Biscottini da tè senza burro

ecco a voi le varie ricette per preparare dei fantastici biscottini da tè senza burro e con pochi zuccheri.
 
Non scrivo da tempo sul blog, siamo in piena pandemia da Covid 19, sono letteralmente devastata da quello che succede in tutto il mondo! Quanti morti! Chi lo sa se torneremo mai a quella vita “normale” che per tutti noi era scontata! Spesso ci si lamentava per futilità, non ci rendevamo conto di quanto fosse importante la libertà, era normale! Aprire la porta senza pensiero e uscire per fare qualunque cosa: una passeggiata, andare a prendere un gelato, al cinema, al teatro, a visitare un museo o semplicemente fare la spesa senza il terrore d’incontrare il nemico invisibile! Prima andavo a fare la spesa e conservavo con leggerezza in dispensa e frigorifero senza alcun problema, ora ogni cosa che tocco è come se bruciasse, immagino tanti piccoli covid che brulicano su tutto ciò che acquisto e disinfetto con alcool ogni cosa prima di portarla in casa, frutta e verdura le immergo nel prodotto che disinfetta i biberon. Evito anche di comperare il pane, preferisco farlo a casa è più sicuro, chi lo sa durante il trasporto con cosa è stato in contatto! Mai e poi mai avrei immaginato una cosa simile! Siamo tutti costretti a stare in casa, si può uscire solo per fare la spesa e, se potessi, non uscirei neanche per quello! Nel mio piccolo sto cercando di cucinare qualcosa di buono per addolcire la quarantena della mia famiglia. 
      

Mio figlio minore mi ha chiesto dei biscottini da tè senza burro e con pochi zuccheri.

 
Lui ha tante aspirazioni, lavora nel nostro studio legale ed è un atleta, prima del covid si allenava ogni giorno in palestra e box, ora cerca di farlo a casa. Ho chiesto consiglio ad una mia amica, Mirella Pagliaro che ha uno splendido blog, In Cucina con Mire, che v’invito a visitare, mi ha indicato due ricette, la sua pasta frolla senza burro le pastette calabresi entrambe semplici, sane e molto gustose. Mi sono rivolta anche ai Forumisti del Gambero Rosso e uno di loro, Lloyd, che è veramente, ma veramente molto bravo, mi ha donato la sua ricetta delle ciambelline al vino. Mi sono messa subito all’opera per preparare i biscottini da tè senza burro che hanno riscosso molto successo.
Ecco a voi le varie ricette per preparare dei fantasticibiscottini da tè senza burro e con pochi zuccheri.

Biscottini da tè senza burro

Pasta frolla senza burro

Ingredienti:

  • farina 0 500 g
  • uova 3
  • olio di semi di qualità buona 150 g ( si può sostituire anche con olio di extravergine usandone 120 ml) io ho usato olio e.v.o.
  • zucchero 200 g
  • lievito x dolci 1/2 bustina 
  • scorza d’arancia grattugiata
  • sale 1 pizzico

    Ingredienti per la guarnizione:
  • cioccolata fondente
  • granella di pistacchi

Ho messo tutti gli ingredienti nel robot da cucina, frullati e poi versati sulla spianatoia, finito d’impastare a mano, steso con il mattarello, e ho dato la forma ai biscotti. Li ho messi sulla teglia coperta da carta forno ed infornati in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti nella parte più bassa del forno fino a quando erano lievemente dorati. Per quelli con la granella di pistacchio ho sbattuto un tuorlo d’uovo con due cucchiai di latte, li ho spennellati, ricoperti con la granella ed infornati. Per i biscotti ricoperti di cioccolata, una volta freddati, ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente, vi ho immerso i biscotti e posizionati su un foglio di carta forno fino a quando si sono raffreddati. 
 
Biscottini da tè senza burro granella di pistacchio


Biscottini da tè senza burro cioccolata fondente

Ora passiamo alle Pastette calabresi.

Pastette calabresi

Copio e incollo la ricetta di Mire delle pastette calabresi, ma v’invito a leggerla sul suo blog perché c’è tutta la storia.

Pastette calabresi

Ingredienti

  • farina 0 500 g
  • strutto  100 g – si può sostituire con 90 ml di olio extravergine
  • zucchero 150 g
  • uova 3
  • latte 1/2 bicchiere – circa 80 ml
  • lievito per dolci 1 bustina 
  • buccia di un limone o di un arancia biologica.
  • sale 1 pizzico 

Ingredienti per spennellare

  • tuorlo 1
  • latte 2 cucchiai 
  • Zucchero semolato o di canna q.b.

Preparazione:

In una ciotola sbattere, con una frusta, lo zucchero con le uova e lo strutto, aggiungere il latte, la buccia del limone o dell’arancia grattugiata, il pizzico di sale, il lievito sciolto in un po’ di latte, aggiungere la farina mettendone via una parte. Mettere l’impasto sull’asse e continuare la lavorazione con le mani aggiungendo il resto della farina. L’impasto deve essere morbido, ma non appiccicoso, stenderlo  con un mattarello dello spessore di 1-2 cm e con un coppapasta o con un bicchiere fare dei cerchi, potete sbizzarrirvi e fare anche dei cordoncini, tagliare a pezzi della lunghezza di 5/6 cm, sistemarle in una teglia ricoperta di carta forno, distanti l’una dall’altra aumenteranno durante la cottura. Sbattere un tuorlo d’uovo con 2 cucchiai di latte, spennellare e cospargere di zucchero semolato, io ho usato quello di canna. Cuocere a 170° per 25 minuti circa, fino a che diventano dorate ma non troppo, dopo si asciugheranno.”
 
CIAMBELLINE AL VINO
Per le ciambelline al vino copio e incollo la ricetta donatami da Lloyd sul Gambero Rosso Forum, grazie ha riscosso moltissimo successo.
 
Ciambelline al vino
 

Ciambelline al vino

  • olio  100 ml ( meglio olio di semi) io ho usato 80 ml di olio e.v.o.
  • vino ( rosso o bianco a scelta) 200 ml
  • zucchero semolato + per spolverare 200 g
  • lievito per dolci 1/2 cucchiaino scarso
  • sale 1 pizzico
  • Farina 00 q.b ( per i liquidi indicati..circa 4/500 gr)

Procedimento:

“Mischiare prima tra loro gli ingredienti secchi, fare fontana e pian pianino (alternando) aggiungere l’olio e il vino. Aggiustare man mano con la farina. Si può’ anche lavorare il tutto nella planetaria con la foglia ma alla fine una ripassata a mano per calibrare il tutto e’ d’obbligo
Il composto dovrebbe risultare piuttosto appiccicoso e sarà quindi una tentazione aggiungere farina. Non fatelo!!! o perderanno quella friabilità’ al limite della durezza che li caratterizza. Insomma, rendete l’impasto lavorabile. Lasciate riposare una mezz’oretta dopodiché formate dei vermicelli spessi come il vostro mignolo e lunghi un palmo. Chiudeteli a cerchio, tuffategli una faccia nello zucchero semolato e depositateli sulla placca precedentemente foderata con della carta da forno.
Infornate a 180° per circa 30′ o finché sono belli colorati.”


Infine i
mostaccioli con il miele di fichi, ma si possono fare anche con il miele di api.

 
mostaccioli con miele di fichi

Ingredienti per due grandi mostaccioli:
  • miele di fichi o di api 1 bicchiere o un vasetto che sarà l’unità di misura
  • latte 1 bicchiere
  • zucchero 1 bicchiere
  • bicarbonato un cucchiaio
  • farina q.b.

Procedimento:

Se si usa il miele di api scaldarlo con il vasetto in un pentolino a bagnomaria o per 30 secondi in microonde senza tappo, con il miele di fichi non serve è già abbastanza liquido. Versarlo in una ciotola, mettere il latte nel vasetto vuoto del miele e scaldarlo a sua volta così si recupera tutto il miele e versarlo nella ciotola, aggiungere nella ciotola lo zucchero ed il bicarbonato e mescolare con un cucchiaio di legno per far squagliare lo zucchero. Inserire la farina poco per volta fino a quando il composto ha una consistenza lavorabile con le mani, non dev’essere duro. Mettere il composto sulla spianatoia, formare due o tre filoncini, posizionarli su di una teglia foderata di carta forno. Cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta freddi tagliarli a losanghe. I mostaccioli si possono anche fare ripieni.
 

 Conservazione dei Biscottini da tè senza burro:

 Conservazione dei Biscottini da tè senza burro

 
 Conservazione dei Biscottini da tè senza burro
 
      Si conservano a lungo in scatole di latta o bustine di cellofan o in contenitori per dolci con coperchio e si possono preparare con farina integrale o di segale integrale che dal punto di vista nutrizionale è molto meglio, ma, purtroppo mi è rimasta poca farina integrale che preferisco usare per il pane fino a quando andrò a fare la prossima spesa!
Ringrazio Mirella e Lloyd per le ricette che hanno allietato in modo sano la mia famiglia in quarantena e spero possano donare sollievo anche a chi le proverà. I biscottini da tè senza burro
non sono dolcissimi, ma soddisfano la voglia di dolce e buono senza fare un’attentato inutile alla salute!
Un grandioso saluto a chiunque legga il post con l’auspicio che un giorno potremo nuovamente vivere in libertà e senza paura!
Post e foto di  Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Nonna Picetto anche su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Biscottini da tè senza burro”

  1. Devo farti tantissimi complimenti, sia per i biscottini che sono venuti a meraviglia, peccato che abitiamo distanti e non ho potuto fare l'assaggio… ma chissà un giorno!!! Ti devo fare i complimenti hai un dono nello scrivere che incanta, brava, anzi bravissima !!!

  2. Grazie Mirella per il graditissimo commento e per le meravigliose ricette che hanno riscosso moltissimo successo. Sei un tesoro, baci, baciM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *