Come dissalare le alici o acciughe e metterle sott’olio alla calabrese

Oggi ti spiegherò come dissalare le alici o acciughe salate e metterle sott’olio alla calabrese, fatte in casa sono molto più buone rispetto a quelle che comunemente trovi sugli scaffali dei supermercati generalmente conservate in olio di semi. La ricetta delle alici sott’olio alla calabrese mi è stata insegnata da papà, non capivo perché le sue erano più buone delle mie, ovviamente c’era il trucchetto!
E’ semplicissimo farle, occorre solo avere pazienza per pulire bene le alici salate. Ti lascio qua sotto qualche ricetta sfiziosa che prevede l’utilizzo delle alici sott’olio 👇👇👇

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per prima cosa ti consiglio di acquistare delle alici salate di qualità, generalmente prendo quelle di Sciacca, ma gli intenditori dicono che sono favolose anche quelle del Cantabrico.

q.b. alici sotto sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 pizzico origano secco
1 peperoncino piccante (fresco o sott’olio o secco facoltativo)
q.b. aceto di vino bianco

Strumenti

Puoi sistemarle in comodi vasetti con imboccatura larga e chiusura a leva, sono graziosi da portare a tavola utili anche da aggiungere ai cestini natalizi da regalare ad amici e parenti pieni di Golosità casalinghe che sono sempre gradite, o anche in piccoli vasetti, come cadeau, regalino, segnaposto per ospiti in occasione di cene o pranzi in cui vuoi fare bella figura! Basta aggiungere un’etichetta o un bigliettino legato con uno spaghino o nastrino, con su scritto il nome della ricetta, gli ingredienti e i possibili abbinamenti.

Vasetti con tappo a chiusura ermetica
Scolapasta con manico lungo

Per una lunga durata se intendi usare il peperoncino fresco ti consiglio di seguire il procedimento per fare il peperoncino sott’olio, lo tagli, metti sotto sale, quando ha perso l’acqua strizzi, metti a bagno in aceto, strizzi e sott’olio. Il procedimento è dettagliatamente spiegato nelle ricette dei Peperoncini rossi piccanti calabresi sott’olio e dei Peperoncini piccanti verdi calabresi sott’olio con basico e aglio oppure puo usare peperoncino secco o sott’olio.

Come dissalare le alici o acciughe e metterle sott’olio alla calabrese

Per prima cosa ti consiglio di organizzare la postazione per spinare e lavare le alici salate. Prendi uno scolapasta e sistemalo su altro contenitore o lavandino per raccogliere l’eccesso di acqua che fuoriesce dai filetti appena lavati. Prepara anche un contenitore o bustina per l’umido per metterci, di volta in volta, gli scarti delle acciughe. Sistema tutto sul lavandino pulito a portata di mano e metti una manciata di acciughe salate nel lavandino.

Come dissalare le alici o acciughe e metterle sott'olio

Apri l’acqua del rubinetto a filo, elimina la parte dura l’estremità dell’acciuga, quella dove era attaccata la testa. Con i pollici delle due mani apri l’alice dalla pancia, elimina la lisca centrale e anche la piccola lisca dorsale. Sciacqua bene ogni filetto e sistemalo nello scolapasta. Continua così con tutte le altre alici salate. Questa è la parte più seccante!

Come dissalare le alici o acciughe e metterle sott'olio

Una volta dissalare, metti le alici in una bacinella, ricoprile completamente di aceto e lasciale a bagno per 10 minuti. Questo è il trucchetto, utile sia per il sapore che la buona conservazione, si dice in gergo: “lavare con l’aceto”.

Come dissalare le alici o acciughe e metterle sott'olio

Scolarle molto bene per eliminare tutto l’aceto e sistemale a strati in un vasetto alternando con aglio, origano e peperoncino, alla fine coprile completamente di olio, muovile un pochino con una forchetta per farle avvolgere completamente dall’olio. Devono rimanere completamente a bagno, sommerse, il giorno dopo controlla se occorre altro olio e poi puoi conservarle in dispensa anche per un anno! Ma di certo le consumerai molto prima, sono troppo buone!

Come dissalare le alici o acciughe e metterle sott'olio

Sono ottime da gustare come antipasto su una fetta o crostino di buon pane casereccio a lievitazione naturale spalmato con un pochino di burro o in purezza; ideali per i famosi Spaghetti con le alici e la mollica di pane che a Cosenza si cucinano la sera della Vigilia di Natale, io la preparo spesso, ne siamo ghiotti! Deliziose da aggiungere alla pizza, sughi ecc. Ieri sera avevo un leggero languorino, in casa c’era ben poco, ma le golosità in dispensa salvano sempre. Ho preso un pezzo di fresina integrale, l’ho bagnata, due filetti di alici sott’olio alla calabrese e lo spuntino era pronto. Che buono! 😋

Come dissalare le alici o acciughe e metterle sott'olio

Perché ti ho insegnato come dissalare le alici o acciughe e metterle sott’olio alla calabrese

Le alici sott’olio che vendono a buon prezzo nei supermercati o anche le migliori che io abbia acquistato o ricevuto in omaggio, non sono paragonabili a queste! Le acciughe commerciali non sono aromatiche e profumate! Un bel vasetto in dispensa é una valida risorsa in cucina per fare un buon primo piatto, una bruschetta per un aperitivo o semplicemente il classico pane burro e alici! 😋😋😋

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 3 Luglio 2020 con il nome di Alici sott’olio alla calabrese, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *