ARISTA DI MAIALE AL FORNO

Vi parlo di un secondo tradizionale che è, generalmente, gradito da tutti, la cui preparazione è semplice e relativamente veloce ideale sia per pranzi o cene importanti che per la cucina di tutti i giorni: l’ARISTA DI MAIALE AL FORNO. In questo caso ho deciso di servirla con un buon purè di patate cospargendo sopra il succulento sughetto proprio come mi ha insegnato mia madre, infatti sia questa che quella del purè di patate sono ricette da lei tramandate. 

ARISTA DI MAIALE AL FORNO

Oggi per me è una giornata molto importante. La notizia la abbiamo avuta ieri, ma ancora la stiamo metabolizzando.  Non ho mai parlato del lavoro, ma nel nostro studio legale abbiamo vinto una causa importantissima, una vera “mission impossible”. Conclusionali e repliche da round pugilistico, VITTORIA CHE SEGNA UN SOLCO SIA NELLA VITA CHE NELLA  GIURISPRUDENZA IN MATERIA. Abbiamo vinto moltissime cause, ma questa è da fuochi d’artificio e ho deciso di festeggiare preparando questo piatto.

Dopo questa premessa che ho voluto condividere con voi, passiamo alla ricetta.

Arista di maiale al forno

 
Ingredienti per 6 persone:
  •  due chili di lonza di maiale o controfiletto con o senza osso
  • rosmarino un mazzetto
  • salvia un mazzetto
  • lauro 3 foglie
  • semi di finocchio selvatico
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • un filo d’olio extravergine di oliva

Tempi di cottura:

  • preparazione 5 minuti
  • cottura 2 ore (un’ora per ogni k di carne)

Procedimento:

Accendere il forno e preriscaldarlo alla massima temperatura (220 ° circa)

Legare bene la carne o farsela preparare dal macellaio per mantenere la forma durante la cottura.

Preparazione dell'arista di maiale al forno

Preparare un trito di erbe aromatiche (rosmarino, salvia e lauro non avevo il finocchio selvatico) e cospargere tutta l’arista massaggiando bene per farlo aderire alla stessa. 

Preparazione dell'arista di maiale al forno

Preparazione dell'arista di maiale al forno

Versare un filo d’olio in una recipiente adatto sia al fornello che al forno e far rosolare la carne in tutte le sue parti, in questo modo la stessa sigilla e tutti i succhi interni non si perderanno durante la cottura. 

Una volta rosolata aggiungere il sale, il pepe e proseguire la cottura in forno preriscaldato.

Dopo circa 15 minuti di cottura 220° abbassare  la temperatura del forno a 180°. Generalmente faccio cuocere l’arista un’ora per ogni chilo di carne. 

arista di maiale al forno

Una volta cotta lasciarla riposare per circa 1/2 ora coperta con stagnola prima di tagliarla a fette,  così tutti i succhi interni alla carne vengono ben distribuiti e non fuoriescono quando si taglia, la carne si mantiene più tenera e saporita.

Tagliare la carne a fette sottili e insaporirla con il sughetto dell’arrosto.

Purtroppo non ho le immagini dell’arista tagliata e impiattata nel piatto di servizio, mi sono dimenticata di farla!

Si può anche usare il controfiletto con o senza l’osso come potete vedere nella foto seguente. Arista di maiale al forno

I Forumisti del Gambero Rosso esperti in abbinamento cibo/vino consigliano per questo piatto:
 
…un rosso giovane, pimpante e non molto tannico: un Chianti Classico “giusto”…. :mrgreen:
…altrimenti, tanto per restare nella regione di picetto, un Cirò Rosso ci può stare? Domando perché lo conosco quasi per niente….”
 (Paperofranco)
” pian del ciampolo o montevertine e sicuro non sbagli….chianti castell’in villa base un bel rosso di montalcino le ragnaie 2009 o le macioche 2006/2007 o il bellissimo rosso di montalcino poggio di sotto 2007 oserei anche,avendo poca struttura e potenza ma con una bellissima e facile beva, un brunello di montalcino le macioche 2005
… e comunque tanto per cambiare vorrei dire che io ci vedrei molto bene anche un bel borgogna rosso 2006/2007 tipo un bourgogne di fourrier- mugneret gibourg-cathiard o un volnay/ pommard village di voillot…..pero’ dopo sembra che son fissato e quindi non lo dico!!!! :mrgreen::mrgreen:” (
Barone79)
…quoto il rosso di Montalcino bono…..e falla finita con questa Borgogna…. :mrgreen:” (Paperofranco)
“puoi anche guardare verso l’Etna, ci sono vini rossi adatti.” (Fabrid)
 
Ringrazio tutti i Forumisti del Gambero Rosso a cui rompo sempre le scatole per chidere consiglio circa l’abbinamento giusto cibo/vino
Un grandioso saluto a tutti
Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto anche su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “ARISTA DI MAIALE AL FORNO”

  1. E' bello sentire tutto il tuo entusiasmo, è bello credere in quello che si fa e metterci l'anima, complimenti per la vittoria che è merito tuo e del tuo team!L'arista…che visione, è uno dei piatti preferiti di Luca e devi sapere che non la cucino da un anno mi sa, tanto, troppo! Che dici, prendo spunto? Sìììììì!Bacioni da Sabrina&Luca

  2. che bella ricetta!! direi ottima!!PS: picetto ho letto il messaggio che hai lasciato nel mio blog, se vuoi posso fartelo il banner,scivimi in email e fammi sapere se vuoi una foto in particolare…. aspetto la tua email. baci!!

  3. @ Luca and Sabrina:Ciao Sabrina&Luca, grazie per la visita, AUGURONI per la gravidanza, buona settimanaM.G.@Ranapazza65: Ciao Anna, grazie, grazie, è sempre un piacere ritrovarti, un saluto affettuosoM.G.

  4. @ Mirtilla: Grazie per la visita. Fatto, anche io ho messo la mia firma contro l'anoressia. Grazie per l'informazione, buona settimana, ciaoM.G.@ Lucrezia: Grazie infinite, sei sempre molto carina, buona settimana, ciaoM.G.@ Giulia Pignatelli: Ciao, che piacere incontrarti sul mio blog. Grazie per essere diventata una mia lettrice, ciaoM.G.@ Chamki:Ciao cara Chamki, perchè puoi solo sognare questa ricetta? Il maiale non si trova da te? Grazie per la visita e tutto, ti auguro una buona settimana ed un saluto affettuoso dalla tua CalabriaM.G.@ Nanussa:Grazie, cara nanussa, sei sempre molto gentile, ti invio, appena mi è possibile, la mail. Credimi mi fai un vero regalo. Un saluto affettuoso e buona settimanaM.G.@ Sar@:Ciao, sei dolcissima, grazie di tutto, buona settimana, baciM.G.@ Cristina:Ciao, cara Cristina, come, non la hai mai mangiata? Credimi è meglio il sapore dell'immagine. Grazie per la visita, buona settimanaM.G.@ Alma:Ciao Laura, che piacere ritrovarti, le tue visite sono sempre molto gradite. Come? Ci dobbiamo già mettere all'opera per la Pasqua? Il Presniz? Le Pinze? Tutti i tuoi consigli sono preziosi per me ed i miei dolci ricordi. un saluto affettuoso e buona settimanaM.G.@ Laura:Ciao laura, grazie. E si, sono grandi soddisfazioni, costruite con tanti anni di sacrificio di mio marito e di tutti noi che gli stiamo intorno. Buona settimana a te ed a tutti i tuoi cari, compresi i mici tanto cariM.G.@ Speedy70:Grazie, grazie, grazie, io, invece, ti auguro una buona settimana ricca di tutto ciò che più desideri, ciaoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *