Strudel di albicocche lamelle di mandorle e cannella

Lo Strudel di albicocche lamelle di mandorle e cannella è stata una vera scoperta, la nota acidula della frutta è molto piacevole, un dolce sano con pochi grassi e zuccheri ideale per la stagione calda. Per la pasta strudel uso l’antica ricetta di famiglia tramandata da generazioni di nonne, infatti con lo stesso impasto preparo ➡ strudel dolci e salati ⬅ per ogni stagione. La sfoglia dev’essere sottilissima, trasparente, avrai tanti strati con diverse consistenze da assaporare. Inserisco il video pubblicato che rappresenta la preparazione del classico Strudel di mele in cui illustro come si prepara la pasta strudel, stende l’impasto e compone lo strudel. Ti sarà sicuramente utile per capire come si fa in modo semplice e veloce.

Strudel di albicocche lamelle di mandorle e cannella
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per fare lo Strudel di albicocche lamelle di mandorle e cannella

Le immagini si riguardano uno strudel molto grande preparato con doppia dose d’impasto, infatti quando preparo lo strudel generalmente ne faccio doppia dose, gli ingredienti che ti do sono quelli per una dose, ti sarà anche più facile arrotolarlo.

Ingredienti per la pasta strudel

250 g farina
1 uovo
1 pizzico sale
q.b. acqua

Ingredienti per il ripieno

1 kg albicocche (denocciolate)
90 g zucchero di canna
50 g mandorle in scaglie
q.b. cannella in polvere

Ingredienti per comporre lo strudel

q.b. farina
q.b. olio extravergine d’oliva (un filo o burro q.b.)
q.b. pane grattugiato

Strumenti

Per questa preparazione è utile il mixer dotato di lama di plastica per impasti. Ho provato a fare la pasta strudel con ogni strumento e anche a mano, ma con il mixer raggiunge la consistenza perfetta. Io ho questo Robot Da Cucina Multifunzione Compatto da molti anni e mi trovo veramente bene, uno strumento per me indispensabile in cucina!

Mixer
Teglia da forno
Tovaglia

Preparazione dello Strudel di albicocche lamelle di mandorle e cannella

Preparazione dell’impasto

Inserisci la farina, l’uovo e il sale nel mixer, avvialo e aggiungi acqua fredda, poco alla volta, fino a quando non si forma una palla, continuare a sbattere per almeno 1 minuto per rendere l’impasto estremamente elastico e tiepido. Se impasti a mano usa acqua tiepida e lavora l’impasto con molto vigore, occorre proprio sbatterlo fino a quando diventa molto elastico. Avvolgilo in una pellicola leggermente infarinata e lascialo riposare.

Composizione dello strudel

Accendi il forno e preriscaldarlo a 180° (cottura statica). Denocciola le albicocche e tagliarle in spicchi. Stendi l’impasto dello strudel su di una tovaglia infarinata. Prima con l’aiuto del mattarello, poi continua mettendo le mani al di sotto dell’impasto e, con i palmi delle mani aperte, tira (accarezza) leggermente e delicatamente evitando di farlo rompere verso l’esterno. La sfoglia dev’essere sottilissima, trasparente.

Versa un filo d’olio sull’impasto e spalmalo lievemente con le mani o spruzzalo con olio extravergine spry. Zucchera le albicocche solo in questo momento altrimenti perdono liquidi, aggiungi le mandorle precedentemente tagliate a lamelle, la cannella e mescola bene con le mani.

Fai un piccolo strato di pane grattugiato lungo uno dei lembi e sistemaci di sopra le albicocche appena zuccherate. Il pane grattugiato assorbirà i liquidi in eccesso.

Strudel di albicocche preparazione

Copri con il lembo più corto e, con l’ausilio della tovaglia, arrotola lo strudel. Olea una teglia, dai la forma desiderata allo strudel, posizionaci sopra la teglia e capovolgi dentro lo strudel sempre con l’aiuto della tovaglia. Olea lievemente lo strudel con le mani o un pennello e inforna per un’ora! Come puoi notare dall’immagine questo strudel è molto grande, se lo prepari con una dose sola verrà meglio in quanto i bordi in cottura non urteranno tra di loro.

Strudel di albicocche lamelle di mandorle e cannella

Il nostro strudel di albicocche lamelle di mandorle e cannella è pronto per essere assaporato!

Strudel di albicocche lamelle di mandorle e cannella

Consiglio della nonna

Per questa ricetta, e tante altre, è comodo l’olio extravergine spray o un erogatore spray per l’olio in cui puoi inserire il tuo olio extravergine di qualità, utile per oleare velocemente la sfoglia e la teglia. Con questi erogatori riduci del 90% le quantità di olio utilizzate e sono indispensabili per le cotture con la friggitrice ad aria.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 25 luglio 2019, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Una risposta a “Strudel di albicocche lamelle di mandorle e cannella”

  1. Beata te che ti regalano la frutta fresca di stagione!!! Ti invidio sai?? Golosissima la tua idea..non sai che darei per l'assaggio! Sarebbe proprio il momento giusto della seconda colazione 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *