Arista lonza di maiale al forno morbida con verdure

Ti spiegherò come cucinare l’ arista lonza di maiale al forno intera con una ricetta veloce e sana che la fa venire morbida e con un sughetto delizioso ottenuto grazie alle saporite verdure aggiunte in cottura. Di fatto l’arista di maiale è la parte del carré intero con le ossa e il grasso, ma nel linguaggio comune viene denominata impropriamente anche la lonza che è solo la parte magra del carré, privata dalle ossa e dal grasso, quindi un taglio di carne magrissimo. Per riuscire a rendere questo taglio di carne appetitoso e non stopposo occorrono delle piccole accortezze, particolarmente se non intendi aggiungere grassi eccessivi. Si tratta della Rivisitazione di Arista di maiale pesante agli aromi dell’orto con la ricetta di Giorgione. Tempo fa sul sito del Gambero Rosso ho trovato questa ricetta di Giorgione (Giorgio Barchiesi), mi è piaciuta immediatamente la tecnica di cottura, così ho voluto provarla, ma l’ho alleggerita notevolmente. Nella sua ricetta è contemplato l’uso di 2 bicchieri di olio extra vergine di oliva e il battuto di lardo, io ho usato solo un filo d’olio extra vergine di oliva. Al posto dei semi di finocchietto selvatico, che non avevo, ho utilizzato un ciuffo di finocchio fresco selvatico. Per il resto ho seguito dettagliatamente la sua ricetta. Tanto mi è piaciuto questo metodo di cottura e dato che la lonza di maiale è uno dei tagli di carne preferiti dal mio secondogenito, l’ho rivisitato con altri aromi a disposizione nelle seguenti ricette: Arista lonza di maiale al forno light morbida con sughetto in cui come verdure uso solo cipolle di Tropea e quella della Lonza di maiale al forno ripiena di prugne. L’ho sfruttato anche per fare il Trancio di prosciutto cotto al forno.

Arista lonza di maiale al forno morbida con verdure. Rivisitazione di Arista di maiale pesante agli aromi dell'orto ricetta di Giorgione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ti darò gli ingredienti e procedimento che ho usato io nella mia rivisitazione e poi inserirò la ricetta completa di Giorgione.

800 g lonza di maiale (circa)
q.b. paprika dolce
q.b. sale
1 costa sedano
1 carota
1 cipolla rossa di Tropea
1 bacca di ginepro
1 mazzetto finocchietti selvatici
Qualche foglia salvia
2 bicchieri vino bianco secco
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

Teglia da forno
Affettatrice
oppure Coltello affilato per tagliare arrosti

Passaggi

Accendi il forno e preriscaldalo alla massima temperatura. Prendi un bel pezzo di lonza di maiale, legala e aromatizzala con sale e paprica, massaggiando bene il tutto. Sistemala su di una teglia coperta da carta forno senza olio, o, ancora meglio per come ho notato durante le varie prove su di una teglia antiaderente. Mettila nel forno caldissimo per ottenere immediatamente lo shock termico. Questo passaggio è fondamentale, consente di sigillare la carne, non far fuoriuscire i succhi e mantenerla morbida. Falla cuocere così per 20 minuti.

Trascorso il tempo togli la teglia dal forno e aggiungi tutto intorno le verdurine tagliate a pezzetti, la bacca di ginepro, le sali e versi un filo di olio su carne e verdure. Fai cuocere 10 minuti, tira nuovamente fuori dal forno e irrora con il vino. Abbassa la temperatura a 180° e inforna nuovamente, lascia cuocere ancora 20/30 minuti.

Arista lonza di maiale al forno morbida con verdure. Rivisitazione di Arista di maiale pesante agli aromi dell'orto ricetta di Giorgione

Tira fuori la teglia, prendi la carne e lasciala riposare su di un tagliere o piatto ricoperta da stagnola o carta forno per almeno 30 minuti. In questo modo i succhi interni alla carne si redistribuiscono. Se la tagliassi appena tolta dal forno tutti i succhi uscirebbero dalla carne e risulterebbe asciutta e stopposa. Elimina lo spago da cucina e affettala.

Preparazione dell'Arista lonza di maiale al forno morbida con verdure. Rivisitazione di Arista di maiale pesante agli aromi dell'orto ricetta di Giorgione

Riscalda in una pentola le verdurine con cui ha cucinato la carne e frullale con un frullatore ad immersione o in un frullatore.

PreparazioneArista lonza di maiale al forno morbida con verdure. Rivisitazione di Arista di maiale pesante agli aromi dell'orto ricetta di Giorgione

Servi la carne cosparsa con il cremoso e saporito sughetto ottenuto dalle verdure frullate, credimi sarà deliziosa.

Arista lonza di maiale al forno morbida con verdure. Rivisitazione di Arista di maiale pesante agli aromi dell'orto ricetta di Giorgione

Ricetta originale di Giorgione

Di seguito, in corsivo, la ricetta originale di Giorgione inserita sul sito del Gambero Rosso in occasione del lancio di uno dei suoi meravigliosi libri che leggo sempre con piacere, le sue ricette sono tutte dal sicuro successo:

“Arista di maiale pesante agli aromi dell’orto

7-8 etti di arista di maiale

paprika dolce

sale grosso

una costa di sedano

1 carota

una cipolla rossa di Cannara

1 bacca di ginepro

qualche foglia di salvia

1 mazzetto di finocchietto selvatico

2 bicchieri d’olio extravergine d’oliva (IO HO USATO SOLO UN FILO D’OLIO)

due bicchieri di vino bianco secco

1 cucchiaio di battuto di lardo (IO NON L’HO USATO)

Procedimento:

Mi piace cucinare la carne con le erbe aromatiche, ha quello tocco in più che mi fa pensare alla primavera, al mio orto, ai profumi delle giornate di sole. Basta cincischiare, però, che il maiale ha bisogno di tempo per cuocere.

Cominciamo legando l’arista con lo spago da cucina. Fatto il nostro rotolone compatto, lo schiaffeggiamo con paprika dolce e sale grosso. Ora gli diamo uno choc termico e lo mettiamo in una teglia su carta da forno, senza olio né grassi aggiunti, per infornarlo in forno bollente (al massimo, a circa 250°/300°).

Dopo 20 minuti aggiungiamo nella teglia la carota mondata, la cipolla rossa sbucciata, il sedano, una bacca di ginepro (una sola) e le nostre erbe aromatiche. Cospargiamo il pezzo di carne con un generoso giro d’olio e poi mettiamo qua e là fiocchetti di battuto di lardo.

Cuociamo altri 10 minuti, poi aggiungiamo il vino bianco e inforniamo ancora, fino a cottura ultimata (ci vorrà un’altra ventina di minuti).

Sforniamo, scoliamo l’arista su un tagliere e la facciamo raffreddare. Una volta freddata, la affettiamo e la serviamo sulla fiamminga, facciamo gli chic per una volta, accompagnandola con il fondo di cottura ben frullato e scaldato. Che ve lo dico a fare quanto è buona, tocca provare.”

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 29 Luglio 2014, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Arista lonza di maiale al forno morbida con verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *