Cantucci della vicina (Stella)

La ricetta dei Cantucci della vicina (Stella) è molto semplice, i biscottini mantengono la morbidezza per lungo tempo grazie all’aggiunta del miele. Quelli raffigurati nella foto li ha portati ieri e noi, come sempre, li abbiamo molto graditi, del resto, lei sa che sono i preferiti di mio marito.

Cantucci della vicina (Stella)

Come vicini di studio abbiamo una famiglia meravigliosa. La mamma si chiama Stella. Lei ha dovuto affrontare una prova molto dura per la vita di una donna. La sua figlioletta più piccola, purtroppo, dopo un parto seguito da medici incompetenti, ha riportato dei problemi invalidanti al 100%.
Stella ogni giorno combatte contro questa società che non assicura i diritti alle persone disabili, come la piccola Sara. Fin da quando abbiamo aperto il nostro nuovo studio, lei ci coccola con tante prelibatezze dolci e salate. Ogni tanto bussa alla porta e dice: “Vi sento che siete sempre qui che lavorate e penso che un dolcino o altro possa esservi gradito”. Grazie infinite Stella. 
Una sera era molto tardi e noi dovevamo ancora lavorare ad oltranza, si è presentata con due teglie di pizza calda appena fatta. Che meraviglia, quel profumo con quella fame, le abbiamo letteralmente divorate. E’ raro trovare persone che hanno tali graditi pensieri.

CANTUCCI DELLA VICINA (STELLA)

Ingredienti:
  • 300 g di zucchero
  • 4 uova
  • 300 g di mandorle
  • 50 g di miele
  • 600 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
Mischiare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, pulire le mandorle con u canovaccio ed aggiungerle agli altri ingredienti. Inserire le uova, la bustina di lievito e lavorare il composto con le mani. Formare dei salsicciotti ed adagiarli su di una teglia coperta da carta forno, leggermente distanti l’uno dall’altro per evitare che con la lievitazione si attacchino tra di loro, cospargerli di zucchero a filo con un cucchiaino ed infornarli in forno preriscaldato a 180° per circa ½ ora o fino a quando sono coloriti al punto giusto. Sfornarli e tagliarli a fettine.CANTUCCI DELLA VICINA (STELLA)

Un grandioso saluto
Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto anche su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Cantucci della vicina (Stella)”

  1. i cantucci da noi li chiamano cantuccini è un dolce che adoro da adesso proverò ad aggiungervi il miele come hai fatto tu.. in toscana mettiamo anche i semi di anice..bacio simmy

  2. che carina picetto!! mi fa piacere che il banner ti e' piaciuto!!buonissima questa ricetta dei cantucci, la copio, sicuramente sara' buonissima, baci e felice weekend!! PS: ho risposto alla tua email .

  3. @ vickyart:Grazieeeeeeeeee, che bello, un saluto affettuoso e buona settimanaM.G.@ nanussa:Il banner che hai creato non mi è piaciuto, ma super piaciuto, grazie di tutto, un saluto affettuoso e buona settimana a teM.G.@ ranapazza65:Ciao cara Anna, è sempre un piacere trovarti sul mio blog, ho fatto le dovute modifiche, spero che tu riesca ad inserire il banner in questo modo, sai non sono pratica di queste cose e Nanussa mi ha dato le giuste direttive per ovviare all'inconveniente, buona settimana, baci, baciM.G.

  4. Mannaggia mio figlio ha provato ad inserilo 🙁 niente , mi dispiace ci tengo molto a metterlo. Anche io non sò pratica di queste cose , infatti il blog me lo ha creato lui , io coi codici sò de coccio hihihUn'abbraccio Anna

  5. @ Ranapazza65:Cara Anna, spero di aver risolto il problema grazie alle indicazioni di Nanussa, avevo incollato il codice a metà. Mi auguro di aver fatto bene. Grazie per il tuo interessamento e grazie anche a tuo figlio per l'impegno palesato. Un saluto affettuosoM.G.

  6. @ Ranapazza:GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE, finalmente ci siamo riuscite. Sai anche da me i telematici sono i miei figli. Pensa che al nostro studio il minore ci ha organizzato tutta la rete dei computers. Certe volte mi dice: "mamma con te non parlo più di queste cose, sei troppo antica!". Comunque grazie a lui anche io mi sono adeguata ai tempi, quindi non smetterò mai di ringraziarlo. Un saluto affettuoso a te ed a tuo figlio che si è prodigato per aiutarciM.G.@ Lucrezia:Che piacere ritrovarti, il tuo salutino è stato molto gradito, un saluto affettuosoM.G.@ Speedy70:Ciao mia cara, grazieeeeeeeeeeeeee, è sempre piacevole ritrovarti sul mio blog. BaciM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *