Involtini di peperoni arrostiti gratinati al forno

Gli involtini di peperoni arrostiti ripieni di scamorza o caciocavallo o provola e acciughe sott’olio gratinati al forno sono buonissimi, facili e veloci da fare. Sono buoni sia caldi che freddi. Utili da servire come sfizioso antipasto, per aperitivi, apericena, tapas, cicchetti o contorno. Per fare i peperoni arrostiti puoi seguire la mia procedura veloce che ti consente di spellarli facilmente. Puoi anche usare i peperoni arrostiti che si vendono nei vasetti o quelli congelati.

Gli involtini di peperoni arrostiti ripieni di scamorza o caciocavallo o provola e acciuga gratinati al forno sono buonissimi, facili e veloci da fare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ti consiglio di preparare le acciughe salate sott’olio in casa seguendo la mia ricetta ➡ Come dissalare le alici o acciughe e metterle sott’olio alla calabrese ⬅ sono buonissime e comode da conservare in dispensa, altrimenti prendi quelle in vendita nei negozi gia pronte.

1.5 kg peperoni
50 g scamorza (o caciocavallo o provola)
q.b. acciughe sott’olio
2 pizzichi sale
q.b. pane grattugiato
2 fili olio extravergine d’oliva

Strumenti

Utile una pirofila da forno in pyrex per vedere la giusta cottura comoda e bella anche per portare la pietanza direttamente in tavola.

Pirofila da forno

Preparazione degli Involtini di peperoni arrostiti gratinati al forno

Per fare i peperoni arrostiti ti consiglio di seguire la mia ricetta ➡ Peperoni arrostiti al forno facili e veloci da spellare ⬅ li cuoci la sera prima (occorrono solo 20 minuti di forno) e li spelli la mattina dopo senza alcuna fatica.

Spella i peperoni ed elimina i filamenti bianchi interni dividili in falde e sistemali in uno scolapasta per far eliminare l’acqua in eccesso. Accendi il forno a 200°. Metti le falde di peperone arrostito su di un tagliere. spolvera con un pizzico di sale, inserisci un pezzo del formaggio a pasta filata prescelto e un pezzetto di acciuga salata se è grande o un filetto intero se sono piccole.

Olea una pirofila, spolvera con pane grattugiato, avvolgi i peperoni a involtino e sistemali nella pirofila. Aggiungi un pizzico di sale, spargi superficialmente un po di pane grattugiato, un filo d’olio e inforna per circa 20 minuti, fino a quando il pane grattugiato superficiale risulta gratinato e di sotto sono coloriti e senza presenza di liquidi.

Gli involtini di peperoni arrostiti ripieni di scamorza o caciocavallo o provola e acciuga gratinati al forno sono buonissimi facili e veloci

Apericena Tapas Cicchetti Antipasti

Con tanti antipasti e pietanze idonee puoi organizzare per stupire amici e parenti con quello che ultimamente viene definito apericena, ma che di fatto ha lo stesso concetto delle tapas spagnole, dei Cicchetti veneziani e degli antipasti calabresi. Un mix di antipasti caldi e freddi e varie preparazioni comode da mangiare anche in piedi. Per stupire gli ospiti puoi realizzare una tavola a buffet etnica, molto colorata oppure sobria ed elegante. L’importante è che ci siano ciotole, ciotoline e vassoietti pieni di stuzzicanti golosità e tanto da bere.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *