CROSTATA

 
CROSTATA

 

 
Qualche giorno fa ho preparato la marmellata di mandarini così ho deciso di fare una crostata veloce. Una vera sorpresa, con questa marmellata è incantevole!!!!!!!!!!!!!! 
 
Non ho fatto in tempo a cucinarla che il giorno dopo era irrimediabilmente finita e adesso ne ho preparato un’altra che sta per andare nel forno.
Premetto che per me la crostata dev’essere una “crosta”. Sottilissimo strato di impasto e sottilissimo strato di marmellata. Non gradisco le crostate con troppa pasta frolla e eccesso di marmellata. Questa è una ricetta della mia mamma, ed è molto semplice. 
 

CROSTATA

Ingredienti per la pasta frolla:
200 g di farina
100 g di burro o olio e.v.o. (in questo caso ho usato olio)
100 g di zucchero
1 uovo
una bella grattugiata di scorza di limone o arancia

Io faccio sempre doppia dose, a casa mia siamo ingordi!

Impastare tutti gli ingredienti, se si usa il burro, lasciare riposare l’impasto per almeno un’ora in frigorifero, altrimenti si può preparare subito la crostata. Prelevo 2/3 dell’impasto e lo stendo direttamente sulla carta forno, dev’essere molto sottile, spalmo la marmellata, anche lo strato di marmellata dev’essere sottilissimo. Con la pasta rimasta, stendo anch’essa sulla carta forno,  e faccio delle strisce per coprire e dare la forma tipica. 
 
 
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per un’ora circa
Buon appetito
crostata

 

Gradite un tè?
 
Quando ero piccola, a casa di mia mamma, ogni pomeriggio, verso le 17/18, c’era il tè con dolcini. Ci riunivamo, prendevamo il tè e dopo si giocava a bridge se eravamo almeno in 3, altrimenti canasta e canastone. Si discuteva delle ultime letture ecc. Che bei ricordi, anche se persi, effimeri e lontanissimi.

crostata

 

crostata
 

Un grandioso saluto

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto anche su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “CROSTATA”

  1. @ Simona:Ciao cara e grazie di tutto, un saluto M.G.@ Ranapazza:Bentornata, grazie,non immagini quanto mi piacerebbe fartela provare veramente, non perchè la ho fatta io, ma con questa marmellata è stata una vera sorpresa, un saluto affettuosoM.G.

  2. @ Nanussa:Ciao a te, io vivo in Calabria e da me sarai sempre la benvenuta. L'ospitalità calabrese è proverbiale. Un saluto affettuosoM.G.@ Ale:E si, la crostata è sempre la crostata. Condivido pienamente. Molte volte le cose più semplici gratificano un famiglia. Grazie per la visita, ciaoM.G.@Laura:Ciao Laura, è sempre un piacere ritrovarti, ti ringrazio, un saluto affettuoso a te, tutta la tua famiglia senza dimenticare Marvin e BirbaM.G.@ Cristina:Ciao cara Cristina, se devo dirti la verità una volta facevo tantissima marmellata e tutte le conserve in genere. Poi gli impegni mi hanno precluso questa possibilità, quindi mi sono buttata su quella commerciale, ma la differenza è abissale, quindi mi sono rimessa all'opera. Rimango e resterò sempre una casalinga che lavora! Ciao e grazie per la visitaM.G.

  3. Ma, ti sei dimenticata di inserire le uova tra gli ingredienti o la tua è una libera interpretazione della pasta frolla?MG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *