Impasto per pizza in teglia croccante e veloce con lievito secco

Oggi la nonna ti spiega come fare l’impasto della pasta per pizza in teglia croccante con un metodo veloce che prevede l’utilizzo del lievito di birra secco o fresco e del mixer. Puoi sfruttare questo impasto per fare pizze, focacce, panini, pane e stuzzichini rustici. Oltre alle pizze classiche sono ottime: la pizza con le cipolle di Tropea, salvia, sale e pepe nero; cipolle di tropea, tonno sott’olio, salvia, sale e pepe nero; cipolla di Tropea e ‘nduja; pizza rustica con le cime di rapa; pizza rustica con le erbe di campo; mi ha stupito il connubio di sapori offerto dalla pizza rustica con radicchio, gorgonzola e ‘nduja. Ma puoi sbizzarrirti con profumi e sapori! I tempi di lievitazione variano a seconda della temperatura che hai in casa, più è caldo prima lievita e dalla quantità di lievito secco utilizzato. Sulla confezione di lievito secco che generalmente utilizzo, nelle dosi consigliate per 500 g di farina, c’è scritto che con 1 cucchiaino di lievito secco occorrono 12 ore di lievitazione, con 2 cucchiaini 8 ore e con 3 cucchiaini 4 ore. Di conseguenza puoi regolarti come meglio credi anche se è preferibile usare meno lievito. Quando preparo l’impasto ne faccio sempre tanto e lo congelo in panetti già pronti per essere stesi e formare la pizza o quello che intendo farci. Quando mi serve lo tiro fuori dal congelatore, lo lascio scongelare e sfrutto. Puoi anche congelare le pizze già cucinate e, quando hai fretta, le tiri fuori dal congelatore e riscaldi. Ti spiegherò come fare, ma ora passiamo al nostro impasto facile e veloce. Ho cercato di fare un video per farti vedere come lo preparo, ma io non sono brava in queste cose, sono sempre di fretta, non riesco ad applicarmi come dovrei e non ho la dovuta pazienza! 😂🤗

Impasto per pizza in teglia croccante e veloce con lievito secco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare l’Impasto per pizza in teglia croccante e veloce con lievito secco

Puoi usare qualunque tipo di farina idoneo alla lievitazione. Per le pizze che vedi nel video ho utilizzato farina 0 e, per quella rustica con la verdura, tipo 1. Ti darò le dosi per 1 kg di farina 0. Le dosi dell’acqua variano a seconda del tipo di farina utilizzato quindi devi calcolare più o meno. Per quanto riguarda il lievito ho usato 1 cucchiaino per 500 g di farina, ho impastato la mattina e cucinato in tardo pomeriggio, in casa in questa stagione ho una temperatura di 18/19°. Se vuoi che la pasta per pizza lieviti prima puoi aumentare le dosi di lievito di birra secco.

Ingredienti per l’impasto

1 kg farina 0
8 g sale fino
650 ml acqua (circa)
15 g olio extravergine d’oliva (2 fili)
6 g lievito di birra secco (due cucchiaini o 1 panetto di lievito di birra fresco)

Ingredienti per teglie e spianatoia

q.b. farina 00
q.b. olio extravergine d’oliva

334,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 334,64 (Kcal)
  • Carboidrati 69,48 (g) di cui Zuccheri 1,79 (g)
  • Proteine 11,70 (g)
  • Grassi 2,51 (g) di cui saturi 0,39 (g)di cui insaturi 0,78 (g)
  • Fibre 2,95 (g)
  • Sodio 313,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 169 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Nel video ti faccio vedere come fare l’impasto con il mixer, ma puoi usare anche la planetaria. Se utilizzi il mixer devi fare l’impasto in due volte e si fa molto velocemente. Con la planetaria puoi farlo in una volta sola, ci vuole un pochino di tempo in più, ma otterrai ugualmente un impasto ottimo. Io ho la vecchia versione di questo mixer dal 2016, mi trovo benissimo, per lo meno è ancora vivo e svolge il suo lavoro alla perfezione! Ne ho avuti altri di marche rinomate che mi si sono bruciati in poco tempo! Se il tuo mixer non ha le caratteristiche che ha il mio, è più piccolo e non ha le ventose ai piedini che lo trattiene fermo sul piano mentre impasta, ti consiglio di ridurre le quantità che andrai ad impastare e tenerlo fermo con le mani sul piano mentre impasti, altrimenti ti può saltare quando l’impasto diventa una palla e, ancora peggio, bruciarsi il motore!

Mixer
oppure Planetaria
Spianatoia
Leccarde
oppure Teglie da forno
Ciotola con coperchio

Procedimento per fare l’Impasto per pizza in teglia croccante e veloce con lievito secco

Impasto con mixer

Come ti ho detto prima, con il mixer devi fare l’impasto in due volte, 500 g di farina per volta. O, se hai un mixer più piccolo, in 4 volte, 250 g di farina per folta. Se lo facessi in una volta sola non verrebbe bene, si surriscalderebbe! Metti 500 g circa di farina nel mixer, 3 pizzichi di sale, un filo di olio e un cucchiaino di lievito di birra secco o mezzo panetto sbriciolato di lievito di birra fresco. Avvia il mixer e versa, poco a poco, l’acqua necessaria fino a quando l’impasto raggiunge la consistenza di una palla. Se, per caso, avessi aggiunto troppa acqua inserisci qualche pizzico o cucchiaino di farina, poco per volta, fino a quando l’impasto raggiunge la consistenza desiderata. Fai andare il mixer a velocità sostenuta per qualche secondo. Versa un filo di olio in una ciotola abbastanza grande e spalmalo bene sul fondo e bordi. Metti l’impasto ottenuto nella ciotola e prepara il resto allo stesso modo. Aggiungi anche il secondo impasto nella ciotola, amalgama i due impasti, copri con un coperchio o pellicola la ciotola e lascia riposare.

Dopo circa 30/45 minuti procedi con un giro di pieghe come ti illustro nel video, fai le pieghe per 3 volte ogni 30/45 minuti circa, e poi lascia lievitare definitivamente fino a quando l’impasto è ben gonfio e bolloso.

Successivamente prepara i vari panetti della grandezza che preferisci. Io lo suddivido in 6 porzioni, 4 per fare teglie grandi rettangolari e 2 più piccole per teglie della grandezza di una comune pizza rotonda. Attendi che i panetti lievitino nuovamente e procedi alla stesura della tua pizza.

Impasto con la planetaria

Con la planetaria puoi fare direttamente un impasto unico con 1 kg di farina. Metti la farina nella planetaria, aggiungi l’olio, il lievito secco, il sale, avvii la planetaria e inizia ad inserire acqua fredda. Usa la dose di acqua che ti ho dato, se necessario ne aggiungi altra. Per impastare usa il gancio. Fai lavorare fino a quando l’impasto diventa liscio e omogeneo. Si incorda. Inizia a salire in su verso il gancio. Per il resto procedi come ti ho spiegato in precedenza.

Come cuocere le pizze

Quando i tuoi panetti sono pronti per essere stesi, accendi il forno alla massima potenza in modalità statica e porti a temperatura. Ti prepari i vari ingredienti necessari a portata di mano. Triti con il mixer il formaggio, io utilizzo il caciocavallo silano per la pizza margherita, ma puoi usare sia la scamorza fresca che la mozzarella ben sgocciolata in precedenza. Dato che a noi piace molto la pizza con le acciughe, conservo sempre una vasetto di alici dissalate sott’olio preparate alla calabrese, sono buonissime e pronte per tante preparazioni, ti consiglio di provarle. Se avrai gli ingredienti pronti potrai procedere a catena di montaggio e sfrutterai al massimo e in velocità il forno. Io cucino due teglie per volta, occorrono circa 30 minuti per cuocerle entrambe alla perfezione. Questa sottostante è una foto che avevo inserito in un vecchio post del 2014: Pizza fatta in casa anche su pietra refrattaria in cui spiego come cuocere le pizze sulla pietra refrattaria. Buona cottura, ma dispendiosa in quanto puoi cuocere solo una pizza per volta e occorre molto tempo per portare la pietra refrattaria a giusta temperatura prima di poter infornare.

Ma torniamo a noi, prepara due teglie di pizza o focaccia. Olea le teglie in cui sistemerai le pizze, stendi la pizza nelle teglie e farciscile. Inforna una teglia nella parte più bassa del forno e l’altra due spazi più sopra. Dopo circa 15 minuti, quando vedi che la pizza superiore inizia ad essere ben colorita, inverti le teglie e sistemi la teglia di sopra sotto e quella di sotto sopra. Quando è ben colorita la teglia che ora si trova sopra tiri fuori le pizze. Controlli che siano ben colorite anche di sotto sollevandole con una paletta e, se ben cotte, togli le pizze dalle teglie che ti serviranno per stendere altre pizze. Quando togli la pizza dalla teglia sistema la teglia sul fornello spento, in questo modo si raffredderà velocemente. Cerca di avere due teglie di pizza, della stessa dimensione (due rotonde o due rettangolari), pronte da infornare. Così, quando toglierai dal forno le due pizze cotte infornerai le altre. Ovviamente questo discorso vale se devi cucinare tante pizze in velocità! Io prediligo le pizze con pasta sottile e croccante, ma se preferisci le pizze con piú impasto, quindi interno sofficioso e bolloso ed esterno croccante devi usare solo più impasto per ogni teglia. Di coseguenza, quando devi preparare i panetti, anziché farne 4 grandi e due piccoli, ne fai solo 4 grandi. Quando sono lievitati, stendi l’impasto nella teglia, lo fai lievitare per circa 30 minuti e poi farcisci cone meglio credi, in questo modo otterrai pizze soffici e alveolate dentro e croccanti fuori!

Conservazione e consigli

Puoi congelare l’impasto ottenuto una volta lievitato e pronto per la cottura in contenitori idonei. Quando ti serve lo tiri fuori dal congelatore, fai scongelare, porti a temperatura ambiente e utilizzi. Per fare scongelare l’impasto in modo ottimale ti consiglio di togliere il coperchio del contenitore e coprirlo con un canovaccio o pellicola. Quando lo congeli al di sotto del coperchio si forma una sorta di brina ghiacciata che scongelandosi ti andrebbe a bagnare l’impasto. Puoi anche congelare le pizze già cucinate. Le fai raffreddare, avvolgi con carta forno e ancora con pellicola o stagnola. Le congeli e nel momento in cui ti serviranno le tiri fuori dal congelatore, togli l’involucro, le sistemi nelle teglie, accendi il forno a massima potenza e, appena il forno ha raggiunto la temperatura, le inforni fino a quando sono ben calde e sfrigolanti.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *