Cassata al forno con ricetta originale palermitana

La Cassata al forno con ricetta originale palermitana per me è stata una vera scoperta, deliziosa! La favolosa crema di ricotta sapientemente lavorata, aromatizzata con cannella e buccia di limone, è avvolta da uno scrigno di frolla friabile! Quando ho visto le immagini sul profilo Facebook di Tiziana Perna ho immediatamente capito che anche questa ricetta era meravigliosa, ho salvato il post e conservato la ricetta che aveva fugacemente trascritto nei commenti su richiesta di altre signore. Le sue ricette sono tutte dal successo assicurato, infatti sul mio blog c’è una sezione dedicata alle sue preparazioni: Ricette di Tizi. Ho avuto l’opportunità di conoscerla tantissimi anni fa grazie al Forum del Gambero Rosso in cui scrivo da oltre 10 anni. Tra le sue tante ricette troverai anche quelle della Cassata; della Caponata; delle Arancine di riso; dei Cazzilli siciliani Crocchette o Crocchè di patate.

Cassata al forno ricetta originale palermitana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la Cassata al forno con ricetta originale palermitana

Ingredienti per il ripieno

750 g ricotta di pecora
200 g zucchero
scorza di limone (grattugiata di 1 limone)
1 cannella in stecca
q.b. cioccolata fondente

Ingredienti per la frolla

500 g farina
200 g burro
200 g zucchero
2 uova
1 pizzico sale
scorza di limone (grattugiata di 1 limone)
vaniglia (mezzo bacello)
1/3 cucchiaino ammoniaca per dolci (o lievito per dolci la punta di un cucchiaino)

Procedimento per fare la Cassata al forno con ricetta originale palermitana

Preparazione del ripieno

Partiamo dalla preparazione della ricotta, devi lasciarla scolare in frigo per due giorni eliminando l’acqua che perde più volte, si deve asciugare molto bene. Il giorno prima di usarla la condisci con lo zucchero, la scorza di limone, la stecca di cannella spezzettata e la conservi in frigo per una notte affinché s’insaporisca. Il giorno dopo la passi al setaccio per renderla liscia ed eliminare i pezzi di cannella. Io ho usato il passaverdura con i buchi più piccoli (non ho il setaccio).

Preparazione della frolla

Per la frolla, togli il burro dal frigo 15 minuti prima di usarlo e impasta velocemente tutti gli ingredienti. Per comodità avvio l’impasto in una ciotola capiente o nel mixer e poi proseguo sulla spianatoia. Avvolgi l’impasto in pellicola trasparente e metti in frigo per una mezz’oretta prima di stenderla.

Composizione della Cassata al forno con ricetta originale palermitana

Per stendere l’impasto ti consiglio di usare due fogli di carta forno con la dimensione utile della teglia che userai per infornare il dolce. Ne metti uno sotto alla pasta frolla e uno sopra e la stendi con il mattarello da sopra il foglio di carta forno superiore. Prelevato 2/3 d’impasto, lo stendi per benino come ti ho spiegato, lo sollevi con tutti e due i fogli di carta forno e lo metti nella teglia. Premi bene per dare la forma e togli il foglio di carta forno superiore. Bucherella con i rebbi della forchetta tutta la base di frolla.

Preparazione della cassata al forno base di frolla

Riprendi la ricotta, taglia a coltello la cioccolata fondente e aggiungila alla ricotta, mescola e con l’aiuto di un leccapentole riempi la base.

Preparazione della cassata al forno ripieno

Prendi la frolla che ti è rimasta e stendila, come ti ho spiegato prima con i due fogli di carta forno, con la dimensione della teglia. Togli il foglio di carta forno superiore. Infila la mano al di sotto del foglio inferiore, quello su cui c’è la frolla, e capovolgila sulla teglia a coprire il ripieno di ricotta.

Preparazione della cassata al forno copertura di frolla

Elimina il foglio di carta forno, unisci e sigilla i bordi di frolla, fai dei taglietti con la punta di un coltello su tutta la cassata per fare fuoriuscire il vapore che si forma all’interno durante la cottura.

Preparazione della Cassata al forno

Inforna in forno preriscaldato a 180° in modalità statica nella parte più bassa del forno e cuoci per circa 45 minuti fino a quando è ben dorata. Sforna e lasciala raffreddare nella teglia per 30 minuti, poi sollevala dalla teglia con l’aiuto della carta forno e sistemala su di una gratella per farla raffreddare completamente. Togli il foglio di carta forno e sistemala su di un piatto da portata, se vuoi ricoprila di zucchero a velo cosparso con l’aiuto di un colino. La nostra Cassata al forno con la ricetta originale palermitana e pronta per essere assaporata.

La cassata al forno con ricetta originale palermitana per me è stata una vera scoperta, deliziosa, la favolosa crema di ricotta sapientemente lavorata, aromatizzata con cannella e buccia di limone, e avvolta da uno scrigno di frolla friabile!

Per precisione, e anche per ricordare, inserisco in corsivo e tra virgolette la ricetta di Tizi che ho conservato.
Ricetta originale di Tiziana Perna:
 ” ……i questa era 750 grammi, è stata a scolare per 2 giorni in frigo (togliendo l’acqua che usciva più volte), il giorno prima di usarla l’ho condita con 200 gr di zucchero, scorza di limone grattugiata e stecche di cannella e l’ho tenuta in frigo tutta la notte, l’indomani l’ho setacciata (così togli la cannella e la scorza che nel frattempo hanno rilasciato il profumo) ed ho aggiunto i pezzetti di cioccolato fondente.

……… la mia ricetta prevede 250 gr farina, 100 gr burro, 100 gr zucchero, 1 uovo intero, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone, 1/2 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia fatto in casa da me), la punta di cucchiaino di ammoniaca per dolci (se non l’hai metti la punta di cucchiaino di lievito per dolci). Per questa torta serve 1 dose e mezzo di pasta frolla. Stendi i 2/3 di frolla nella teglia imburrata e infarinata alzando bene i bordi, con i rebbi della forchetta bucherelli la base, versi la crema di ricotta (fatta con la ricotta ben scolata), ricopri con il resto della pasta frolla, fai qualche taglietto sopra per far uscire il vapore e cuoci a 180° (nel mio forno cotta in 45 minuti).”

Ringrazio Tiziana Perna per tutte le sue meravigliose ricette, ne ho provate tante, quelle che ho trascritto sul blog sono solo alcune.

Avevo pubblicato il post in formato articolo il 18 Maggio 2020, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Cassata al forno con ricetta originale palermitana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *