Patate ‘mpacchiuse con cipolle di Tropea in padella alla calabrese

Le Patate ‘mpacchiuse con cipolle di Tropea in padella alla calabrese sono una preparazione tipica, si possono fare anche con i peperoni a cornetto, le salsicce, i lampascioni (“cipollizze o cipollette)” , i funghii carciofi e in purezza solo aromatizzate con un pizzico di origano. In questo blog, nella sezione dedicata alle Ricette tipiche calabresi troverai altri piatti regionali.

Patate 'mpacchiuse con cipolle di Tropea in padella alla calabrese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Generalmente calcolo 2 patate medie a persona, uso le silane a pasta gialla. Per quanto riguarda le cipolle ne bastano 3 o 4, vengono benissimo anche con i cipollotti freschi di Tropea. Con queste dosi otterrai 4 porzioni abbondanti.

8 patate (a pasta gialla)
3 cipolle rosse di Tropea (o cipollotti)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Preparazione delle Patate ‘mpacchiuse con cipolle di Tropea in padella alla calabrese

Lava le patate, sbucciale, tagliarle a fette di circa 3 millimetri, sciacquale e lasciale a bagno in acqua fredda per far perdere l’amido in eccesso. Sbuccia le cipolle di Tropea e taglia anch’esse a fette della stessa dimensione delle patate. Metti in una larga padella antiaderente olio extravergine di oliva fino a coprire tutto il fondo. Accendi il gas e appena inizia a scaldarsi l’olio inserisci le patate e le cipolle, non mettere assolutamente il sale in questa fase, è questo il segreto per la giusta riuscita.

Patate 'mpacchiuse con cipolle di Tropea in padella alla calabrese

Copri con il coperchio e lascia cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, a questo punto girale e prosegui la cottura ancora con il coperchio, sempre a fuoco lento, per altri 5 minuti.

Patate 'mpacchiuse con cipolle di Tropea in padella alla calabrese

Togli il coperchio, sala e continua a cuocere girandole il meno possibile fino a quando sono cotte. Le nostre Patate ‘mpacchiuse con cipolle di Tropea in padella alla calabrese sono pronte per essere assaporate. Buone anche fredde! 

Patate 'mpacchiuse con cipolle di Tropea in padella alla calabrese

Come ho imparato a fare le Patate ‘mpacchiuse con cipolle di Tropea in padella alla calabrese

Ho dovuto tribolare per imparare a farle bene, mi venivano bruciate fuori e crude dentro o spappolate, eppure io ne sono sempre stata ghiotta! Mi è venuto in soccorso lo splendido blog “In cucina con Mire” di Mirella Pagliaro, ho letto come fa lei le patate fritte mpacchiuse ed ho finalmente scoperto il segreto. Lei le aveva pubblicate sulla nostra nuova pagina Facebook “La nostra cucina calabrese” creata da 4 donne di diverse generazioni, food blogger calabresi, unite per tramandare. Con il tempo siamo diventate 6, venite a trovarci ci sono tantissime deliziose ricette. 

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 19 Giugno 2020, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *