmarino
q.b. semi di finocchio
4 pizzichi sale
4 pizzichi pepe nero (una macinata)

392,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 392,44 (Kcal)
  • Carboidrati 0,88 (g) di cui Zuccheri 0,03 (g)
  • Proteine 52,76 (g)
  • Grassi 19,92 (g) di cui saturi 9,51 (g)di cui insaturi 10,43 (g)
  • Fibre 0,60 (g)
  • Sodio 1.106,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 199 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la cottura è necessaria la friggitrice ad aria, che di fatto è un piccolo forno ventilato più potente rispetto al classico forno ventilato che abbiamo in cucina. Ultimamente ho acquistato questa friggitrice ad aria da 12 litri, pagata in 5 comode rate, che mi sta dando molte soddisfazioni in cucina, oramai non potrei più farne a meno.

Friggitrici ad aria

Passaggi

Togli la carne da frigorifero almeno 30 minuti prima di cucinarla. Elimina eventuali schegge di osso pericolose e sistemala in un contenitore. Trita gli aromi prescelti e sistemali in una ciotolina, aggiungi il sale, mescola bene, cospargi e massaggia mene la carne in ogni parte. Copri con pellicola e lascia la carne almeno 30 minuti a temperatura ambiente prima di cucinarla.

Trascorso il tempo necessario, sistema la carne nella teglia o nel cassetto della friggitrice ad aria e avvia la cottura. La mia friggitrice ad aria va impostata in modalità fuoco vivo a 220° per 14 minuti. Se la tua friggitrice ad aria non raggiunge i 220° impostala alla massima potenza offerta e aumenta leggermente i tempi di cottura. A metà cottura gira la carne e prosegui. Se ti rendi conto che la carne a fine cottura non è ben colorita, prosegui la cottura per qualche minuto fino al raggiungimento della cottura ottimale.

Quando la carne è cotta, toglila dalla teglia o cassetto della friggitrice ad aria e sistemala in un piatto, copri con carta forno e lascia riposare 5 minuti prima di servirla. Scola il sughetto saporito rimasto nella teglia e tienilo da parte. Prima di servirla, sgrassa il sughetto che hai conservato eliminando eventuali grassi in eccesso con un cucchiaio e impiatta irrorando con il sughetto.

Le nostre Bistecche di maiale morbide e succose cotte in friggitrice ad aria sono pronte per essere assaporate. Ti ricordo che nella Categoria dedicata alla Dieta Mediterranea troverai tanche gustose e facili ricette utili per la cucina di tutti i giorni. 🥰

Come accennato precedentemente, la mia friggitrice ad aria è una 12 litri, ma in commercio ce ne sono tante, sia più piccole che molto più grandi utili per famiglie numerose.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, mi vuoi dare qualche consiglio, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, You Tube, Tik Tok, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

COPYRIGHT© ALL RIGHTS RESERVED

Tutti i post, le foto e i video presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Maria Grazia Trocini, Nonna Picetto, autrice del blog “Il Blog di Picetto”, e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *