Cime di rapa e salsiccia alla calabrese

La ricetta antica calabrese delle cime di rapa con salsiccia, dette a Cosenza broccoli di rapa e friarielli in Campania, è favolosa. Prevede una lunga e lenta cottura. Non è sicuramente una ricetta idonea a conservare le proprietà nutrizionali dei broccoli o cime di rapa, ma il sapore è, per i miei gusti, spettacolare. Con un buon pane casereccio a lievitazione naturale si otterrà il connubio perfetto. Io ne sono veramente ghiotta. I lavoratori dei campi usava riempire una pagnotta con le cime di rapa e salsicce e portarle come pranzo al sacco, il pane era il contenitore. Puoi usare questo metodo per per fare un impiattamento simpatico per pranzi, cene e buffet. Tagli la calotta alla pagnotta, elimini parte della mollica, riempi con le cime di rapa e salsicce, rimetti la calotta e sistemi sul piatto da portata. Il pane assorbirà tutti gli umori della preparazione e, al momento di servirla, la tagli e offri con il pane saporito in accompagnamento. Se non hai tempo per seguire la ricetta antica, puoi utilizzare un procedimento più veloce, quello delle ➡ Cime di rapa stufate affogate in padella. Nella sezione dedicata alle ➡Ricette tipiche calabresi⬅ troverai altre ricette regionali.

Ti lascio qui sotto qualche altra ricetta che prevede l’utilizzo delle cime di rapa 👇👇👇

La ricetta antica calabrese delle cime di rapa, dette anche broccoli di rapa o friarielli, con la salsiccia è favolosa.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

4 mazzetti cime di rapa
4 salsicce
1 spicchio aglio
1 peperoncino piccante
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

Se intendi cucinarli con il metodo antico ti serve solo una pentola grande con il coperchio. Quella che vedi nel video è in ghisa smaltata ideale per brasare, arrostire carni e verdure, per le lente e lunghe cotture (spezzatini, stufati, sughi, zuppe) e per cuocere il pane. La ghisa smaltata offre un’eccellente distribuzione e conservazione del calore. Il vapore si condensa sul coperchio e ricade in modo uniforme per mantenere il cibo al giusto livello di umidità per un sapore migliore. Puoi usare anche una pentola d’acciaio con fondo spesso.

Pentola con coperchio

Ricetta antica delle cime di rapa e salsiccia alla calabrese

Per prima cosa devi pulire i broccoli. Non buttare le foglie più dure a meno che non siano rovinate perché con la lunga cottura alla fine diventano morbide. Ovviamente non si usa il gambo coriaceo. Lavali abbondantemente in più acque e lasciali in ammollo dopo l’ultimo lavaggio. Molte volte utilizzo alcuni cuoricini per fare delle deliziose Orecchiette o altra pasta con le cime di rapa. Nella ricetta delle Cime di rapa affogate stufate in padella c’è il video in cui puoi vedere come le pulisco.

broccoli o cime di rapa

Inserisci in una pentola alta, tipo quella per far cuocere la pasta, uno spicchio di aglio tritato, un filo d’olio e il peperoncino. Appena prende il profumo aggiungi le cime di rapa colanti di acqua, sala e copri con un coperchio. Quando cominciano ad appassire inserisci le salsicce tagliate e lascia cuocere a fuoco lento, girando con un cucchiaio di legno ogni tanto, fino a quando tutta l’acqua si è assorbita. Oppure segui il procedimento del video e metti le salsicce inizialmente, le fai rosolare e aggiungi le cime di rapa colati. Servi calde o fredde accompagnate da un buon pane casereccio. Nell’immagine sottostante sono state utilizzate solo le foglie delle cime di rapa in quanto con i cuori avevo fatto la pasta.

La ricetta antica calabrese delle cime di rapa, dette anche broccoli di rapa o friarielli, con la salsiccia è favolosa.

Consiglio di Nonna Picetto🌶

Ultimamente, per cuocerle, sto usando una casseruola in ghisa smaltata che era di mia suocera, non avevo mai avuto pentole simili, ne sono rimasta veramente sorpresa. Credimi offre un metodo di cottura spettacolare. Conviene fare un investimento e acquistarne una. Le trovi a vari prezzi, controlli le recensioni e compri quella che fa al caso tuo.

Pizza rustica ripiena di cime di rapa

Con i broccoli di rapa cucinati con o senza le salsicce puoi fare una favolosa e golosa ➡pizza rustica ripiena⬅ usando la comune pasta della pizza.

Pizza rustica ripiena di broccoli di rapa (detti anche cime di rapa o friarielli) cucinati alla calabrese

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto.

E ora, come sempre, un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

P.S.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo l’11 Gennaio 2011, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

3 Risposte a “Cime di rapa e salsiccia alla calabrese”

  1. @ ranapazza65, grazie mia cara, mi fa molto piacere che ti piacciano, ciaoM.G.@ speedy70, grazie speedy, sei stata molto carina, un abbraccio anche a te, ciaoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *