INSALATA DI CARCIOFI CRUDI

In questo periodo si trovano dei carciofi tenerissimi quindi ottimi per preparare una bella e salutare insalata di carciofi crudi. Contorno ideale per qualunque secondo e anche per pesci e carni cucinati in modo leggero (bolliti o grigliati). Ti consiglio di provare anche i Carciofi ripieni di mollica e pecorino, i Carciofi fritti croccanti senza pastella solo con semola, lo Sformatino di carciofi facile facile, l’Insalata di carciofi, fave e pecorino, le Patate e carciofi croccanti in padella, le Caccavelle ripiene con carciofi gratinate in cocotte, lo Strudel salato di carciofi, prosciutto cotto e provola e la Pasta con carciofi aromatizzati alla Polvere di liquirizia. Aggiungo il video tutorial in cui mostro come pulire e capare i carciofi, potrebbe esseri utile.

Insalata di carciofi crudi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
76,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 76,40 (Kcal)
  • Carboidrati 10,52 (g) di cui Zuccheri 0,92 (g)
  • Proteine 2,54 (g)
  • Grassi 3,78 (g) di cui saturi 0,57 (g)di cui insaturi 0,14 (g)
  • Fibre 4,98 (g)
  • Sodio 244,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Oltre agli ingredienti precisati con il giusto peso occorre un limone per acidulare l’acqua in cui immergere i carciofi man mano che si puliscono.
  • 3carciofi
  • 2 gsale (un pizzico)
  • 10 gsucco di limone (1 limone)
  • 10 golio extravergine d’oliva (un filo)
  • 5 gprezzemolo tritato (un ciuffo)
  • q.b.pepe nero

Strumenti

Per pulire i carciofi e molto comodo un coltellino piccolo affilato detto spelucchino, per tagliarli sottilmente puoi usare un coltello affilato a lama liscia con un tagliere oppure la mandolina o ancora il multifunzione con accessorio per affettare sottilmente.
  • Coltello (o coltello a lama liscia e molto affilato)
  • Tagliere
  • Coltello (piccolo a lama curva o spelucchino)

Preparazione

Se vuoi vedere come pulisco i carciofi ti consiglio di guardare i video presenti nelle ricette dei Carciofi ripieni di mollica e pecorino e Patate e carciofi croccanti in padella.
  1. Spremi il limone e versa il succo in una ciotola piena acqua. Pulisci i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e sbucciando i gambi. Per quanto riguarda i gambi sono buonissimi e puoi usare la parte di 10 cm attaccata al fiore. Taglia a fettine sottilissime e mettili nell’acqua e limone per evitare che si ossidino, quindi anneriscano. Scolali molto bene e versali in una ciotola. Condiscili con sale, olio, succo di limone e prezzemolo tritato. Ci stanno anche benissimo delle scaglie di pecorino stagionato, fave spellate ed una bella macinata di pepe nero preparati come in questa ricetta.

  2. Insalata di carciofi crudi

    La nostra insalata di carciofi crudi è pronta per essere assaporata.

Abbinamento cibo/vino

I Forumisti del Gambero Rosso, esperti in abbinamento cibo/vino che ringrazio infinitamente per la preziosa collaborazione consigliano:

“Come già simpaticamente riferito,…non credo che su un carpaccio di carciofi si possa ben abbinare alcun vino. Sarebbe una forzatura.” (Picenum)

“…comunque anche l’acqua ci sta da schifo. Io ci berrei un bianchino-ino-ino, fresco e disimpegnato; non uscirà un abbinamento armonico, ma sarà sempre meglio che bere l’acqua.” (Paperofranco)

“… Come non quotare “l’acqua ci sta da schifo”, bisogna anche vedere, però, oltre al tipo di olio utilizzato per condirli anche la varietà, con gli spinosi sardi il discorso cambia un po’, rispetto a tutti le altre.” (Brifazio)

“Concordo sul difficile abbinamento con i carciofi, tanto più crudi. Se proprio vuoi berci del vino, secondo me ci sta bene un Riesling della Mosella Kabinett giovane (quindi non Trocken, ossia secco).” (Pumpkin)

Proprietà nutrizionali dei carciofi

Il carciofo è un ortaggio fenomenale. Contiene calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio, vitamine A, B1, B2, C, PP, acido malico, acido citrico, cinarina, tannino e zuccheri. E’ tonico, stimola il fegato, calma la tosse, contribuisce a purificare il sangue, fortifica il cuore, dissolve i calcoli e disintossica. Per conservare al meglio le proprietà nutrizionali l’ideale è mangiarli crudi in insalata. Su questo blog nella categoria: Dieta Mediterranea troverai tantissime gustose ricette ideali per una sana alimentazione personale e familiare.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶️

Post di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

16 Risposte a “INSALATA DI CARCIOFI CRUDI”

  1. Ciao Maria Grazia… 🙂 Sai che i carciofi ad insalata non li avevo mai assaggiati? A me piacciono un sacco, ma così sono nuovi per me…Piatto semplice, ma fantastico 🙂

  2. Grazie per la visita Maria Grazia, sai che i carciofi qui non esistono? e dire che mi piacciono cosi tanto fatti in tutti i modi, questi sono molto salutari, di solito li facevo fritti in olio extra vergine, tagliati come questi molto sottili, ah come mi mancano! Ciao.

  3. @ Gegè84: Mia cara, sicuramente hanno un sapore differente da quelli cucinati, ma se pensiamo al beneficio che possono dare! Grazie per essere venuta a trovarmi, un saluto a teM.G.

  4. @ Chamki: Mia cara, grazie a te della tua visita, il mio, in confronto al tuo, è un blog improvvisato. Mi dispiace che anche se tu adori i carciofi li in India non ci siano.Tu come li fai quando li prepari fritti? Ogni tanto vieni in Italia o non ci torni da tanto? Un saluto affettuosoM.G.

  5. @Luci pasticci e pastrocchi: Che bello, hai un campo in cui raccogliere i carciofi! Figurati come saranno buoni appena colti, come tutte le verdure. Chi ha la fortuna di assaggiarle appena raccolte ha un dono prezioso. Un saluto affettuosoM.G.@Dolci acque di terre bianche: Ciao katya, penso che sia giosto mangiare e sapere cosa mangiamo o diamo a chi vogliamo bene, così cercherò di rendervi partecipi del mio pensiero. Grazie infinite della tua visita, un salutoM.G.@Ranapazza65: Ciaoooooooooooo, come va? Grazie, cara, un saluto affettuosoM.G.@Sar@: Ciao cara, grazie per la tua visita, un saluto affettuosoM.G.

  6. Buonissimi in insalata, con tanto limone, che delizia!!! e te lo diciamo anche perchè questa settimana ne abbiamo preparata una anche noi, la posteremo! Adesso abbiamo già voglia di rifarla, magari di soli carciofi, come la tua!BaciottiSabrina&Luca

  7. Che bell'idea….i carciofi mi piacciono molto ma in casa li mangio solo io e a volte mi impigrisco a prepararli….questa ricetta però è assolutamente da provare….baci

  8. Sai che non sapevo che si possono mangiare crudi…Devo provarli. Maria Grazia, le tue visite mi fanno sempre piacere e sono contenta che ti fanno ricordare cose che amaviTi abbraccioLaura

  9. @ Luca and Sabrina: Ciao Sabrina e Luca, si effettivamente con tanto limone è ottima, anche io oggi li faccio nuovamente. Verrò a vedere quando postate la vostra, mi sembra di aver capito che è più complessa, grazie per la visita, ciaoM.G. @ Stefy: Ciao cara, anche a me secca cucinare cose che gradisco solo io, ma quando ci vuole, ci vuole. Io ad esempio cucino la trippa solo per me, gli altri non la gradiscono, ma ogni tanto! Grazie per la visita, ciaoM.G.@ Laura: Laura, è sempre un piacere ritrovarti e venire a visitare il tuo blog. Crudi sono ottimi per la salute. Possono piacere o no, ma i benefici che ci danno ci invogliano a mangiarli anche crudi. Un saluto affettuosoM.G.@ Nanussa: Ciao Cara, è un piacere ritrovarti, grazie per gli auguri di un buon finesettimana, io, oramai ti auguro un buon inizio settimana, ciaoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *