I Grandi arrosti a base di carne raffinati e semplici sono l’ideale per tutte le feste comandate, Natale, Capodanno e Pasqua, la domenica in famiglia e ogni ricorrenza, non richiedono cure particolari e quando si portano in tavola fanno sempre festa. Sono belli da portare in tavola su di un bel piatto da portata sia interi che affettati a seconda delle necessità. Comodi anche da presentare in splendidi e ricchi buffet. Si possono accompagnare da svariati contorni. Ad es.: Il Purè di patate; i kipferl di patate, chiamati anche kifeletti (gnocchi di patate fritti); Patate al forno veloci e sfiziose; Patate americane cipollotti di Tropea e carote cotte al forno; Carote intere arrosto al forno ecc.
Grandi arrosti raffinati e semplici per le feste comandate e la domenica in famiglia
Pollo al forno intero con patate ricetta della nonna
La ricetta della nonna del Pollo arrosto al forno intero con le patate è un grande classico della cucina italiana. Un secondo con contorno gustoso e succulento che piace a grandi e piccini.
Pollo intero arrosto al forno all’arancia
Consiglio vivamente di provare la ricetta del pollo arrosto all’arancia, le carni vengono morbide, succulenti e il meraviglioso intingolo le rende veramente saporite, chiunque l’abbia assaggiato è rimasto estasiato. Generalmente sfrutto questa ricetta per fare la faraona o l’anatra all’arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente e ho provato a usarla per cucinare […]
Tacchino o tacchinella al forno intero
Questa è la mia versione di tacchino o tacchinella al forno intero con mele e castagne, le carni vengono morbide e succulente, anche quelle dei fusi e del petto che, generalmente, sono più secche e stoppose. Ho visto, letto e provato tantissime ricette circa il tacchino cotto al forno intero: spalmato con un panetto di […]
Trancio di prosciutto cotto al forno
Un buon arrosto è l’ideale per ogni festività o domenica in famiglia, non richiede cure particolari e quando si porta in tavola fa sempre festa.
Rivisitazione di Arista di maiale pesante agli aromi dell’orto
Tempo fa sul sito del Gambero Rosso ho trovato questa ricetta di Giorgione (Giorgio Barchiesi), mi è piaciuta immediatamente la tecnica di cottura, così ho voluto provarla, ma l’ho alleggerita notevolmente. Utile l’affettatrice per tagliare le fette tutte della stessa dimensione.
Arista lonza di maiale al forno light morbida con sughetto
ti spiego come cucinare la lonza di maiale al forno intera con una ricetta veloce, sana e light che la fa venire morbida e con il sughetto, di fatto l’arista di maiale é la parte del carré intero con le ossa e il grasso, ma nel linguaggio comune viene denominata impropriamente anche la lonza che […]
Lonza di maiale arrosto ripiena di prugne morbida con sughetto
La Lonza di maiale arrosto ripiena di prugne secche, con prugne e cipolle di Tropea, viene morbida e con un sughetto delizioso. Un secondo sontuoso che, come tutti i Grandi arrosti è ottima da servire durante le festività, le domenica in famiglia o qualunque altra ricorrenza.
ARISTA DI MAIALE AL FORNO ricetta classica
Vi parlo di un secondo tradizionale che è, generalmente, gradito da tutti, la cui preparazione è semplice e relativamente veloce ideale sia per pranzi o cene importanti che per la cucina di tutti i giorni: l’ARISTA DI MAIALE AL FORNO.
POLPETTONE IN CROSTA DI SESAMO ANCHE AL MICROONDE
Come ho detto molte volte, adoro la tecnologia in cucina ed il microonde è stata per me una grande scoperta, per tante preparazioni lo uso e risparmio in tempo ed energia, avevate mai pensato di cuocere un: POLPETTONE IN CROSTA DI SESAMO CON CIPOLLE DI TROPEA ANCHE IN POCHI MINUTI AL MICROONDE? Con il […]
Costine di maiale al forno morbide con patate
Con la ricetta della nonna, le Costine di maiale cotte al forno, laccate con salsa barbecue o sfumate con vino bianco, vengono morbide e saporite, con delle meravigliose patate arrosto ci offrono un grande classico della cucina italiana, un arrosto sontuoso e succulento. Come tutti i grandi arrosti sono ideali da offrire per le feste […]
Spalla di cinghiale arrosto alla birra con patate
Oggi la nonna ti spiega come cucinare la spalla di cinghiale arrosto alla birra con le patate. Un arrosto, ben fatto, succulento e saporito generalmente rappresenta una portata importante da offrire durante le feste o in occasioni speciali, se poi si tratta di cinghiale il successo è assicurato.
Cosciotto di cinghiale al forno
Oggi ti propongo il cosciotto di cinghiale al forno alla birra, un arrosto sontuoso e succulento. La carne del cinghiale è molto magra a differenza di quella del maiale, quindi offre proteine nobili e pochi grassi. E’ una carne estremamente tenace, occorrono alcune accortezze per cucinarla e lunghe cotture preferibilmente in umido. Utili coltello e forchettone per tagliare l’arrosto in tavola con eleganza.
Vitello tonnato ricetta originale piemontese dello chef Davide Scabin
Il Vitello tonnato è un grande classico della cucina piemontese, nella ricetta originale alla maniera antica spiegata con maestria dal grande chef stellato Davide Scabin non si usa la maionese, ma le uova sode unite al sugo dell’arrosto cucinato con tonno, acciughe e capperi. Da tempo cercavo la ricetta del vitello tonnato, in internet ne […]
Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶
su Facebook:
– Pagina Nonna Picetto
– Profilo personale
Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.