Cime di rapa affogate stufate in padella

Le cime di rapa affogate stufate in padella sono favolose una ricetta light, gustosa, facile e veloce da fare. Puoi usarla come contorno o anche per riempire una meravigliosa pizza rustica preparata con la pasta della pizza. Quando pulisci la verdura puoi conservare qualche cuoricino per fare una meravigliosa pasta con le cime di rapa, orecchiette o altro formato. Per i miei gusti questo è il metodo veloce per cucinare le cime di rapa che preferisco. Avevo illustrato anche un altro metodo veloce, Cime di rapa stufate con metodo veloce in 30 minuti, da usare se hai pochissimo tempo a disposizione. Altro modo per cucinare le cime di rapa è quello all’antica calabrese con le salsicce, il mio preferito in assoluto, una vera specialità😋, ma ovviamente è più calorico.

Cime di rapa affogate stufate in padella ricetta light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 mazzetti cime di rapa (circa 1,5 kg)
1 pizzico sale
1 spicchio aglio
1 filo olio extravergine d’oliva
1 peperoncino

52,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 52,35 (Kcal)
  • Carboidrati 3,86 (g) di cui Zuccheri 0,02 (g)
  • Proteine 0,97 (g)
  • Grassi 3,80 (g) di cui saturi 0,54 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 1,91 (g)
  • Sodio 265,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Metti sul fuoco una pentola piena di acqua senza sale e porta a bollore. Lessa per non più di 2 minuti le cime di rapa nell’acqua bollente. In una padella o wok fai profumare, non soffriggere, un filo d’olio, aglio e peperoncino, aggiungi con l’aiuto di una schiumarola le cime di rapa e conserva l’acqua di cottura che servirà per finire di cuocere le cime di rapa.

Copri completamente di acqua bollente (affoga) le cime di rapa e fai cuocere senza coperchio, a fuoco vivace, girando e schiacciando di tanto in tanto, fino a quando si assorbe tutta l’acqua. Le nostre Cime di rapa affogate stufate in padella sono pronte per essere assaporate.

Cime di rapa affogate stufate in padella ricetta light

Queste cime di rapa che vedi nelle immagini e video le ho utilizzate per fare una meravigliosa pizza rustica. Qualche giorno fa Fabrizio mi disse: mamma, perché con le ultime cime di rapa di stagione non fai una di quelle buone pizze ripiene? Non la prepari da tanto tempo! Così io e la mia piccola nipotina ci siamo messe all’opera!

Pizza rustica ripiena di broccoli di rapa (detti anche cime di rapa o friarielli) cucinati alla calabrese

Lei si diverte tanto quando stiamo in cucina, vuole sempre partecipare fin da quando abbiamo fatto i primi dolci facili e veloci: i mostaccioli con il miele di fichi. Da allora cucinare con la nonna è diventato un gran bel gioco! 🥰

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *