Patate e carciofi croccanti in padella

Oggi la nonna ti racconta come fare delle meravigliose patate e carciofi cotte in padella, le patate avranno diverse consistenze saranno croccanti, morbide, alcune si romperanno e accoglieranno il sapore dei carciofi inizialmente stufati a parte. Puoi cucinare le patate in questo modo anche arricchite da altri sapori come illustro nelle ricette dei Lampascioni e patate alla calabrese e Patate ‘mpacchiuse con funghi rositi e vavusi o senza niente come spiego nella ricetta delle Patate fritte ‘mpacchiuse calabresi con origano. Di fatto è lo stesso metodo utilizzato per fare le patate ‘mpacchiuse calabresi solo che ho modificato il taglio delle patate che si dovrebbero tagliare come illustro nella ricetta delle Patate ‘mpacchiuse con cipolle di Tropea in padella alla calabrese. Le patate tagliate a cubetti anziché a fette, come da tradizione, acquisiscono maggiore croccantezza e avvolgono meglio i sapori con cui intendo arricchirle.

Patate e carciofi croccanti in padella alla calabrese ricetta della nonna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Le dosi sono indicative, generalmente calcolo 2 patate di media grandezza a persona. In questo caso ho utilizzato due carciofi, avevo al momento solo quelli, ma puoi aumentare il numero a piacere.

Ingredienti per la cottura delle patate

1 kg patate
1 filo olio extravergine d’oliva (abbondante per coprire interamente il fondo della padella)
1 pizzico sale

Ingredienti per stufare i carciofi

2 carciofi
1 spicchio aglio
1 filo olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Per la composizione finale

q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Per questa preparazione è comoda una buona padella antiaderente munita di coperchio. Come potrai notare nel video la prima padella utilizzata, grande padella, non funzionava bene e sono stata costretta a sostituirla con due buone padelle più piccole per completare al meglio la preparazione. Se avessi avuto una padella grande migliore non avrei dovuto fare quel passaggio! Sto valutando l’acquisto, forse prenderò questa, sembra buona. Per cuocere i carciofi, invece, ti occorre una casseruola con coperchio.

Padella antiaderente con coperchio
Casseruola con coperchio

Passaggi

I tempi di cottura inseriti sono indicativi, dipendono dalla quantità di patate che intendi utilizzare. Se sono poche cuociono in minor tempo. Io cucino sempre in abbondanza per tante persone!

Preparazione e cottura delle patate croccanti in padella

Lava e sbuccia le patate o semplicemente lavale molto bene sotto al getto dell’acqua corrente con l’aiuto della lana d’acciaio e usale con tutta la buccia. Quelle nelle immagini sono con tutta la buccia. Tagliale a quadratini, sciacquale bene sotto l’acqua corrente e lasciale a bagno in acqua fredda prima di cucinarle per eliminare l’amido in eccesso.

Scolale molto bene e sistemale in un canovaccio per asciugarle prima di cuocerle. Se hai una padella grande versa l’olio nella padella o dividilo in due padelle, fallo riscaldare bene, deve raggiungere alta temperatura, ma non il punto di fumo. Metti le patate e rigirale con l’aiuto di due mestoli di legno in modo che siano completamente avvolte dall’olio. Non aggiungere il sale in questa fase di preparazione. Coprile con il coperchio e fai cuocere a fuoco medio per i primi 10 minuti rigirandole spesso.

Diminuisci la fiamma e prosegui la cottura, sempre con coperchio, girando di tanto in tanto, non troppo altrimenti si rompono troppo, fino a quando le patate risultano morbide all’interno. Fai la prova con una forchetta o stecchino se s’infilzano facilmente. A questo punto prosegui la cottura senza coperchio per farle ben abbrustolire. Quando sono croccanti e dorate aggiungi il sale, e prosegui per altri cinque minuti. Io uso scolare le patate in uno scolapasta per eliminare l’olio in eccesso se necessario. Mentre stai cucinando le patate, cuoci i carciofi in un’altra padella. 

Preparazione dei carciofi in umidi

A parte, in un’altra padella cuoci i carciofi. Quando cucino i carciofi non li metto a bagno in acqua acidulata con il limone, secondo me altera il sapore. Se vuoi fare come me segui queste semplici regole per evitare che anneriscono. Metti l’olio con l’aglio, a cui avrai eliminato l’anima interna indigesta, il germoglio. Appena l’aglio inizia a sfrigolare aggiungi un dito d’acqua. Quando l’acqua inizia a bollire, pulisci i carciofi, tagliali velocemente, mettili subito nella pentola e girali immediatamente nel liquido bollente per non farli annerire. Lasciali cuocere a fiamma bassa con il coperchio fino a quando sono cotti e tutta l’acqua è evaporata. Cucinati in questo modo sono ottimi anche per fare la pasta o come contorno.

Composizione finale

Quando sia le patate che i carciofi sono cotti, completa la preparazione. Se le patate hanno troppo olio scolale in uno scolapasta e rimettile in padella, aggiungi i carciofi con tutto il loro condimento, rigira e amalgama bene il tutto, aggiungi il prezzemolo tritato al momento, rigira nuovamente e spegni il gas.

Patate e carciofi croccanti in padella alla calabrese ricetta della nonna

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 25 Febbraio 2011, come puoi notare dai numerosi commenti risalenti a quel periodo. Oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

12 Risposte a “Patate e carciofi croccanti in padella”

  1. Questo piatto è fantastico, ideale anche per una pizza rustica. Complimenti!!!!:)))A quanto pare anche tu, sei calabrese come me e quindi doppiamente felice di averti conosciuta!Un bacio e buon fine settimanaRaffa

  2. @Ranapazza65: Ciao Anna, come va? Grazie per essere passata a trovarmi, auguro a te un buon inizio settimana. Un saluto affettuosoM.G.@Nanussa:Ciao cara, Buon inizio settimana, grazie per la visita, un saluto affettuosoM.G.@Flavio:Mi fa piacere che ti sia piaciuta la ricetta, ciaoM.G.@Pasticcina85:Grazie per i tuoi complimenti, un saluto affettuosoM.G.@Raffaella: Ciao Raffaella, il piacere è stato tutto mio anche perchè ho notato che siamo concittadine, grazie per la visita, un saluto affettuosoM.G.@Dolci acque di terre bianche:Ciao Katya, grazie per i tuoi complimenti un saluto a te ed alla tua meravigliosa terraM.G.@Laura:Ciao Laura, che piacere ritrovarti, spero che ti piacciano, un saluto affettuosoM.G.

  3. Ciao!!! Devo provare questa ricetta, mi piace molto!!!Ma sono tutti tuoi i gatti e i cani delle foto? Anch'io avevo un gatto di nome Minù. Se ti fa piacere passa da me a vedere i miei mici.

  4. @ Laura di Mestre (ho inserito la località perchè ho anche un'amica Laura di Trieste): Ciao, benvenuta nel mio neonato blog, grazie per essere diventata una lettrice. Certo che sono miei gli animaletti delle foto che ho inserito. Vengo immediatamente, con mio figlio minore che adora tutti gli animali, a vedere i tuoi mici ed il tuo blog, un salutoM.G.

  5. Sono le cose semplici come queste che mi fanno impazzire. Un connubio di sapori e profumi. Grazie per questa bella ricetta, Maria Grazia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *