Salsa bbq tipo messicana facile e veloce

La salsa bbq tipo messicana è leggera, sana, gustosa, facile e veloce, in questa variante uso gli stessi ingredienti dell’Insalata di pomodoro alla calabrese, trattati in modo diverso. Ho visto preparare la Salsa bbq messicana da Steven Reichlen, il mago del barbecue, su Gambero Rosso Channel. Utilizzava anche ingredienti per me irreperibili, ma l’ho adattata ai prodotti in mio possesso, fondamentalmente sfrutto le tecniche di cottura e preparazione della salsa. Credimi, offre sapori scoppiettanti! Durante la stagione, quando cipolle di Tropea, peperoncini, peperoni, pomodori, basilico, origano offorno il meglio di se, la faccio spesso come accompagnamento alle carni grigliate sulla brace o semplicemente cotte in una buona griglia bistecchiera comodamente in cucina. Ottima anche con le ➡Alette di pollo impanate croccanti al forno ⬅ o fritte e anche con cotolette di petto di pollo al forno o in padella cucinate con lo stesso metodo delle alette. Stuzzicante per farcire tortillas, burritos e come salsa d’accompagnamento per nachos. Buona anche per panini farciti con salsa e, a piacere, carne grigliata, tonno sott’olio o al naturale, sgombri sott’olio o al naturale per picnic sani e gustosi. Infatti questa salsa è povera di calorie.

Salsa bbq messicana facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaFusion
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Le quantità degli ingredienti sono indicative più o meno.

3 cipolla rossa di Tropea
3 spicchi aglio
3 peperoncini freschi (io calabresi)
500 g pomodori San Marzano (o altri maturi da sugo)
1 peperone verde (cornetto o friggitello)
1 pizzico sale
1 filo olio extravergine d’oliva
1 pizzico origano secco
1 ciuffo basilico

Strumenti

Puoi cuocere gli ingredienti sia sul barbecue che su di una normale griglia bistecchiera, ovviamente cotti sul bbq otterrai quel pizzico di affumicato che fa la differenza, ma viene bene con entrambi i metodi di cottura.

Barbecue
oppure Bistecchiera
Mixer

Preparazione della Salsa bbq tipo messicana facile e veloce

Dopo aver predisposto il barbecue metti a grigliare le cipolle di Tropea con tutta la buccia, i pomodori interi, gli spicchi di aglo e i peperoncini li infilzi con uno spiedo di metallo o degli stecchini per poterli girare meglio. Come ho detto in precedenza puoi cuocere le verdure anche con la normale griglia sul fornello dopo averla fatta arroventare.

Preparazione della Salsa bbq messicana facile e veloce

Fai cuocere fino a quando noti che la pelle dei pomodori, peperone e peperoncini si stacca.

Preparazione della Salsa bbq messicana facile e veloce

Una volta cotte e tiepide, spella le cipolle, i pomodori, gli spicchi di aglio e i peperoncini. Il re del barbecue elimina i semi dei peperoncini per attenuare il piccante, io non lo faccio, ma sta a te la scelta! Metti il tutto nel mixer con basilico, origano fresco o secco, sale, olio e avvia il frullatore.

Preparazione della Salsa bbq messicana facile e veloce

Frulla fino a quando noterai che il mix di ingredienti sono perfettamente amalgamati.

Salsa bbq messicana facile e veloce

Semplice, sana e gustosa. Qualche giorno fa l’ho provata anche come accompagnamento al pollo fritto ricetta di Giorgione, che delizia! Si può anche conservare in vasetti precedentemente sterilizzati e fatti bollire a bagnomaria per circa 30 minuti. Questa salsa è mediterranea, sana, dolce e piccante come la Calabria! Di fatto una ricetta fusion, tecnica messicana e ingredienti calabresi!

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 26 giugno 2014, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Una risposta a “Salsa bbq tipo messicana facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *