Pesto di pomodori secchi tonno e capperi

Il pesto di pomodori secchi, tonno e capperi è semplicissimo e veloce da fare. Il mix di questi ingredienti offre un’esplosione di gusto tipicamente mediterraneo. Puoi usare questo pesto sia per condire la pasta che come patè per guarnire bruschette o crostini utili in occasione di simpatici aperitivi, apericena, antipasti ecc. Se apprezzi i pesti ti consiglio di leggere anche la ricetta del Pesto di pistacchi facile e veloce. Inoltre, nella sezione dedicata alla Dieta Mediterranea troverai tantissime ricette utili per la cucina di tutti i giorni.

Pesto di pomodori secchi tonno e capperi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pesto uso i pomodori secchi sott’olio, ma si possono utilizzare anche i pomodori secchi al naturale, che puoi seccare facilmente in casa. I pomodori secchi al naturale vanno prima trattati, li devi sbollentare nell’acqua bollente per un minuto, li scoli e li lasci asciugare e raffreddare su di un canovaccio pulito. Prediligo il tonno sott’olio calabrese e i capperi sotto sale delle Isole Eolie che generalmente aggiungo ai pomodori sott’olio fatti in casa, ma, ovviamente, puoi usare quello che preferisci. Le dosi sono indicative più o meno non ha importanza.

50 g pomodori secchi sott’olio (o al nanurale)
1 spicchio aglio
50 g tonno sott’olio (o al naturale)
1 pizzico origano secco
1 mazzetto basilico
1 peperoncino (facoltativo)
2 cucchiai pecorino (grattugiato facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Inserisci tutti gli ingredienti nel mixer tranne l’olio. Avvia il frullatore e aggiungi a filo l’olio necessario per raggiungere la giusta consistenza.

Pesto di pomodori secchi tonno e capperi

Se lo usi per condire la pasta metti in una ciotola la quantità necessaria di pesto, io calcolo un cucchiaio a persona aggiungi un pochino di acqua di cottura della pasta, poca per volta, fino a quando si forma una cremina.

Pesto di pomodori secchi tonno e capperi

Scola la pasta e conserva un pochino di acqua di cottura. Versa la pasta nella ciotola, mischia bene nel pesto e aggiungi, se necessario, un pochino di acqua della pasta per amalgamare bene. In questo caso come pasta ho usato vermicelli integrali.

Pasta con Pesto di pomodori secchi tonno e capperi

Conservazione

Uso prepararne in quantità superiore alla necessità del momento e poi lo conservo in frigorifero o congelo mettendolo in vasetti di vetro riempiti per metà. 

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 25 Settembre 2012, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

14 Risposte a “Pesto di pomodori secchi tonno e capperi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *