Zucca patate americane e topinambur al forno o friggitrice ad aria

Ti propongo un contorno sano, facile e veloce, preparato con la zucca, le patate americane dette anche patate dolci o batate e il topinambur che puoi cuocere al forno o friggitrice ad aria. Sfrutto questo metodo anche per cuocere le carote e gli asparagi. Nel video illustro come cuocerle al forno, ma ti spiegherò anche come cucerle in friggitrice ad aria. In friggitrice ad aria, ovviamente, potrai cuocere piccole quantità, ma la stò trovando utile in cucina per tante preparazioni. Il topinambur, noto anche con il nome di rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, fa parte dei tuberi della salute insieme alla batata o patata dolce, alla manioca e al taro è anche facilissimo da coltivare in giardino o in vaso come spiego nel post: Topinambur come piantare raccogliere ricette e consigli in cui illustro le tante proprietà nutrizionali. Nella ricetta delle Patate americane cipollotti di Tropea e carote cotte al forno troverai i benefici offerti da questa radice tuberosa considerata come un super food. Ti lascio qua sotto qualche altra ricettina che potrebbe esserti utile 👇 👇 👇

Zucca patate americane e topinambur al forno o friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Le dosi sono solo indicative più o meno non fa la differenza. Puoi anche cuocere solo zucca, patate americane o topinambur, fondamentalmente illustro un metodo di cottura.

800 g zucca
800 g patata dolce (o americana)
400 g topinambur
25 g olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
1 pizzico pepe nero

250,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 250,64 (Kcal)
  • Carboidrati 41,11 (g) di cui Zuccheri 16,65 (g)
  • Proteine 4,25 (g)
  • Grassi 9,29 (g) di cui saturi 2,14 (g)di cui insaturi 3,62 (g)
  • Fibre 4,78 (g)
  • Sodio 430,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come ho detto precedentemente per piccole quantità puoi usare per la cottura anche la friggitrice ad aria. Ho acquistato questa da poco e la trovo utile in cucina.

Teglie da forno
Coltello
Tagliere

Passaggi

Questa è una ricetta velocissima e facilissima. Lava bene, strofinando con una spazzolina, la zucca, la patata americana e il topinambur. Li userai con tutta la buccia. Se per la cottura userai il forno, accendilo e preriscaldalo a 200° in modalità statica o 190° in modalità ventilata. Se, invece, userai la friggitrice ad aria impostala a 190° per 20 minuti e avvia il preriscaldamento.

Sistema la carta forno sulla teglia da forno. Taglia a pezzi la zucca, la batata e il topinambur, insaporisci con sale, pepe nero, un filo di olio e, a piacere, timo o rosmarino. Mescola bene con le mani e mettili in modo ordinato su di un solo strato. Per la friggitrice ad aria puoi usare i contenitori di carta forno specifici che si trovano in commercio, delle tegliette a misura o direttamente i contenitori della friggitrice ad aria senza carta forno.

Inforna e fai cuocere fino a quando risulteranno ben dorati. Nel forno occorreranno circa 40 minuti, nella friggitrice ad aria circa 20 minuti. Nel video utilizzo due teglie perché non mi entravano in una, ma puoi anche usare una teglia sola. Ho servito questo contorno per cena insieme ad una robiola insaporita con pepe verde, ma è un contorno ottimo per tutti i secondi piatti.

Nella categoria: Dieta Mediterranea troverai tantissime ricette semplici, sane e gustose utili per la cucina di tutti i giorni.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, mi vuoi dare qualche consiglio, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, You Tube, Tik Tok, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

COPYRIGHT© ALL RIGHTS RESERVED

Tutti i post, le foto e i video presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Maria Grazia Trocini, Nonna Picetto, autrice del blog “Il Blog di Picetto”, e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *