PIZZA RUSTICA RIPIENA DI GORGONZOLA RADICCHIO E ‘NDUJA

PIZZA RUSTICA RIPIENA DI GORGONZOLA RADICCHIO E 'NDUJA COTTA SU PIETRA REFRATTARIA

Una sera alle prese con la preparazione di varie pizze per provare la nuova pietra refrattaria, mi è venuto in mente un mix di sapori, del resto molte volte abbiamo inventato qualche cosa vedendo gli ingredienti che abbiamo in frigorifero! In quel momento oltre al necessario per fare le pizze, c’era un radicchio trevigiano, un pochino di gorgonzola ed un pezzettino di ‘nduja di Spilinga. Questa pizza rustica mi ha veramente sorpresa, il connubio di sapori era spettacolare, da provare!

PIZZA RUSTICA RIPIENA DI GORGONZOLA RADICCHIO E ‘NDUJA

Ingredienti:

  • pasta per la pizza
  • un piccolo radicchio trevigiano o di Chioggia
  • 50 g circa di ‘nduja di Spilinga
  • 60 g circa di gorgonzola
  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:

Preriscaldare il forno alla massima potenza. Se si usa la pietra refrattaria inserirla nel forno e farla riscaldare molto bene, almeno venti minuti da quando il forno ha raggiunto la massima potenza prima di cuocere le pizze. Cuocere/saltare in una padella antiaderente, a fuoco vivace, il radicchio con un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale, fino a quando si appassisce leggermente e lasciare raffreddare.  Stendere la pasta della pizza e sistemarla in una teglia rotonda precedentemente oleata o rivestita di carta forno. Se si cuoce su pietra refrattaria stenderla su carta forno. Adagiare il radicchio sulla pasta della pizza aggiungere qua e là qualche pezzettino di gorgonzola e di ‘nduja di Spilinga.

PIZZA RUSTICA RIPIENA DI GORGONZOLA RADICCHIO E 'NDUJA

Preparare un altro disco di pasta della pizza, adagiarlo sul ripieno e sigillare i bordi attorcigliandoli tra di loro tutti intorno. Spennellato di olio extra vergine di oliva, e spolverare un pizzico di sale. Punzecchiare tutta la superficie della pizza con i rebbi di una forchetta per far fuoriuscire il vapore interno durante la cottura. 

Infornare e far cuocere fino a quando è ben dorata.

PIZZA RUSTICA RIPIENA DI GORGONZOLA RADICCHIO E 'NDUJA COTTA SU PIETRA REFRATTARIA
La nostra PIZZA RUSTICA RIPIENA DI GORGONZOLA RADICCHIO E ‘NDUJA è pronta per essere gustata.
PIZZA RUSTICA RIPIENA DI GORGONZOLA RADICCHIO E 'NDUJA
Un grandioso saluto
Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “PIZZA RUSTICA RIPIENA DI GORGONZOLA RADICCHIO E ‘NDUJA”

  1. I wish I could get quality gorgonzola in my corner of the world. I would make your rustic pizza otherwise tonight! It just looks so inviting and I am getting the taste for it after seeing your delicious pictures. =)

  2. Hello Helene, I'm sorry that you do not find the gorgonzola in your country, but you can use the products of your nation to create wonderful flavors. Kisses, kisses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *