Trancio di prosciutto cotto al forno


Un buon arrosto è l’ideale per ogni festività o domenica in famiglia, non richiede cure particolari e quando si porta in tavola fa sempre festa. Ho usato il metodo di cottura imparato da Giorgio Barchiesi in arte Giorgione per la lonza o l’arista, di conseguenza potrai seguire per cuocere il trancio di prosciutto cotto anche queste altre due ricette: Arista/lonza di maiale al forno con cipolle di Tropea e Rivisitazione di arista di maiale pesante agli aromi dell’orto. Ero rimasta colpita da questo metodo per fare l’arrosto, infatti per cuocere l’arista avevo sempre utilizzato il procedimento classico, facendo sigillare la carne sul fornello prima di metterla nel forno come nella ricetta dell’Arista di maiale al forno.

Trancio di prosciutto cotto al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgcarne di suino (trancio di prosciutto)
  • 1 ciuffosalvia
  • 1 ciufforosmarino
  • 2 foglielauro
  • 2 pizzichipepe nero
  • 2 pizzichipepe verde
  • 2 pizzichipaprika dolce
  • 3 pizzichisale fino
  • 1 filoolio extravergine d’oliva

Strumenti

Per fare questa ricetta sono utili una pirofila da forno che possa contenere comodamente il trancio di prosciutto e un buon coltello affilato per tagliare gli arrosti.
  • 1 Pirofila ( da forno )
  • Spago da cucina
  • Pellicola per alimenti

Preparazione

  1. La sera prima della cottura ti consiglio di preparare una marinata a secco per rendere più saporita la carne. Trita a coltello le erbe e sistemale in una ciotolina, aggiungi il pepe nero macinato (io preferisco tostarlo e pestarlo al mortaio), il pepe verde e la paprica. Cospargi e massaggia bene tutta la carne con gli aromi, avvolgila in pellicola trasparente e conservala in frigorifero per tutta la notte.

  2. Il giorno dopo togli dal frigo la carne almeno 30 minuti prima di cucinarla per portarla a temperatura ambiente. Accendere il forno e preriscaldarlo alla massima temperatura. Massaggia il trancio di prosciutto bene con il sale, legalo con lo spago da cucina, sistemalo in una pirofila da forno e versare un filo d’olio.

  3. Inforna la carne a temperatura massima per 15 minuti in modo tale da farle ottenere lo shock termico poi prosegui la cottura a 180° per 40 minuti circa.

  4. Trancio di prosciutto cotto al forno

    A cottura ultimata lascia riposare il trancio di prosciutto cotto al forno ben coperto da stagnola per almeno 30 minuti prima di tagliarlo.

  5. Prendi il trancio di prosciutto, mettilo su un tagliere e affettalo. Per poterlo affettare bene assicurati che il tuo coltello sia ben affilato, io uso affilarlo con un affilacoltelli di questo tipo, lavandoli in lavastoviglie i coltelli perdono la giusta affilatura e non ti consentono di tagliare in modo ottimale. Puoi ricomporlo come ho fatto io e metterlo nella stessa pirofila in cui lo hai cucinato oppure puoi sistemare le fette su un piatto da portata e irrorarle con il saporito sughetto.

  6. Ti consiglio di servire l’arrosto dopo il giusto riposo indicato accompagnato da purè di patate o chipferln di patate ben irrorato dal suo delizioso sugo.

Ricordi

Spesso riguardo le foto scattate nel tempo, ricorrenze, momenti passati. Dato che fotografo anche i piatti ricordo cosa ho cucinato e il procedimento per la cottura utilizzato. Mi è capitato questo trancio di prosciutto cotto al forno, lo avevo cucinato per Pasqua insieme a dei ravioli di finocchio selvatico e ricotta con sugo di fave e cipolle di Tropea, broccoli di rapa e salsiccia alla calabrese, patate silane e salsiccia al forno. Eravamo all’inizio della pandemia da Covid, pieni di paure, chiusi in casa e con poche notizie tutte discordanti tra loro. Cercavo di rallegrare la famiglia con il cibo, quanto ho cucinato, quanti pani a lievitazione naturale ho fatto!

Perché ho pensato di cuocere il trancio intero!

Quando ero andata a fare la spesa avevo molta fretta per la paura del contagio, volevo uscire dal supermercato il più presto possibile, di conseguenza ho chiesto al macellaio un trancio di prosciutto di maiale che poi avrei tagliato a pezzettini per fare uno spezzatino, non volevo aspettare che lo facesse lui. La sera prima della pranzo, nel momento in cui ho preso la carne dal frigorifero per avviare la lunga cottura in modo tale da trovarmi avvantaggiata per il giorno dopo, ho cambiato completamente idea, mi é dispiaciuto tagliarlo a pezzettini, era troppo bello intero, ho preferito cucinare il trancio di prosciutto cotto al forno. Il Trancio di prosciutto cotto al forno era piaciuto tanto ai miei familiari, di conseguenza scrivo la ricetta nel mio blog/ricettario della mamma, ora nonna, per tramandare a figli, nipoti e chi ha voglia di replicare.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶️

Post e foto di maria Grazia Trocini

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *