Marmellata di mandarini con scorzette facile e veloce

La ricetta della nonna per fare la Marmellata di mandarini con le scorzette che ti propongo è molto facile, veloce e dal successo assicurato. Con lo stesso procedimento puoi fare anche la marmellata di limoni. In rete si trovano tantissime ricette, ma sono molto elaborate, richiedono pazienza e solo a leggerle passa la voglia di mettersi all’opera prima ancora di cominciare! Faccio questa marmellata da oltre 10 anni, è ottima per la prima colazione e anche per fare la classica crostata o una crostata leggera senza burro. Ti consiglio di provare la ricetta della marmellata di arance, anche in questo caso, è facile e veloce da fare. Questa è una ricetta di Tiziana Perna, conosciuta tantissimi anni fa sul Forum del Gambero Rosso, all’epoca ci conoscevamo solo tramite i nostri nickname lei Tizi e io Picetto, poi con l’arrivo di Facebook abbiamo potuto capire chi eravamo, vedere le nostre facce! Tutte le sue ricette sono spettacolari, in questo blog c’è un’intera categoria: Ricette di Tizi a lei dedicata che ti invito a visitarla. Inoltre, nella Categoria: Golosità in dispensa troverai tante ricette di conserve casalinghe utili per arricchire la tua dispensa.

Marmellata di mandarini con scorzette facile e veloce ricetta della nonna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 vasetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

La quantità di zucchero si può ridurre a 500 g per kg di mandarini.
  • 1 kgmandarini (biologici)
  • 700 gzucchero

Strumenti

Per invasare la marmellata bollente è utile un imbuto a bocca larga, ti servono anche dei vasetti con tappo che evidenzia l’avvenuto sottovuoto. In numero dei vasetti è indicativo, dipende dalle dimensioni.
  • Casseruola dai bordi alti
  • 5 Vasetti con tappo a chiusura ermetica
  • Imbuto a bocca larga per marmellate

Preparazione della marmellata di mandarini con le scorzette facile e veloce

Trascrivo tra virgolette e corsivo la ricetta con le parole di Tiziana
  1. “Fai bollire i mandarini interi per 20 minuti, poi li scoli, cambi l’acqua e li fai bollire per altri 20 minuti. Riscoli l’acqua e ripeti l’operazione per la terza volta. Poi li scoli e li lasci raffreddare, tagli i mandarini a pezzetti piccoli avendo cura di eliminare i semi e metti a cuocere insieme allo zucchero fino a consistenza ottenuta.”

  2. Come ulteriore spiegazione preciso che per “consistenza ottenuta” si deve intendere la classica consistenza della marmellata. Devi fare la prova piattino durante la cottura: prendi con un cucchiaio una piccola parte di marmellata, mettila su di un piattino freddo e se la goccia si rapprende la marmellata è pronta. Serviranno almeno 30 minuti. Inoltre ti consiglio di girare spesso la marmellata con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi.

  3. Versa la marmellata, mentre bolle, nel vasetto precedentemente sterilizzato, tappala immediatamente e metti il vasetto con il tappo rivolto verso il basso e lasciare freddare. Per fare questa operazione bisogna usare molta attenzione ed essere veloci. Devi versare la marmellata bollente, tappare bene e mettere il vasetto a testa in giù. Ti consiglio di sistemarti tutti i vasetti con il relativo tappo vicino al fornello e di usare un imbuto con imboccatura larga per invasare le marmellate e confetture, in questo modo lavorerai più comodamente, velocemente e non sporcherai i vasetti cercando di invasare senza l’imbuto.

  4. Quando i vasetti si sono raffreddati rigirali e controlla se si è formato il sottovuoto. Premi con un dito il centro del tappo e se è ben fermo si è formato e puoi conservare i vasetti in dispensa per un anno, se invece il tappo premendo al centro con il dito fa clic clac il sottovuoto non si è formato e li devi riporre in frigo e consumare entro un mese.

  5. Preparata in questo modo la marmellata non è amara ha una consistenza meravigliosa, il colore rimane vivace la presenza delle bucce conferisce sapori e profumi deliziosi! 😋

Avevo pubblicato questo post in formato articolo 10 anni fa, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

13 Risposte a “Marmellata di mandarini con scorzette facile e veloce”

  1. Chissà che profumo che fa questa marmellata, mi piace molto fare le marmellate ma di mandarini non ho mai provato. Volevo chiederti ma bisogna bollirli con tutta la buccia? Ciao.

  2. Ciao Maria Grazia,grazie di cuore per gli apprezzamenti che mi hai fatto.per ragioni di lavoro non ho molto tempo da dedicare al blog purtroppo…speriamo di riuscire nel futuro.Mi piace come cucini, sa di famiglia vera! per vera intendo quelle di qualche anno fa, quelle numerose, quelle che si riunivano a tavola con allegria e curiosità per gustare ciò che il naso aveva solleticato fino a poco prima! Brava Maria Grazia per cìò che esprimi! Antonella

  3. @ Patty: Ciao Patty, benvenuta nel mio blog. I mandarini vanno bolliti interi, con tutta la buccia. Metti i mandarini in un pentolone e li copri completamente di acqua. Li lasci bollire il tempo necessario, li scoli e li rimetti nella pentola che riempirai, nuovamente, di acqua fredda. Il profumo nella casa durante questa operazione è inebriante. Per qualunque altra delucidazione sono a tua disposizione. Buona settimana, ciaoM.G.@ Chamky: Che piacere ritrovarti! E si, è molto semplice da fare ed il risultato ottimo. Ovviamente la vera marmellata segue il procedimento che ho visto pubblicato sul tuo blog, ma questa versione veloce ha dato ottimi risultati. Ieri ho fatto una crostata, è già quasi finita, spero che ne lascino un pezzettino per fare le fotografie. Un saluto affettuoso e buona settimana a te che sei in India dalla CalabriaM.G.@ Dolci acque di Terre Bianche: Ciao Katya, vedrai che quando la proverai ti darà soddisfazione, si può fare anche con i clementini, seguendo lo stesso procedimento, ma il mandarino ha un'altro aroma. Grazie per la visita, buona settimanaM.G.@ Ranapazza65: Ciao Anna, bentornata, è sempre un piacere trovare i tuoi commenti, buona settimanaM.G.@ MMM: Benvenuti sul mio blog, grazie, ricambierò la visita molto volentieri, buona settimanaM.G.

  4. @ StefY: Ciao cara, anche io non la avevo mai assaggiata, è stata una vera, incantevole, sorpresa, grazie per la visita, baciM.G.@ Nanussa: Bentrovataaaaaaaa, sai, una volta, quando avevo più tempo, facevo tutte le conserve, ora, purtroppo, solo qualche assaggio. Un saluto affettuosoM.G.@ La forchetta intraprendente:Ciao Antonella, benvenuta nel mio blog, grazie per quello che hai detto, mi lusinghi. Hai capito quali sono per me le cose più importanti,la famiglia unita, gli affetti, anche se, purtroppo, questa vita frenetica non ci consente di riunire sempre tutti. In ogni caso ritengo che chi ama cucinare cose buone per i propri cari o amici mostra innata generosità di sentimenti sinceri. E' stato un piacere leggerti, ciaoM.G. @ Le ricette di Tina:Grazie, grazie, grazie, non penso di essere brava, ma faccio del mio meglio da tanti anni, oramai. Un saluto affettuoso M.G.

  5. M.G. carissima, questa ricetta mi piace moltissimo e la prendo con un grande grazie.Molti saluti cari.LauraA Daniela hanno fatto molto piacere i tuoi auguri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *