INSALATA DI CARCIOFI CRUDI FAVE E SCAGLIE DI PECORINO STAGIONATO

Semplicissima insalata di carciofi crudi e fave sbucciate anche della pellicina esterna,  condita con olio e.v.o., sale, limone, pepe nero e scaglie di pecorino stagionato. L’ho preparata per la cena di mio marito che a quest’ora non è ancora tornato dallo studio. A lui piace molto questa semplice insalatina di stagione.

Una preparazione estremamente sana che rappresenta in pieno la Dieta Mediterranea, su questo blog troverete tantissime ricette utili per una sana forma fisica.

INSALATA DI CARCIOFI CRUDI FAVE E SCAGLIE DI PECORINO STAGIONATO

INSALATA DI CARCIOFI CRUDI FAVE E SCAGLIE DI PECORINO STAGIONATO

Ingredienti per 6  persone:

  • 2 k di fave
  • 50 g di pecorino romano
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • il succo di mezzo limone
  • un ciuffo di prezzemolo
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.
  • 3 carciofi

Procedimento:

Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua e portare a ebollizione, sbucciare le fave, appena bolle l’acqua metterci le fave, aspettare che riprenda il bollore e scolarle. In questo modo si toglierà facilmente la pellicina esterna, inserire tutte le fave dopo aver eliminato la pellicina esterna nel piatto di portata. A questo punto pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili, occorre essere veloci e metterli immediatamente in una ciotola piena di acqua acidulata con il succo di limone per evitare che ossidandosi diventino neri. Scolare bene i carciofi eliminando tutta l’acqua e aggiungere anche loro nel piatto di portata con le fave. Condire con sale, olio, pepe nero, prezzemolo tritato e le scaglie di pecorino.

INSALATA DI CARCIOFI CRUDI FAVE E SCAGLIE DI PECORINO STAGIONATO

Un grandioso saluto

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Nonna Picetto anche su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “INSALATA DI CARCIOFI CRUDI FAVE E SCAGLIE DI PECORINO STAGIONATO”

  1. @ Ranapazza65:Ciao cara Anna, buona giornata anche a te, grazie per la visita, baci, baciM.G.@ Speedy70:Forse puoi sostituire le fave con i piselli freschi, non ci avevo mai pensato, mi hai dato una bellissima idea. In ogni caso si può fare questa insalatina solo con i carciofi, senza aggiungere niente altro, come ho fatto anche io quì: http://picetto.blogspot.com/2011/02/insalata-di-carciofi-crudi.htmlUn saluto affettuoso e grazie per la visitaM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *