Peperonata con peperoni arrostiti ricetta della nonna calabrese

Prepariamo insieme la peperonata con i peperoni arrostiti, pomodorini, cipolle di Tropea e la ricetta della nonna calabrese? Otterrai una peperonata cremosa, avvolgente e digeribile che racchiude in se i sapori, colori e profumi dell’estate. I peperoni sono sani e gustosi, ma alcune persone hanno difficoltà a digerirli, togliendo i semi, i filamenti bianchi interni e spellandoli, risultano più digeribili anche per chi ha questo problema. Ho sempre preparato la peperonata senza usare i peperoni arrostiti, ma il mio primogenito ha difficoltà a digerire i peperoni, allora ho pensato di provare a cucinarla con i peperoni precedentemente arrostiti per eliminare la pelle e i filamenti bianchi interni del peperone che, insieme ai semi, li rendono poco digeribili per alcuni. Il risultato è stato sorprendente. La peperonata, oltre a risultare più digeribile, è anche più buona perché risulta più cremosa e i vari sapori offerti dagli ingredienti si sposano creando un mix unico ben amalgamato. Una vera esplosione di sapori. Le dosi che ti do sono abbondanti, per una grande peperonata. Ne preparo tanta perché è buona anche il giorno dopo, anzi, è ancora più buona, si conserva comodamente in frigo per 3 giorni, si può congelare o conservare in vasetti sottovuoto. Puoi sfruttare questa preparazione per offrirla, come si fa in Calabria, tra gli antipasti caldi e freddi, come contorno e anche per fare bruschette e gustosi panini da portare con se per la pausa pranzo o simpatici picnic nella natura. I peperoni sono poveri di calorie e ricchi di proprietà nutrizionali eccellenti di cui parlerò in seguito. Sono buoni e fanno bene. Ti lascio qua sotto qualche altra ricetta con i peperoni che potrebbe esserti utile 👇 👇 👇

Peperonata con peperoni arrostiti ricetta della nonna calabrese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ti occorrono i peperoni precedentemente arrostiti e spellati. Questi li ho arrostiti in friggitrice ad aria. Per quanto riguarda i pomodori, puoi utilizzare quelli che preferisci o hai in casa ad es.: ciliegino; datterino; San Marzano ecc., l’importante è che siano ben maturi. In sostituzione le conserve (passata; pelati; pomodori a pezzetti ecc.). Per quanto riguarda il calcolo delle calorie, è stato fatto su 1182 g di peperoni arrostiti spellati, senza semi e filamenti interni; 485 g di pomodorini ciliegino; 441 g di cipolle rosse di Tropea pulite; 42 g di olio extravergine di oliva, sale e origano. Il peso finale della preparazione 1255 g con porzione di 125,5 g a persona. Gli ingredienti e quantità che vedi nel video.

11/2 kg peperoni
3 cipolle rosse di Tropea
1 filo olio extravergine d’oliva (in questo caso ho usato 42 g di olio)
500 g pomodorini ciliegino (circa)
1 pizzico origano secco
6 foglie basilico

96,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 96,29 (Kcal)
  • Carboidrati 11,81 (g) di cui Zuccheri 11,50 (g)
  • Proteine 1,95 (g)
  • Grassi 4,49 (g) di cui saturi 0,56 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 3,16 (g)
  • Sodio 8,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Andiamo insieme in cucina

Peperoni arrostiti

Per quanto riguarda i peperoni arrostiti, li puoi arrostire al forno, in friggitrice ad aria o sulla brace. Una volta arrostiti ti consiglio di metterli immediatamente in un contenitore con coperchio o pentola con coperchio e lasciarli raffreddare. In questo modo si spelleranno facilmente. Per vedere come li cucino, spello e pulisco, puoi guardare i video presenti nelle ricette dei Peperoni arrostiti in friggitrice ad aria e dei Peperoni arrostiti al forno facili e veloci da spellare. Per organizzarti meglio, puoi cuocerli la sera prima e pulirli la mattina dopo. Quando sono freddi, li spelli, elimini i semi, il picciolo, i filamenti bianchi interni, tagli a pezzettini e li sistemi in uno scolapasta a scolare.

Peperonata con peperoni arrostiti ricetta della nonna calabrese

Spella, sciacqua, asciuga e taglia la cipolla di Tropea a fettine. Versa l’olio nella padella, appena è caldo aggiungi la cipolla, rigira nell’olio con un cucchiaio di legno o silicone per non rovinare la padella, un pizzico di sale, rigira nuovamente, copri con il coperchio e lascia stufare a fuoco moderato, girando di tanto in tanto. Appena le cipolle saranno appassite e inizieranno a dorare aggiungi i pomodorini tagliati a pezzi o i pelati o la passata, un pizzico di sale, un pochino di origano secco, fai una bella mescolata, copri con il coperchio e lascia cuocere a fuoco dolce.

Quando i pomodori saranno morbidi, li schiacci ben bene con una forchetta o paletta, mescoli, copri con il coperchio e prosegui sempre a fuoco dolce. A cottura ultimata quando tutti i liquidi si sono assorbiti, aggiungi i peperoni, mescola bene, copri con il coperchio e fai cuocere sempre a fiamma dolce. Inizialmente i peperoni perderanno acqua, rigira ogni tanto con il cucchiaio, cuoci fino a quando l’acqua sarà assorbita e risulteranno belli cremosi, avvolti dalla salsa. I tempi di cottura sono indicativi, dipendono dalla quantità di peperonata da cuocere. Una piccola peperonata cuocerà in meno tempo. La peperonata che vedi nel video ha cucinato in 1 ora e 10 minuti. A fine cottura, spegni il gas, spezzetta con le mani le foglie di basilico e mescola bene. Il basilico è fondamentale per questa preparazione, purtroppo, quando ho cucinato questa peperonata, non lo avevo ancora piantato. Se, come me gradisci il piccante, quando aggiungi il basilico puoi inserire anche un peperoncino fresco tagliato a pezzetti e avrai una peperonata piccante e aromatica. La nostra Peperonata con peperoni arrostiti e la ricetta della nonna calabrese è pronta per essere assaporata.

Conservazione

Come ho detto in precedenza, li puoi conservare comodamente, sistemandoli in un contenitore preferibilmente in vetro con coperchio, in frigorifero per 3 giorni e li puoi anche congelare e consumare entro 2 mesi. Non usare mai l’alluminio per cuocere o conservare i pomodori crudi o cotti. Se restano a contatto con l’alluminio per tanto tempo, l’acido dei pomodori, provoca una reazione nociva per l’organismo. Li puoi anche mettere in vasetti sottovuoto e conservare in dispensa anche per 1 anno. Per effettuare il sottovuoto basta che riempi un vasetto provvisto di tappo che evidenzia l’avvenuto sottovuoto, pulisci l’imboccatura con carta casa e metti in microonde senza tappo per un minuto a 900 w. Per un vasetto basta 1 minuto se ne aggiungi altri devi aumentare i tempi, l’importante che il contenuto del vasetto, quando lo tapperai, sarà bollente, quindi, quando vedi che la peperonata all’interno dei vasetti bolle sono pronti per essere tappati. Togli il vasetto dal microonde, facendo attenzione a non bruciarti, e metti il tappo immediatamente. Vedrai che subito o nel giro di qualche minuto si formerà il sottovuoto. Quando saranno freddi potrai conservarli in dispensa. Se non hai il microonde, procedi al sottovuoto tradizionale. Metti i vasetti ben tappati, avvolti da un canovaccio per evitare che durante la bollitura si rompano ,in una pentola piena di acqua, porti a bollore e fai bollire per circa 30 minuti. Li fai raffreddare nella pentola, li tiri fuori e controlli che sia avvenuto il sottovuoto.

Proprietà nutrizionali e consigli della nonna

I peperoni, mangiati crudi, particolarmente quelli rossi maturi, contengono 4/5 volte più vitamina C rispetto alle arance. Sono anche ricchi di Betacarotene e altri carotenoidi che, come il licopene (contenuto nei pomodori), sono liposolubili e si assimilano particolarmente se si mangiano cotti con l’aggiunta di lipidi (grassi). Quindi, in parole povere: per assimilare la vitamina C, li devi mangiare crudi, ad es. aggiungendoli alle insalate miste, insalate di riso e di pasta; per assimilare il Betacarotene e gli altri carotenoidi, li devi mangiare cotti con l’aggiunta di un grasso, ad es. arrostiti, conditi con l’olio extravergine di oliva o stufati in padella, ripieni ecc. Di conseguenza, questa peperonata è ricca di Betacarotene, altri carotenoidi e il licopene del pomodoro che si assimilano grazie ai grassi conferiti dall’olio extravergine di oliva. Ti ricordo che nella Categoria dedicata alla Dieta Mediterranea troverai tante ricette, sane e gustose, ideali per la cucina di tutti i giorni.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, mi vuoi dare qualche consiglio, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, You Tube, Tik Tok, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶) foto di Anna Chistyakova

COPYRIGHT© ALL RIGHTS RESERVED

Tutti i post, le foto e i video presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Maria Grazia Trocini, Nonna Picetto, autrice del blog “Il Blog di Picetto”, e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *