Tagliolini FASHION alla liquirizia Amarelli con filetti di alici

 
 
Tagliolini FASHION alla liquirizia Amarelli con filetti di alici

 

Ricettina semplice, semplice. La particolarità è negli ingredienti. Ho inserito la parola “Fashion” nel titolo perché ultimamente l’aggiunta della liquirizia a varie preparazione è diventato di moda, ma da noi in Calabria, patria della liquirizia, è molto utilizzata. La liquirizia si abbina benissimo al pesce, al limone, ai carciofi ecc. ecc. Ultimamente in una famosa trasmissione televisiva il grande chef Heinz Beck ha portato come ingrediente segreto da usare per la realizzazione di ricette esemplari la polvere di liquirizia.  Io ho utilizzato i tagliolini alla liquirizia Amarelli, ma se non si hanno questi speciali tagliolini si può preparare la pasta in casa con l’aggiunta di un 3% di polvere di liquirizia nell’impasto.
 

Tagliolini FASHION alla liquirizia Amarelli con filetti di alici

 

Ingredienti:

 
Tagliolini alla liquirizia Amarelli o tagliolini fatti in casa con una percentuale del 3% di polvere di liquirizia
alici spinate e private della piccola spina dorsale
zeste di limone
aglio
olio e.v.o.
peperoncino
prezzemolo tritato
 

Procedimento:

 
mettere l’acqua per la pasta in un grande pentolone a bollire con il sale necessario. In una larga padella inserire l’aglio (intero da togliere successivamente o tritato a seconda dei gusti personali), l’olio ed il peperoncino, lasciare insaporire, ma non soffriggere, ed aggiungere i filettini di alici. Cuocere per pochissimi minuti e chiudere il gas. Cuocere la pasta al dente, scolarla, versarla nella padella e saltarla con l’aggiunta di prezzemolo tritato (nella foto non c’è perché non ne avevo) e zeste di limone. 
I nostri Tagliolini FASHION alla liquirizia Amarelli con filetti di alici sono pronti per essere assaporati. 
 
Con questo piatto gli esperti forumisti del Gambero Rosso, che ringrazio infinitamente per la gradita partecipazione, consigliano i seguenti abbinamenti di vini:
 
 “…. io ci vedrei bene un bianco che sa di mare, che abbia delle belle note agrumate ma anche salmastre, ed un tocco di erbe aromatiche da macchia mediterranea: un Costa d’Amalfi Furore Bianco di Marisa Cuomo(forse andrei più sul base che sul “Fiorduva”)”; (Paperofranco)
 
“….. un Mantonico caro al maestro LV… Efeso val di neto Librandi per piatti così complessi è perfetto!“; (Picenum)
 
 “Ho visto il piatto decisamente invitante, il primo istinto mi farebbe sperimentare il Timorasso di Massa.”; (Tajarin)
 
vermentino”; (Fabrid)
 
“…  una Vernaccia di San Gimignano di Montenidoli..“; (Vinogodi)
 
“Già, la Vernaccia di Montenidoli, io invece avevo pensato a qualcosa di veramente sapido da Cabras e dintorni, pure con qualche anno sulle spalle, proverò l’esperimento con la ricetta saporita e stuzzicante di Maria Grazia. Mo’ me la copio.”  (Brifazio)
 
“Anche un Pecorino d’Offida potrebbe starci bene, magari in una versione autentica, non caricaturale, come sono ad esempio il Pistillo dei Poderi San Lazzaro, o quello de La Valle del Sole”  (Pigigres)
 
” …questo è buono davvero…”  (Vinogodi)
 
“Picetto, vedo ora che ero stato poco chiaro, per “qualcosa di Oristano e dintorni” intendevo una vecchia Vernaccia di Oristano di Contini o di Serra, con quest’ultima proverò a breve la tua ricetta.” (Brifazio)
 
Con questa preparazione partecipo al contest del blog  “Le ricette dell’Amore Vero”

 

Un grandioso saluto a tutti

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “Tagliolini FASHION alla liquirizia Amarelli con filetti di alici”

  1. Ciao, tutto bene??? Oggi la neve è arrivata anche a Venezia, ma per fortuna è uscito il sole e speriamo la sciolga anche perchè alle 12 in Piazza S. Marco c'è il volo della Colombina che da il via ufficiale al Carnevale!!!Ottimo questo piatto, mi incuriosisce molto, mi piace la liquirizia ma confesso di non averla mai provata così, devo recuperare!!!A presto, baci

  2. Ciao Laura,ho visto in televisione che il volo della colombina è stato bellissimo come sempre, ti ringrazio per la gradita visita, baci e buon carnevaleM.G.

  3. ciao ragazzi la prossima settimana i filetti di acciughe orlandoupiscaturi saranno in vendita on line assieme a tantissimi altri prestigiosi prodotti italiani tra cui olii e vini di prestiggio vi raccomando venitemi a trovare e a provare i miei prodotti un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *