Carciofi ripieni di mollica e pecorino

Questa saporita ricetta dei carciofi ripieni di mollica e pecorino è molto facile da fare e, se cucinati in pentola a pressione, la loro cottura è veloce, occorrono circa 10 minuti dall’inizio del fischio. I carciofi vengono belli teneri e, grazie alla presenza della mollica di pane e pecorino, si forma un sughetto cremoso saporitissimo. Questo metodo di cottura mi è stato insegnato da Tizi, Tiziana Perna forumista del Gambero Rosso, nel 2008. La sua ricetta prevedeva come ingredienti pan grattato, acciuga, pecorino, uva passa e pinoli. Io ero curiosa di provarla e l’ho rielaborata con quello che avevo in casa ed è venuta fuori questa variante. E’ un contorno ottimo anche per il pranzo pasquale. Un ringraziamento particolare a Tiziana che mi ha consigliato questa ricetta che da anni mi dona tanta soddisfazione. Sul mio blog troverai una intera categoria dedicata alle ricette di Tizi, sono tutte favolose, facili e dal sicuro successo.

Questa saporita ricetta dei carciofi ripieni di mollica e pecorino è molto facile da fare e, se cucinati in pentola a pressione, la loro cottura è veloce, occorrono circa 10 minuti dall'inizio del fischio. I carciofi vengono belli teneri e, grazie alla presenza della mollica di pane e pecorino, si forma un sughetto cremoso saporitissimo.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
226,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 226,48 (Kcal)
  • Carboidrati 27,74 (g) di cui Zuccheri 2,33 (g)
  • Proteine 7,55 (g)
  • Grassi 11,21 (g) di cui saturi 2,60 (g)di cui insaturi 0,69 (g)
  • Fibre 8,72 (g)
  • Sodio 687,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Oltre agli ingredienti precisati con il giusto peso occorre un limone per acidulare l’acqua in cui immergere i carciofi man mano che si puliscono.
  • 6carciofi
  • 90 gmollica
  • 10 gprezzemolo tritato
  • 1 spicchioaglio
  • 50 golio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • 500 gacqua
  • 40 gpecorino romano

Strumenti

Se non hai la pentola a pressione puoi usare una normale casseruola con coperchio. Molto utile un mixer tritatutto, io ho questo frullatore ad immersione da moltissimi anni che posso usare anche nelle pentole bollenti, ha in dotazione un piccolo mixer tritatutto molto comodo. Tanto mi sono trovata bene che ne ho regalato uno, nuovo modello, anche a mia nuora.
  • Pentola a pressione
  • Frullatore / Mixer

Preparazione

  1. Inserisci nel mixer tritatutto la mollica di pane raffermo con le foglioline di prezzemolo, lo spicchio d’aglio privato del germoglio interno, il pecorino romano e trita il tutto. Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e taglia il gambo in modo che il carciofo, se poggiato su un piano, resti in piedi. Spella con l’ausilio di un coltellino tutti i gambi. Man mano che li pulisci mettili in una ciotola con acqua acidulata con una spruzzata di succo di limone per evitare che ossidandosi si anneriscano.  Dopo aver pulito i carciofi apri i loro petali e inserisci all’interno un pochino della panura profumata.

  2. Dopo aver versato un filo d’olio nella pentola a pressione adagia i carciofi ripieni con i petali rivolti verso l’alto e riempi gli spazi vuoti con i gambi.  Spolvera superficialmente con la panura aromatizzata rimasta, un pizzico di sale e un altro filo d’olio. Versa lateralmente l’acqua fino a metà dell’altezza dei carciofi. Metti il coperchio alla pentola a pressione e cuoci sul fornello a fuoco medio.

  3. Quando la valvola inizia a fischiare, calcola 10 minuti. Togli la pentola dal fuoco e, con attenzione, tenendola dai manici, bagnala sotto il getto dell’acqua fredda fino a quando si è sfiata completamente e non senti più il fischio. Per sicurezza solleva la valvola per controllare meglio che sia completamente sfiatata e apri il coperchio. Vedi se i carciofi sono cotti infilando uno spiedo o uno stecchino nelle foglie laterali, se penetra facilmente sono cotti. Smuovili leggermente dal fondo e, se è presente ancora acqua rimetti il coperchio e sistema la pentola sul fuoco, calcola altri due minuti dal fischio. In questo momento occorre stare attenti perché i carciofi si possono attaccare alla pentola e bruciarsi.

  4. Il liquido non si deve assorbire completamente, la salsina che si forma è molto saporita. Se non hai la pentola a pressione puoi usare una normale casseruola con coperchio e cuocere a fuoco dolce, i tempi si allungheranno, ma il risultato sarà ugualmente eccezionale.

  5. Questa saporita ricetta dei carciofi ripieni di mollica e pecorino è molto facile da fare e, se cucinati in pentola a pressione, la loro cottura è veloce, occorrono circa 10 minuti dall'inizio del fischio. I carciofi vengono belli teneri e, grazie alla presenza della mollica di pane e pecorino, si forma un sughetto cremoso saporitissimo.

    I nostri carciofi ripieni di mollica e pecorino sono pronti per essere assaporati.

Consigli

Troverai molti consigli circa il metodo corretto per usare la pentola a pressione senza rischi in questo post ➡ Seppie con i piselli anche con la pentola a pressione in pochi minuti ⬅ e anche ➡ altre ricette ⬅ che prevedono l’uso della pentola a pressione.

Conservazione

I carciofi ripieni di mollica e pecorino li puoi cucinare in anticipo, anche il giorno prima, li sistemi in una pirofila adatta al forno o microonde e li conservi in frigo coperti con la pellicola per poi scaldarli e servirli ben caldi. Li puoi anche cucinare e conservare in congelatore per due mesi. Quando ti serviranno li farai scongelare lentamente in frigo o velocemente nel microonde.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo ad Aprile del 2011, come potrai notare dai commenti presenti, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

3 Risposte a “Carciofi ripieni di mollica e pecorino”

  1. @ Sarò:Grazie cara, vedrai che ti daranno soddisfazione, buona settimana, baciM.G.@ Alma: Ciao cara Laura, grazie per la visita. Sono pronta per il presnitz, spero di essere all'altezza, non ho mai fatto questo dolce dei miei ricordi. Un saluto affettuoso e buona settimanaM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *