Pesto di pistacchi facile e veloce

La mia ricetta del pesto di pistacchi è facile e veloce, dona tanta soddisfazione, si può offrire in qualunque occasione, dalla pasta di mezzanotte, al buffet in terrazzo o in giardino, per un invito a pranzo o cena last minute, per una ricorrenza speciale ecc. ecc. ecc. Il risultato è strepitoso! Quando preparo il pesto ne faccio in quantità, lo conservo in frigorifero, in un vasetto di vetro, coperto con un filo di olio per non far ossidare la parte superiore, pronto per l’uso.  Lo puoi anche congelare per assaporare in inverno i profumi ed i sapori estivi. Inoltre se utilizzi i pinoli al posto dei pistacchi avrai la mia versione del classico pesto. Come puoi notare i colori rimangono perfetti!

pesto di pistacchi facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per fare il Pesto di pistacchi facile e veloce

Le dosi sono indicative più o meno! Come pasta ti consiglio linguine, trenette o trofie. Quella che vedi nell’immagine l’ho fatta con lingiune integrali.

1 mazzetto basilico
1 spicchio aglio
70 g pistacchi non salati (sgusciati)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
4 cucchiai da tavola parmigiano grattugiato
4 cucchiai pecorino romano (grattugiato)

Strumenti

Per questa preparazione utilizzo il frullatore ad immersione che frulla velocemente e non riscalda il prodotto. Ho questo da molto tempo e mi trovo benissimo, utile anche pre frullare nelle pentole bollenti! Ovviamente puoi anche usare il mortaio come si fa nella ricetta tradizionale!

Frullatore a immersione
oppure Frullatore
oppure Mortaio

Preparazione del Pesto di pistacchi facile e veloce

Per fare il pesto uso le foglie di basilico appena raccolte dalla pianta e non le lavo. Utilizzo solo i ciuffi finali più teneri. Del resto per mantenere le piante di basilico vigorose occorre spuntarle lasciando le sottostanti foglioline che cresceranno in velocità. Inoltre eviterai più allungo la fioritura e manterrai le piante con più fogliame.

Passaggi:

Metti un pentolino con un pochino di acqua sul fuoco e portala a bollore, versarci i pinistacchi e lasciarli bollire per circa un minuto. Scolarli e spellali (sarà facilissimo). Inserisci in un contenitore per il frullatore ad immersione i pistacchi, il basilico, gli spicchi di aglio a cui avrai precedentemente eliminato il germoglio interno se presente, il pecorino, il parmigiano e un pizzico di sale. Ti consiglio di conservare qualche pistaccio per la guarnizione finale del piatto.

pesto di pistacchi facile e veloce

Aggiungi l’olio e inizia a frullare.

pesto di pistacchi

Inserisci, poco a poco, l’olio necessario per raggiungere una consistenza cremosa ma non liquida. Per conservarlo in frigorifero copri la superficie con uno strato di olio come puoi notare nell’immagine. in questo modo il colore resterà intatto, non si ossiderà, altrimenti la parte superiore a contatto con l’aria tenderà a diventare scura. Puoi anche congelarlo, in contenitori idonei o vasetti di vetro riempiti per 2/3, si manterrà tranquillamente per 6 mesi. Lo fai scongelare in frigo lentamente prima di usarlo e potrai assaporare i sapori estivi anche in inverno!

pesto di pistacchi facile e veloce

Per condire la pasta, preleva qualche cucchiaiata di pesto e versarla in una ciotola, io calcolo un cucchiaio di pesto a persona, aggiungi un pochino di acqua di cottura della pasta, poco alla volta, e gira con il cucchiaio per diluire il pesto e formare una deliziosa e profumatissima cremina. Appena la pasta è cotta al dente, scolala conservando un pochino di acqua di cottura, può essere necessaria per amalgamare bene il tutto. Versa la pasta nella ciotola con il pesto e mescola molto bene, aggiungi, se necessario, un pochino di acqua di cottura della pasta.   Impiatta e guarnisci il piatto con un pochino di granella di pistacchi e qualche pistacchio intero. La nostra pasta con il pesto di pistacchi è pronta da gustare.

pasta con pesto di pistacchi facile e veloce

Per un buffet in casa, in terrazzo o in giardino pui offrire questo piatto in accessori finger food con altri assaggini di primi come mostro anche nelle ricette della ➡ Pasta cozze gamberetti rossi e fior di sale alla liquirizia ⬅ e della ➡ Pasta zucchine e gamberetti ⬅.

Pesto di pistacchi

Vini consigliati dai forumisti del Gambero Rosso esperti nel giusto abbinamento cibo/vino

Forumisti del Gambero Rosso, esperti nel giusto abbinamento cibo/vino, che ringrazio infinitamente per i loro preziosissimi interventi, consigliano:

” ……… L’abbinamento per tradizione che mi viene in mente è con un buon Grillo, oppure appunto con un rosato, anche siciliano, se non troppo pesante. Per quanto riguarda un altro bianco siciliano, cioè l’Inzolia (o Insolia), io non la utilizzerei, perchè secondo me andrebbe ad aumentare la carica leggermente dolciastra che il pistacchio ha già di suo……” – Green day

” ….  Sinceramente io come vino assocerei assolutamente un vino elegante, morbido e caldo come un Pinot Bianco del Friuli. Valide alternative, in base anche ai gusti, ti consiglio un Cerasuolo di Vittoria o un Teroldego……” – Piccola81

 “…. Per l’abbinamento quoto green day, starei sul territoriale e andrei su un bianco. Lui suggerisce un Grillo; quello di Barraco, ad esempio, è da un po’ che non lo bevo però mi sembra che fosse niente male…..” – Paperofranco

…..Quoto il Grillo ! E’ un piatto che mangio spesso in provincia di Trapani e ho sperimento parecchi abbinamenti (ultimo il Guardiola di Passopisciaro buono ,ma un un po’ troppo opulento per il piatto). Se trovi Grillo Parlante di Fondo Antico, ancora meglio, per me. Buono anche sugli spaghi con i ricci, dove personalmente preferisco un rosato lieve e non eccessivamente sapido, tipo quello di Nicola Ferri.” – Spectator

Mi sovvengo solo ora; Kuddia del gallo di Abraxas, da uve zibibbo vinificate a secco e viogner. Un vino inusuale che ho ribevuto ieri sera e che mi ha fatto venire voglia proprio di pesto di pistacchi. Così, di istinto…” – Gianni Femminella

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 30 Giugno 2012, come puoi notare dai commenti presenti dell’epoca, anche le foto sono le stesse, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

16 Risposte a “Pesto di pistacchi facile e veloce”

  1. Ciao M.G. dopo tanto vengo a trovarti, giusto bene oggi mi metto a fare il pesto , ho giusto il basilico al momento giusto.Vieni a trovarmi anche tu qualche voltaUn abbraccio e un caro saluto da Daniela

  2. E mannaggia averlo visto prima questo pesto meraviglioso di pistacchi!! Sabato scorso il fruttivendolo di fiducia mi ha regalato un mazzo di basilico che pareva un bouquet: bellissimo, straprofumato e soprattutto…tanto! Solo che…ovviamente mi dispiaceva lasciarlo lì a vederlo smosciarsi per il caldo, così ho staccato le foglie una a una, le ho lavate, messe ad asciugare e ne ho ricavato 5 barattolini di ottimo pesto classico. Ma avessi letto prima di questo ai pistacchi lo avrei fatto subito!! L'ho mangiato in sicilia un paio di anni fa e mi era piaciuto tantissimo, tanto da averne voluto compare un barattolino che però non era la stessa cosa.Ora mi segno la tua ricetta e lo faccio al più presto!Tanti baci, buona giornata!

  3. Ti ringrazio di essere passata da me e di aver raccontato un momento dei tuoi ricordi. adoro il pesto di pistacchi, me lo ha portato mio padre due mesi fa dalla Calabria…già fatto!!!un'abbraccio e complimenti per il tuo blog dove si respira la Calabria!!!!

  4. Ciao mia cara, grazie per la graditissima visita, il tuo pesto sarà stato sicuramente meraviglioso, anche io ho notato che i pesti acquistati hanno un sapore diverso. Un saluto affettuosoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *