Ravioli ricotta e finocchietto conditi con fave e cipollotti

I ravioli ripieni di finocchietto selvatico e ricotta vaccina conditi con un sugo di fave fresche cipollotti di Tropea e qualche ciuffetto di finocchio selvatico sono sicuramente da replicare. Un primo piatto vegetariano e primaverile ideale da offrire per il pranzo di Pasqua, per qualunque ricorrenza o anche per la cucina di tutti i giorni. In Calabria si sule fare la pasta condita con un sugo di fave fresche, cipollotti, finocchietto, pancetta e lunga cottura. Io ne ho rielaborato una versione più leggera con le fave senza la pellicina, cipollotti di Tropea e finocchietto che prevede una cottura più veloce ottimo per condire la pasta. Ti consiglio di leggere anche altre ricette con fave e finocchietto: Risotto primaverile con fave fresche e finocchietto selvatico; Insalata di fave e pecorino romano; Risotto light con finocchietto selvatico e Insalata di fave fresche, carciofi crudi e scaglie di pecorino.

ravioli ripieni di finocchietto selvatico e ricotta vaccina conditi con un sugo di fave fresche cipollotti di Tropea e qualche ciuffetto di finocchio selvatico
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare i Ravioli ricotta e finocchietto conditi con fave e cipollotti

Ingredienti per la pasta

3 uova
300 g semola rimacinata di grano duro

Ingredienti per il ripieno

1 mazzetto finocchietto selvatico
200 g ricotta vaccina (circa)
1 cipollotto fresco (di Tropea)
3 cucchiai pecorino romano
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Ingredienti per il sugo

1 kg fave (fresche)
1 cipollotto fresco (di Tropea)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo finocchietto selvatico
q.b. sale

Procedimento per fare i Ravioli ricotta e finocchietto conditi con fave e cipollotti

Procedimento per la pasta

Per prima cosa occorre preparare la pasta, io ho messo nel mixer la farina e le uova, le ho fatte lievemente amalgamare, ho versato sulla spianatoia e impastato a mano fino a quando l’impasto era ben formato, ho avvolto in pellicola trasparente e messo a riposare.

Per il ripieno ho separato i ciuffi di finocchio dai rametti più duri.  I rametti li ho messi in una pentola piena d’acqua fredda e portati a bollore, senza sale, per fare un brodo aromatizzato al finocchio che serve per cuocere la pasta, allungare il sugo e cuocere il ripieno. 

In una padella ho versato un filo d’olio extravergine di oliva, vi ho messo il cipollotto fresco di Tropea tritato e ho lasciato lievemente insaporire, a questo punto ho versato due mestoli di acqua aromatizzata al finocchio bollente. Appena ha raggiunto il bollore vi ho aggiunto i ciuffetti di finocchio ben tritati, ho salato e ho portato a cottura, occorrono circa 15 minuti, fino a quando il finocchio è tenero e l’acqua si è completamente assorbita. Al finocchio cotto e tiepido ho aggiunto la ricotta, il pecorino e amalgamato bene.

preparazione ripieno per ravioli ripieni di finocchietto selvatico e ricotta vaccina conditi con un sugo di fave fresche cipollotti di Tropea e qualche ciuffetto di finocchio selvatico

Successivamente ho inserito il ripieno dei ravioli in una sacca da pasticcere usa e getta, ma si può anche usare un cucchiaino per distribuire il ripieno sulla pasta. 

preparazione ripieno ravioli ripieni di finocchietto selvatico e ricotta vaccina conditi con un sugo di fave fresche cipollotti di Tropea e qualche ciuffetto di finocchio selvatico

Ho steso la pasta con la sfogliatrice, sono partita da 1 e mi sono fermata a 5, non si deve fare troppo sottile altrimenti il ripieno la buca. Su ogni sfoglia ho predisposto dei mucchietti a circa 3 centimetri di distanza, spennellato un pochino di acqua intorno ai mucchietti, coperto con altra sfoglia, appiattito bene facendo uscire l’aria che si forma e tagliato con un tagliapasta i miei ravioli. Li ho posizionati su vassoi coperti con un canovaccio lievemente infarinato. Con questi ingredienti ho riempito 2 vassoi, circa 7 grossi ravioli a persona.

preparazione ravioli ripieni di finocchietto selvatico e ricotta vaccina conditi con un sugo di fave fresche cipollotti di Tropea e qualche ciuffetto di finocchio selvatico

Procedimento per il sugo

Ho sbucciato le fave, messo sul fuoco una pentola con acqua e portato a bollore, vi ho messo le fave, le ho fatte bollire circa 2 minuti, scolate e private della pellicina esterna. In una padella ho messo la cipolla di Tropea tritata con un filo d’olio, l’ho fatta lievemente insaporire e aggiunto un mestolo di acqua bollente aromatizzata al finocchio selvatico, vi ho inserito qualche ciuffetto di finocchio selvatico e fatto cuocere, dopo circa 15 minuti a fine cottura, ho inserito le fave sgusciate e lasciato lievemente insaporire. Il Sugo non dev’essere molto ristretto, occorre che rimanga un pochino liquido perché vi si dovrà fare insaporire la pasta.

Sugo per pasta con fave fresche e finocchietto selvatico

Procedimento per la cottura della pasta

Ho cucinato i ravioli nell’acqua aromatizzata al finocchio, che ho salato solo a questo punto, per 7 minuti. Li ho scolati con una schiumarola e versati nel sughetto, ho aggiunto poca acqua di cottura, circa mezzo mestolo, li ho fatti insaporire nella padella con l’intingolo, vi ho messo qualche cucchiaio di pecorino grattugiato, amalgamato bene e versati in una grande ciotola. I Ravioli ricotta e finocchietto conditi con fave e cipollotti sono pronti per essere serviti ben caldi.

ravioli ripieni di finocchietto selvatico e ricotta vaccina conditi con un sugo di fave fresche cipollotti di Tropea e qualche ciuffetto di finocchio selvatico

Storia del piatto e ricordi

Scrivo per ricordare ricette e attimi perduti, persi nel tempo, nella vita, se non avessi fatto le foto avrei dimenticato questa ricetta. Ha donato piccoli momenti di soddisfazione alla mia famiglia in piena pandemia da corona virus, chiusi in casa, potevo uscire solo per fare la spesa. Le fave me le avevano consegnate fuori dal cancello per Pasqua. Non potevano metterle esposte nel piccolo supermercato che aveva continuato a rifornirci egregiamente in quel brutto periodo!

Le foto non sono belle, non c’è impiattamento, ma solo una grande ciotola di terracotta oramai sbocconcellata a cui tengo molto. Me l’aveva regalata Maria Carlino, la governante di mio nonno. Maria e Bice mi hanno insegnato le basi della cucina calabrese, a raccogliere le erbe di campo e molto, molto altro! Loro non ci sono più da tanto, ma le loro lezioni sono parte di me, della mia cultura culinaria mista che abbraccia e unisce il Nord e il Sud! 

Ravioli ricotta e finocchietto conditi con fave e cipollotti

Questa pasta che avevo preparato per Pasqua era ottima, sicuramente la rifarò. Per l’occasione avevo fatto anche un Trancio di prosciutto cotto al forno; Cime di rapa e salsicce alla calabrese; Patate silane con salsicce cotte al forno; una Crostata con farina di segale e una Torta cioccolatina.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 17 Aprile 2020, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Una risposta a “Ravioli ricotta e finocchietto conditi con fave e cipollotti”

  1. Meno male che l'hai recuperata! Devono essere strepitosi questi ravioli ^_^Anch'io in questo periodo sto ripescando ricette vecchie e le ri-fotografo per aggiornare il blog ^_^ rendiamo utile questo lockdown ^_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *