Crostata sbriciolata leggera confettura e mele

La crostata sbriciolata leggera confettura e mele ha poche calorie, infatti è povera di grassi e zuccheri, è senza burro ha solo pochissimo olio extra vergine di oliva, se arriva al giorno dopo diventa morbida, inoltre è molto facile e veloce da fare. E’ detta sbriciolata o sbrisolona perché al posto delle consuete strisce viene sbriciolato l’impasto sul ripieno. In questo caso ho utilizzato confettura di pesche tabacchiere con poco zucchero di canna (300 g su 1 kg di frutta), mele renette e farina integrale molto grezza che mi ha fatto macinare mio padre da grano antico bio in un vecchio mulino a pietra. Come potrai vedere dalle immagini è presente molta fibra. Gli ingredienti sono tutti biologici, ma la puoi fare con qualunque farina, confettura e frutto a disposizione. Di seguito inserisco il video in cui mostro come faccio questo impasto facile e veloce che oramai utilizzo per fare tutte le crostate.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gfarina integrale
  • 120 gzucchero di canna
  • 50 golio extravergine d’oliva
  • 60 glatte parzialmente scremato
  • 1 pizzicosale
  • 2uova
  • 1limone (solo la buccia)
  • 1 cucchiainolievito chimico in polvere
  • q.b.confettura
  • 3mele

Preparazione

  1. Accendi il forno e preriscaldarlo a 180° in modalità statica. Prepara la pasta in una ciotola, mescola zucchero, farina e lievito, aggiungi le uova, la buccia di limone grattugiata, l’olio, il latte,  il sale e impasta velocemente.  

    Stendi, con il mattarello, due terzi della pasta con l’ausilio di due fogli di carta forno della dimensione della teglia da utilizzare, uno sopra ed uno sotto, posiziona l’impasto steso nella teglia cercando di alzare i bordi, ancora con l’ausilio dei due fogli, come se fosse un contenitore. Elimina il foglio di carta forno superiore e cospargi la base con la confettura. Sbuccia le mele, tagliale a spicchietti, mettile sulla base ricoperta di marmellata e spolverarci di sopra un poco di cannella in polvere.

  2. Sbriciola la restante parte d’impasto sul ripieno. Inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

  3. Crostata sbriciolata leggera confettura e mele

    La nostra crostata sbriciolata leggera confettura e mele, una volta fredda, è pronta per essere assaporata. Puoi conservarla coperta da una cappa per dolci o in un contenitore per dolci con coperchio per oltre 5 giorni, ma da me arriva difficilmente al terzo! ☺️

Storia del dolce

Per creare questa ricetta di crostata light sono partita dalla splendida Crostata Sbrisolona di Mirella Pagliaro con il suo delizioso blog “In Cucina coon Mire“, ricchissimo di ricette dal successo assicurato che t’invito a visitare.

Da tempo cerco di limitare l’apporto calorico di varie ricette riducendo grassi, zuccheri e utilizzando farine integrali. Generalmente amo le pietanze salate, ma quando seguo un regime alimentare più leggero é la volta buona che desidero qualcosa di dolce e questo dolce, sebbene poco calorico rispetto ad altri, é veramente buono in ogni versione.

La prima versione con riduzione di grassi che ho fatto è la seguente: CROSTATA SBRISOLONA CON FARINA DI SEGALE BIOLOGICA INTEGRALE E ALBICOCCHE ed è ottima, poi ho provato a ridurre l’olio ancora di più sostituendolo in parte con il latte parzialmente scremato e ho ottenuto questa versione Crostata leggera con farina di segale integrale che è diventata la definitiva. Avevo provato a ridurre ancora usando l’acqua al posto del latte, ma il risultato non è stato soddisfacente!

In famiglia non siamo grassi, sono sempre stata attenta ad offrire la giusta e sana alimentazione ai miei familiari, ogni tanto gli stravizi si possono e devono fare, ma la cucina di tutti i giorni dev’essere leggera! Su questo blog nella Categoria: Dieta mediterranea troverai tantissime ricette utili per una sana e gustosa alimentazione personale e familiare. Per noi donne è difficile mantenere il giusto peso particolarmente quando andiamo avanti con gli anni, io ero leggermente ingrassata, ma riducendo i carboidrati, riducendo drasticamente i formaggi grassi, prediligendo proteine magre, particolarmente pesce azzurro e carni bianche, bevendo molta acqua, mangiando molta frutta e verdura, eliminando gli alcolici e praticando un pochino di attività fisica ho ripreso il peso forma. Ora con l’arrivo del covid mi sono lasciata andare, non mi sto allenando e gli acciacchi si fanno sentire, infatti in questo momento ho un’artrosi cervicale che mi sta tartassando! Spero di riuscire a trovare la giusta motivazione per ripigliare i miei allenamenti. Anche le nonne devono darsi da fare!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *