Patatine fritte perfette con la buccia croccanti e asciutte

Oggi la nonna ti racconterà come fare in casa delle patatine fritte perfette, croccanti e asciutte che puoi fare con o senza la buccia saranno molto più buone di quelle che trovi comunemente nei fast food più rinomati in accompagnamento ai panini con hamburger (american cheeseburger ecc.), hot dog, alette di pollo impanate e pesce fritto (fish and chips). Se volessi organizzare una serata cinema fast food familiare, che porta sempre tanta allegria, ti spiegherò come organizzarti prima per poter offrire a tutti i commensali contemporaneamente i panini con tante patatine caldissime e croccantissime senza affaticarti e godere con loro la serata. Farai una doppia cottura come fanno nelle paninoteche e ristoranti così in 3 minuti otterrai patatine bollenti, croccantissime e asciutte per tutti. Non puoi di certo friggere una parte di patate, alcuni mangiano e altri no, aspettano circa 30 minuti che escono le altre e tu stai in cucina tutto il tempo e non guardi il film! Ti darò anche la ricetta degli american cheeseburger a modo mio e le indicazioni per fare gli hot dog (i panini con wurstel). Di seguito ti lascio alcune ricette che potrebbero piacerti da abbinare alle patatine fritte 👇 👇 👇

Patate fritte perfette, croccanti e asciutte che puoi fare con o senza la buccia. Trovi anche doppia cottura, american cheeseburger e hot dog
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

In questo caso ho cucinato circa 3 k di patate in 3 step che offrono porzioni abbondanti per 8 persone e per friggere ho usato 2 l di olio di semi di arachide. Per fare le patate fritte ti consiglio patate a pasta gialla io uso le patate silane. Non utilizzare le patate con la buccia rossa, quelle sono ottime per fare gli gnocchi, ma non le patatine fritte.

11/2 kg patate (a pasta gialla, uso le silane e calcolo 2 patate a persona)
1 l olio di arachide
q.b. sale

Ingredienti per gli american cheeseburger a modo mio

4 panini da hamburger
4 hamburger
1 cipolla rossa di Tropea (o due cipollotti freschi di Tropea)
4 cucchiai maionese (abbondanti)
4 cucchiai senape dolce (abbondanti)
4 fette cheddar
4 foglie insalata (o lattughino o misticanza)
4 fette pomodoro insalataro (o altro pomodoro a tua scelta)
10 gocce salsa Worcestershire (una spruzzata ad occhio)

Ingredienti per gli hot dog – panini con i wurstel

4 panini da hot dog
4 wurstel
q.b. senape

Strumenti

Per tagliare le patate utilizzo una taglierina per patate fritte e per friggerle un pentolone grande a bordi alti, ma puoi usare anche la friggitrice. Per scolarle uso un normale scolapasta sistemato su altro contenitore sottostante che possa raccogliere l’eccesso di olio.

Pentola grande a bordi alti
oppure Friggitrice

Passaggi

Preparazione delle patate prima della frittura.

Metti le patate intere con la buccia a bagno in acqua fredda per una decina di minuti. Poi le lavi una per una grattandole bene sotto al getto dell’acqua fredda con una lana d’acciaio o spazzoletta per eliminare ogni traccia di terra e le metti a scolare in uno scolapasta. Poi le tagli della dimensione prescelta e metti immediatamente in una ciotola piena di acqua. Quando le hai tagliate tutte le lavi con acqua fredda fino a quando tutto l’amido se ne va e l’acqua risulta limpida. Le sistemi in una ciotola e ricopri di acqua fredda. Le lasci in ammollo per almeno 30 minuti prima di friggerle. Questo è il primo trucchetto per ottenere patatine fritte croccanti, l’eliminazione dell’amido dalle patate.

Frittura delle patatine

Versa l’olio in un pentolone grande a bordi alti, accendi il gas e portalo a temperatura. Dev’essere bollente, ma non raggiungere mai la punta di fumo altrimenti la tua frittura sarà pessima e tossica. Nel frattempo scola la parte di patate che intendi friggere, sistemale su di una tovaglia o canovaccio, asciugale bene e tienile avvolte nella tovaglia fino a quando non procederai alla frittura.

Quando l’olio ha ragiunto la giusta temperatura procedi alla frittura. Per vedere se l’olio ha raggiunto la giusta temperatura immergi uno stecchino o spiedo di legno e se sfrigola l’olio è pronto. Metti le patate, poche per volta nella pentola piena di olio, fai attenzione a non bruciarti. Non buttarle dentro altrimenti ti schizzi, adagiale pian piano. Rigirale bene nell’oilo e non toccarle più. Non le devi girare con cucchiai altrimenti le patate si rompono. Dopo circa 20 minuti muovi la pentola, e, se noti che le patate hanno formato la crosticina, le puoi girare con la schiumarola. Le patate si cuoceranno in circa 30 minuti. Quando sono ben colorite le prelevi con la schiumarola e le metti nello scolapasta con altro contenitore di sotto per raccogliere l’eccesso di olio e avvii la cottura delle altre patate allo stesso modo.

Scola bene le patate dall’olio facendole saltellare nello scolapasta, aggiungi un pizzico di sale, falle saltellare ancora nello scolapasta per uniformare il sale a tutte le patate e servile immediatamente. Le patatine in questo modo risulteranno croccanti e asciutte. Se le volessi ancora più croccanti o ti vuoi organizzare precedentemente procedi con la doppia cottura.

Patate fritte perfette, croccanti e asciutte che puoi fare con o senza la buccia. Trovi anche doppia cottura, american cheeseburger e hot dog

Doppia cottura delle patatine fritte

Se hai tanti ospiti e vuoi organizzarti per tempo ti spiego un trucchetto che è quello che utilizzano nei ristoranti e paninoteche per offrire in pochi minuti patatine bollenti, croccanti e asciutte. Di certo non possono cucinare ogni volta le patate fritte da crude e far aspettare i commensali per tanto tempo. Cucina le patate come ti ho detto prima, quando sono cotte e le hai scolate nello scolapasta le lasci così nello scolapasta senza mettere il sale. Metti a cuocere le altre patate, togli le patate che hai cucinato precedentemente dallo scolapasta e le sistemi in un’altro scolapasta e continui a cucinare tutte le patate che ti servono. Lascia l’olio utilizzato nel pentolone e controlla che non ci sia alcun residuo di patate cotte all’interno. Le puoi cucinare e lasciare così per 5/6 ore oppure, quando sono fredde, le metti nelle buste e le congeli.

Al moneto di servirle basta che accendi il gas sotto al pentolone dell’olio, lo porti a temperatura come ti ho spiegato prima, fai la prova stecchino e, quando l’olio è ben caldo, vi metti le patate. Le lasci cuocere per circa 3 minuti fino a quando girandole con la schiumarola le senti croccanti e sono ben dorate, le scoli nello scolapasta, le salti nello scolapasta per perdere l’eccesso di olio, le sali, salti nuovamente nello scolapasta per uniformare il sale e servi. Credimi, avrai delle patatine fritte croccantissime, bollenti e asciutte.

Se invece avessi congelato le patate, le tiri fuori dal congelatore, le lasci scongelare fuori dal sacchetto in uno scolapasta e procedi come ti ho detto prima.

American cheeseburger a modo mio

Se insieme alle patatine volessi offrire dei buoni panini con gli hamburger ti racconto come fare gli american cheeseburger a modo mio e organizzarti in anticipo e poter assaporare anche tu comodamente insieme agli altri. Quando hai fatto la prima cottura delle patate ti prepari la salsina. In una ciotolina metti la maionese, la senape la cipolla tritata finemente e una spruzzata di salsa Worcestershire, rigiri bene, assaggi se ti piace e bilancia a tuo gusto gli ingredienti, copri con la pellicola e conservi in frigo.

Al momento di preparare i panini ti organizzi tutti gli ingredienti restanti a portata di mano, tagli le fette di pomodoro, lavi e asciughi le foglie di insalata o prendi quella già lavata in busta. Tagli i panini a metà e li metti a tostare su di una griglia rovente solo nella parte interna, quella dove hai tagliato. Io per tostare il pane utilizzo una griglia elettrica con il coperchio alzato (ho il vecchio modello di questa). Nel contempo metti a cuocere sulla bistecchiera rovente gli hamburger. Metti l’hamburger lo lasci 2 minuti, rigiri con l’ausilio di una paletta, vi poggi la fetta di formaggio, copri con un coperchio e fai squagliare. Mentre cuociono gli hamburger spalmi con la salsina entrambe le parti del panino tostate, vi poggi l’insalata e il pomodoro, quando gli hamburger sono cotti li aggiungi, chiudi e infila uno stecco di legno lungo, come quello che uso per vedere se l’olio è a giusta temperatura, per tenere fermo il panino. Non buttare via gli spiedi di legno, io li lavo in lavastoviglie e riutilizzo. Servi e mangia panini e patatine ben caldi.

hot dog – panini con i wurstel a modo mio

Se invece volessi fare i panini con, i wurstel (hot dog), riscalda solo l’interno del panino tagliato, come ti ho spiegato per i panini con gli hamburger, spalma la senape o utilizza la stessa salsa che ti ho consigliato per i panini con gli hamburger sulla parte tostata. Cuoci sulla griglia bistecchiera i wurtel tagliati a metà, li metti nel panino e sono pronti. La serata paninoteca o cinema è organizzata!

Inizialmente volevo scrivere solo la ricetta delle patatine fritte, ma, strada facendo, mi sono dilungata, come sempre scrivo e parlo tanto, cosí ho inserito anche le ricette dei panini a modo mio! 🤣🤣🤣

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *