Patate americane cipollotti di Tropea e carote cotte al forno.

Le Patate americane, cipollotti di Tropea e carote cotte al forno, una ricetta facile, veloce e anche molto sana, ideale per chi è a dieta e predilige un’alimentazione naturale. Sono un ottimo contorno per piatti a base di carne, pesce e anche per una cena veloce con uova, formaggi, affettati, tonno e sgombri sott’olio o al naturale. La patata americana detta anche patata dolce o batata è considerata un super food, ha proprietà nutrizionali eccellenti, inoltre ha meno calorie rispetto alle patate. Puoi trovare le patate americane con la buccia rosa/fucsia e interno giallo o con la buccia marrone/arancione e interno arancione. Nelle foto vedi quelle con la buccia rosa/fucsia, mentre nel video quelle con la buccia marrone/arancione. Non è una patata, quindi si può anche mangiare cruda, ad esempio la puoi aggiungere alle insalate. La nonna è sempre stata attenta ad offrire una sana ed equilibrata alimentazione, nella categoria: Dieta Mediterranea, troverai tantissime ricette semplici, sane e gustose che sono suddivise nell’indice delle ricette a seconda delle portate. Ti lascio qua sotto qualche altra ricetta di contorni sani, facili e veloci utili per tante occasioni.
Ricette 👇👇👇
Carote intere arrosto al forno
Patate al forno veloci e sfiziose
Cipolle di Tropea grigliate
Verza rossa in agrodolce con mele e uva passa
Carciofi crudi in insalata

Patate americane cipollotti di Tropea e carote cotte al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
244,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 244,93 (Kcal)
  • Carboidrati 38,06 (g) di cui Zuccheri 14,44 (g)
  • Proteine 4,10 (g)
  • Grassi 9,72 (g) di cui saturi 2,16 (g)di cui insaturi 3,90 (g)
  • Fibre 8,24 (g)
  • Sodio 650,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Le dosi degli ingredienti non sono tassative, puoi inserire più o meno carote, cipollotti e patata americana. Al posto dei cipollotti puoi usare le cipolle di Tropea o farle anche senza cipolla a seconda dei gusti e stagione.
  • 800 gpatate dolci (o americane)
  • 800 gcarote
  • 400 gcipollotti freschi (rossi di Tropea)
  • 1 ciufforosmarino (fresco)
  • 25 golio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • 1 pizzicopepe nero

Preparazione

  1. Accendi il forno e preriscaldalo a 200° modalità statica. Lava molto bene le patate americane perché le userai con la buccia, le maggiori sostanze benefiche si trovano proprio la. Lava e pela le carote con il pelapatate o le gratti con il coltello e le sciacqui sotto l’acqua corrente. Elimina le radici, la pellicina esterna e il ciuffo verde ai cipollotti di Tropea e sciacquali sotto l’acqua corrente o, se usi le cipolle di Tropea elimina il velo esterno, le radici e il ciuffo verde se ancora presente e sciacquale sotto l’acqua corrente.

  2. Patate americane cipollotti di Tropea e carote cotte al forno

    Taglia a pezzetti le verdure, cerca di farle tutte più o meno della stessa dimensione e mettile in una ciotola. Trita il rosmarino o stacca semplicemente gli aghetti e aggiungilo alle verdure con il sale, l’olio extravergine e il pepe nero. Mischia bene tutto con le mani per fare insaporire ogni pezzettino.

  3. Patate americane cipollotti di Tropea e carote cotte al forno

    Posiziona un pezzo di carta forno su una leccarda da forno o teglia grande rettangolare, versaci le verdure e stendile bene. Infornale e falle cuocere per circa 30 minuti fino a quando sono dorate. Le nostre Patate americane cipollotti di Tropea e carote cotte al forno sono pronte per essere assaporate.

Proprietà nutrizionali

L’associazione americana Center of Science in the Public Interest (CSPI) in una classifica di qualche anno fa sui vegetali più salutari ha messo proprio le patate dolci al primo posto. Gli esperti hanno valutato l’elevata concentrazione di sostanze benefiche non solo all’interno ma anche e soprattutto nella buccia di queste radici tuberose.” Se vuoi approfondire tutte le qualità della patata americana o batata ti consiglio di leggere l’articolo presente su questo sito. Abbinate ai cipollotti di tropea e carote farai un pieno di sostanze benefiche. Ti ricordo che anche le carote sono spettacolari, il carotene, precursore della vitamina A, si assimila maggiormente se le carote vengono cotte e si assumono con l’olio. Tale vitamina è liposolubile, ha bisogno di sostanze grasse per essere assimilata dall’organismo.

Come leggere il Blog/Ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio Blog/Ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

E ora, come sempre, un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *