Pizza rustica ripiena di erbe di campo spontanee

La Pizza rustica ripiena di erbe di campo spontanee, definita anche con il nome di torta salata con erbe miste, è buonissima! In questo caso ho usato una farina multicereali integrale con semi che aveva in dotazione anche i fiocchi d’avena che ho messo in superficie, ma puoi usare qualunque farina idonea alla lievitazione. Con questo stesso procedimento si possono fare pizze ripiene di altre verdure, io le preparo ad esempio: con i broccoli di rapa cucinati alla calabrese, con il radicchio trevigiano, gorgonzola e ‘nduja ecc. Sono tutte buonissime. Ho imparato a raccogliere le erbe di campo fin da piccola, mi sono sempre piaciute, me le preparavano Maria e Bice di cui parlo spesso nel mio blog, loro mi hanno insegnato le prime ricette calabresi imparate!

Pizza rustica ripiena di erbe di campo spontanee
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per prima cosa occorre raccogliere le erbe di campo, in questo vecchio post trovi le immagini di alcune erbe spontanee. Puoi usare anche solo la cicoria. Per la pasta della pizza puoi seguire questo procedimento veloce senza planetaria o acquistarla già pronta.

q.b. Erbe miste di campo spontanee (1 kg circa)
1 kg pasta per la pizza
1 filo olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 peperoncino
1 pizzico sale

Preparazione della Pizza rustica ripiena di erbe di campo spontanee

Preparazione della pasta della pizza veloce con il mixer

Inserisci nel mixer 500 g di farina, un cucchiaino di lievito di birra secco o sbriciola mezzo cubetto di lievito di birra. Aziona il mixer per mischiare il tutto. Aggiungi un filo d’olio e un pizzico di sale. Chiudi il mixer, azionalo e verso a poco a poco l’acqua fredda necessaria fino a quando l’impasto diventa una palla. Metti l’impasto in una ciotola e fallo lievitare fino al raddoppio. In questo caso l’avevo fatta lievitare nel mixer stesso!

Preparazione delle erbe di campo ripassate in padella

Pulisci le erbe spontanee e lavale molto bene in più acque per eliminare ogni residuo di terra. Metti sul fuoco una pentola piena di acqua e portala a bollore. Inserisci le erbe spontanee e falle bollire fino a quando sono morbide. Scolale e ripassale in padella con aglio, olio, peperoncino e un pizzico di sale. Se necessario aggiungi un pochino di acqua in cui le hai lessate per completare la cottura. Fai assorbire completamente tutta l’acqua. Lasciale raffreddare completamente prima di utilizzarle.

Erbe spontanee ripassate in padella con aglio olio e peperoncino

Preparazione della pizza rustica

Accendi il forno e preriscaldalo a 220° in modalità statica. Stendi un disco di pasta per pizza,  sistemalo in una teglia oleata o rivestita di carta forno e ricoprilo con le erbe di campo.

Pizza rustica ripiena di erbe di campo spontanee

Stendi un secondo disco d’impasto e ricopri quello con le erbe, unisci i bordi dei due dischi pizzicandoli tra loro, pratica sulla superficie tanti buchi con una forchetta, spennella con  un pochino di olio e spolvera con un pizzico di sale.

Inforna circa 20 minuti nella parte più bassa del forno fino a quando è ben dorata sia di sopra che al di sotto. La Pizza rustica ripiena di erbe di campo spontanee è pronta fumante, saporita e sana. DELIZIOSA! Buona sia calda che fredda.

Pizza rustica ripiena di erbe di campo spontanee

Avevo pubblicato questo post in formato articolo l’8 Maggio 2014, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Pizza rustica ripiena di erbe di campo spontanee”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *